sabato 14 marzo 2015

Recensione: "Opal" di Jennifer L. Armentrout

Buon pomeriggio a tutti! =) Ieri e questa mattina sono andata con una prof e alcuni ragazzi dell'università a fare un bella passeggiata tra i campi arati (passeggiata si fa per dire) a caccia di reperti archeologici in superficie..Un po' stancante, ma la fatica è stata ripagata con il ritrovamento di alcuni oggettini (o frammenti). Oggi ho addirittura trovato una moneta romana! =D
Comunque, passo velocemente dal blog per lasciarvi la recensione di "Opal" che ho letto ad inizio mese. Terzo capitolo della serie Lux di Jennifer L. Armentrout. (qui, qui e qui recensione dei libri precedenti)

Lux # 3
Editore: Giunti Editore (collana Y)
Prezzo cartaceo: 12,00 €
Prezzo ebook: 6,99 €
Pagine: 384

Trama: Daemon e Katy, Katy e Daemon... Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente, inscindibile e rischioso. Il dipartimento della difesa li teme e li spia in ogni momento, ma soprattutto tiene in pugno tutti coloro che amano. Nel disperato tentativo di combattere l'organizzazione segreta che studia e tortura gli ibridi, Katy diventa sempre più consapevole degli straordinari poteri che ha acquisito attraverso la connessione aliena con Daemon: non è più la ragazza ingenua e impacciata di qualche anno prima, ed è pronta a tutto pur di ottenere verità e giustizia. Ma riuscirà a proteggere la sua famiglia e quella di Daemon dalle oscure minacce che incombono su di loro? Quando anche gli amici più stretti si rivelano dei traditori, ogni certezza sembra svanire, ma Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in modo devastante.

Il mio pensiero: Tra i vari libri di questa serie che ho letto finora, “Opal” è forse il più piatto. L’aggettivo “piatto” va intenso però non in senso negativo ma come sinonimo di calmo, o anche se forse sarebbe più corretto dicessi “calma prima della tempesta”. Sì, direi che calza a pennello. Non è sicuramente un libro caratterizzato da scene d’azione, quelle presenti sono perlopiù concentrate nel finale, ma da un clima permeato d’attesa. Dopo gli avvenimenti drammatici o sconvolgenti avvenuti negli ultimi capitoli di “Onyx”, adesso i vari personaggi devono fare i conti con tutte le conseguenze derivate. Profondo senso di colpa e d’impotenza per alcuni, rabbia, desiderio di vendetta, confusione o smarrimento per altri. In tutto questo regna un forte senso di incertezza e ansia per il futuro, per non parlare del brutto presentimento che il peggio non sia ancora arrivato. E fidatevi, non è ancora arrivato.
Essendovi questo stallo, il libro è incentrato più che altro sullo sviluppo e il consolidamento del legame tra Katy e Daemon. Adesso tra i due non ci sono più barriere. Si sono aperti finalmente l’uno all’altra senza più segreti a dividerli e i sentimenti che intercorrono tra loro non sono più di semplice attrazione e desiderio. Quella paura di poter provare per l’altro qualcosa di serio è scomparsa, lasciando il posto all’amore. Amore inteso come un qualcosa di molto profondo che va al di là della fisicità. Rispetto e sostegno reciproco, complicità, senso di protezione e voler il bene dell’altro al di sopra del proprio. Ho amato questo rapporto che si crea e si rafforza sempre più, è bellissimo, davvero dolce ma non troppo (cosa che avrei odiato). In “Opal” troviamo un Daemon pù a suo agio con l’esternare i propri sentimenti e una Katy disposta a tutto pur di proteggere chi ama. Katy in questo libro dovrà affrontare anche una sorta di crisi d’identità e il suo carattere forte verrà messo a dura prova. Sul momento non ha esitazioni nell’agire, ma le conseguenze delle sue azioni la faranno riflettere molto e a volte sprofondare nello sconforto più cupo.
Una cosa che mi ha un po’ delusa è lo spazio che viene qui dato a Dawson. Per il modo in cui si apre il primo capitolo mi aspettavo che la sua fosse una delle figure centrali del libro. Mi aspettavo che si creasse un bel rapporto d’amicizia tra lui e Katy, in parte perché dopo l’esperienza terribile che hanno vissuto sia lui che Katy (anche se per un lasso di tempo diverso) e il fatto stesso che la prigionia lo abbia reso una persona molto diversa da quella che ricordavano i fratelli, si sentisse più vicino a qualcuno di sconosciuto come Kat, con cui ha più in comune che con gli amici e conoscenti di un tempo. Un rapporto che lo aiutasse ad aprirsi e a ricucire le ferite dell’anima. Tutto questo nella prima parte del libro c’è, ma poi viene lasciato sfumare e passa in secondo piano. Ed è proprio questo ad essermi dispiaciuto di più perché il potenziale c’era e poteva essere sfruttato meglio. 
In conclusione si tratta di una lettura importante per lo sviluppo dei rapporti umani, in cui si iniziano ad introdurre nuovi personaggi e si getta una sbirciatina più da vicino all’organizzazione governativa che lavora con i Luxen, in cui però i colpi di scena e l’azione è concentrata solo nel finale. E che finale! Adesso mi serve assolutamente il seguito!

4 "scintille" -

14 commenti:

  1. Ciao tesoro, da quanto non vengo a commentare :(( Perdonami!
    Non ho letto la recensione perché ho iniziato a leggere Opal proprio ieri sera. Non ho grandi aspettative perché in generale questa serie non mi sta catturando come avrei voluto. Infatti in base a come sarà la lettura di questo, deciderò se continuare o meno a leggere i volumi restanti :)
    Ti mando un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Tranquilla, quando vuoi passare mi trovi qui ;D
      Mm..non so se questo libro sia un buon termine di paragone per decidere se continuare la serie, perché fra tutti questo è quello con meno azione e il più piatto (soprattutto la prima metà del libro e anche un po' oltre. Comunque, anche se sono abbastanza curiosa di scoprire cosa succederà dopo, sicuramente aspetterò almeno un mese o due per leggere Origin, così almeno potrò leggere subito anche Opposition che uscirà a giugno. Io ti consiglio di aspettare e vedere quando uscirà anche l'ultimo per decidere se finire la serie o meno :)

      Elimina
  2. Anch'io ho trovato questo capitolo della saga diverso dagli altri... L'inizio mi è sembrato un pò lento però anch'io non riuscita a dare meno di 4 stelline...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, tra tutti questo è davvero quello più lento.. Sono curiosa di vedere cosa succederà nel prossimo, ma sopratutto sono felice che a partire da quello verrà introdotto anche il pov di Daemon :)

      Elimina
  3. Io mentre leggevo avevo un'ansia assurda! Comunque non so perché, ma ultimamente non ho tanta voglia di continuare la serie e_e

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me! Figurati che qualche mese fa avevo beccato lo spoiler principale del libro e in ogni momento aspettavo di vedere quando e come sarebbe successo =S Comunque anche io ho deciso di aspettare un po' prima di leggere il prossimo, così potrò leggere gli ultimi due uno dietro l'altro e finire la serie..

      Elimina
  4. Cavoli mi sa che questa è la prima recensione positiva di Opal che leggo :'D io non ho ancora deciso se continuerò o meno la saga... non so °-° ora come ora non provo particolare interesse o curiosità per quello che accadrà a Katy e compagnia bella... magari cambierò idea chissà XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti viste le recensioni mi aspettavo di peggio. Di sicuro questo non è il migliore tra quelli finora letti ma nel complesso, sorvolando su alcune cose (tipo la piattezza e il fattore Dawson che ho scritto sopra) mi è piaciuto. Anche io per adesso ho messo in stallo la lettura del quarto, aspetterò sicuramente l'arrivo dell'ultimo per finire la serie, ma la cosa che mi incuriosisce di più per il seguito è l'introduzione del pov di Daemon :)

      Elimina
  5. Nope -- a me Opal non è proprio piaciuto, soprattutto dopo aver letto Onyx. Non so, ma a me il secondo libro è piaciuto molto, ma questo qui no e ha ammazzato anche la mia voglia di leggere gli altri. D:
    Comunque, sono contenta che tu l'abbia apprezzato. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Vero! Non posso darti torto però, non regge sicuramente il confronto con Onyx. A fine lettura ero un po' indecisa per il 3 e mezzo ma poi l'ultima parte mi ha fatto alzare un pochino il voto. Comunque non manca molto alla conclusione della serie, potrai sempre decidere se continuarla o meno una volta uscito anche Opposition :)

      Elimina
  6. Io ho adorato i primi due, questo devo ancora leggerlo. Mia sorella lo sta leggendo e non le sta piacendo y__y spero che a me piaccia però! la tua recensione mi fa ben sperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è mooolto lento in effetti, e se paragonato ai precedenti non è granché, ma io l'ho trovato comunque utile ai fini della storia e carino :) Aspetto di leggere le tue impressioni ;)

      Elimina
  7. non vedo l'ora di leggerlo. Aspetto ancora un po' così mi finisco la serie tutta di fila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava :) Anche io aspetto ancora un po' prima di procurarmi Origin :)

      Elimina