giovedì 12 marzo 2015

Tag - L'albero di libri

Buon pomeriggio, ragazzi! Ultimamente ho trovato in giro per la rete diversi tag carini e visto che ora  come ora, per via tutta quella marea di corsi che seguo all'università, non ho abbastanza tempo per curare la mia adorata rubrica Make your Dreamcast, pensavo di dedicare i venerdì (o giovedì, come oggi, visto che domani sarò fuori casa tutto il giorno) a questi post :) Che ve ne pare? Non è la stessa cosa, lo so, ma è sempre meglio di niente..giusto?
Quello che vi propongo oggi l'ho trovato un paio di settimane fa sul blog di Lily, ideato però dal blog Le parole segrete. (le bellissime immagini provengono dal tag creato da Lily).


Ecco le mie risposte e cliccando sui titoli dei libri verrete rimandati alle mie recensioni o, in mancanza, alla rispettiva pagina Goodreads per la trama..



LE RADICI
Un libro che ha inaspettatamente messo radici nel vostro cuore.


Ci sono diversi libri che nell'ultimo anno hanno messo inaspettatamente radici nel mio cuore. E tra l'altro sono proprio quelli che mi sono ritrovata a leggere per caso  senza sapere molto della trama e senza nutrire grandi aspettative: "La signora delle camelie" di Alexandre Dumas, un classico meraviglioso, con una storia d'amore bellissima, toccante e quasi senza tempo; "Half Bad" di Sally Green, un libro stranissimo ma ha toccato in maniera molto profonda gli angolini più reconditi del mio cuore; e per finire "Some Boys" di Patty Blount






IL TRONCO
Il volume di una saga che considerate il più importante, quello che secondo voi dà un senso a tutti gli altri, o semplicemente il vostro preferito.

Volume preferito di una serie (o comunque libro preferito)...c'è da chiedere?! Naturalmente "Shadowhunters. Le origini. L'angelo" della mitica Clare. Adoro questo libro. Lo so, lo avrò ripetuto talmente tante volte che ormai lo avranno imparato anche i muri e, nauseati, si tapperanno le orecchie per non sentirlo ancora, ma non ci posso fare niente. Questo libro è la perfezione per me. Adoro i personaggi, l'ambientazione e il modo in cui la Clare riesce a ricreare in tutto e per tutto un libro di fine '800 adattando perfettamente anche il linguaggio :)



I RAMI
Due romanzi dello stesso autore: uno voluminoso, quasi un mattone, e uno al confronto molto più corto.

Mm..i primi due romanzi che adesso mi vengono in mente sono "Anna and the French Kiss" e "It’s a Yuletide Miracle, Charlie Brown" di Stephanie Perkins, anche se non corrispondono esattamente a queste caratteristiche perché il primo libro non è poi così voluminoso. Ad ogni modo il secondo è una breve novella nella quale però si racchiude una storia assolutamente completa sotto ogni punto di vista. Davvero carina! 



LE FOGLIE VERDI
Tre romanzi contemporanei che consiglieresti.

Nou...i migliori li ho già detti! Mm.. ma ce ne sono tanti altri, no problem! Come non citare "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater? Il mio libro preferito tra quelli scritti da lei, bellissimo e originalissimo!; "Finché le stelle saranno in cielo" di Kristin Harmel. L'anno scorso ne rimasi così affascinata e toccata che per un periodo non feci altro che parlarne a chiunque e regalarne una copia a destra e a manca ogni volta che se ne presentava l'occasione; e infine "Through the Ever Night", secondo libro della serie di Veronica Rossi, molto, ma molto meglio del primo (che mi era comunque piaciuto) ed è n vero peccato che la serie qui da noi sia stata interrotta :(





LE FOGLIE SECCHE
Tre romanzi classici che consigliereste.

Posso dire di nuovo "La signora delle camelie"? Sì vero?!? A questo aggiungo... tutto Shakespeare...ok, ok, restringo il campo ad una sua opera sola: "Sogno di una notte di mezza estate" e "Il fantasma di Canterville" di Oscar Wild, che ho letto questa settimana sul treno. Nel libro, oltre a questo, sono presenti anche altre piccole novelle che nel complesso mi sono piaciute tutte. Non un libro da 5 stelle ma comunque un insieme di opere davvero carine, tutte unite da un velo sottile di ironia e sarcasmo. Tanto che durante la lettura mi sono spesso messa a ridacchiare d sola (cosa che ha causato, nei miei confronti, una serie di occhiate scioccate/infastidite da parte degli altri passeggeri). 


10 commenti:

  1. Ciao Valy! Questo tag l'avevo adocchiato anch'io, è davvero carino ^-^ Comunque mi hai incuriosito molto con La signora delle camelie! Qualcosa di Shakespeare sono già decisa a leggerlo, vorrei inziare da Macbeth! E per La corsa delle onde la penso come te: stupendo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! "La signora delle camelie" è un libro meraviglioso <3 Quando lo avrai letto fammi sapere come lo avrai trovato :) Il Macbeth è una delle poche opere di Shakespeare che mi mancano, ma spero di rimediare presto. La corsa delle onde è uno dei miei preferiti :)

      Elimina
  2. Ahahaha Bellissimo il libro di Dumas <3
    E Anna and the French kiss, tanto tanto amore per quel libro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro di Dumas lo rileggerei all'infinito =D
      E per Anna concordo! Etienne <3 troppo carino! <3

      Elimina
  3. Valy, ciao! Questo tag è tanto carino! Shadowhunters. Le origini- L'angelo è anche uno dei miei preferiti! La corsa delle onde lo sto leggendo proprio ora e inutile dire che lo sto amando... ❤
    La signora delle camelie ancora non l'ho letto, ma devo assolutamente recuperarlo! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Appena l'ho visto sul tuo blog mi è subito subito :D L'angelo è un libro incredibile e Will rimarrà per sempre il mio personaggio preferito in assoluto <3 Sono davvero contenta che la corsa delle onde ti stia piacendo! non vedo l'ora di leggere la tua recensione.. Per la signora delle camelie sìììì, leggilo leggilo. è troppo bello =D

      Elimina
  4. Ma questo tag è carinissimo, me l'ero persa... Se ho tempo lo faccio anch'io sul mio blog.
    Sono contenta di vedere La signora delle camelie perché è proprio grazie a te che ho deciso di leggerlo e che ho amato. Sono assolutamente d'accordo con il libro che hai deciso di mettere nel "tronco" e devo assolutamente decidermi a leggere il libro della Perkins che vorrei provare a leggere in inglese nonostante sia uscito in italiano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi piacerebbe molto vedere le tue risposte =) Come ti dissi all'epoca sono felicissima che La signora delle camelie ti sia piaciuto ;) Per il "tronco" non ho avuto dubbi, era come se sulla corteccia ci fosse già inciso il titolo XD Quello della Perkins l'ho letto anche io in inglese e ti posso dire che la lettura non è affatto complicata. Le frasi sono brevi e anche se alcuni termini non li conosci, dal contesto il significato si capisce molto bene anche senza vocabolario. Come lettura in lingua te la consiglio assolutamente :)

      Elimina
  5. Davvero tanto caruccio questo tag *-* dovrei leggere questo mese La corsa delle onde :3 e spero di leggere presto anche Il primo bacio a Parigi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì, non vedo l'ora di scoprire cosa penserai di entrambi una volta letti, ma sopratutto su "La corsa delle onde"! è il mio preferito tra quelli della Stiefvater, davvero bello :)

      Elimina