mercoledì 11 marzo 2015

Recensione: "Anna and the French Kiss" di Stephanie Perkins

Giorno, ragazzi! Il mercoledì è il giorno più intenso della settimana. Ho una lezione dopo l'altra senza soste e non potrò tornare a casetta fino alle otto o_O immaginatevi che stanchezza giunta alla sera, ma per fortuna esistono i libri per rilassarsi ;D 
Come promesso ecco qua la recensione di un libro che molti hanno letto e molti altri vogliono farlo presto: "Anna and the French Kiss" di Stephanie Perkins, uscito anche in italiano, proprio il mese scorso, con il titolo "Il primo bacio a Parigi".

Anna and the French Kiss # 1
Editore: Speak
Prezzi: QUI
Pagine: 372
Dati edizione italiana: QUI

Trama: Anna è impaziente di iniziare il suo ultimo anno di scuola ad Atlanta, dove ha un buon lavoro, una leale migliore amica,e una cotta sul punto di diventare qualcosa di più. Ecco perché è così poco entusiasta di essere spedita in un collegio di Parigi – fino a che non incontra Étienne St. Clair. Intelligente, affascinante, bello, Étienne ha tutto… persino una relazione seria con una ragazza. Ma nella Ville Lumière, i desideri possono diventare realtà. Potrà un anno di romantici incidenti evitati per un soffio concludersi con il tanto atteso Bacio Francese? (tradotta da me)

Il mio pensiero: Anna and the French Kiss” è un libro carinissimo che molto lentamente si è conquistato un posto nel mio cuore. Dolcissimo, ma per niente smielato, e chi mi segue da un po’ ormai saprà quanto io sia “eccesso-di-zucchero-e-melassa-repellente”. Primo di una trilogia composta da libri a sé stanti, con protagonisti differenti, ma con un filo conduttore al loro interno che li lega in maniera indissolubile, rappresenta il primo tassello di una serie che non vedo l’ora di continuare.
Quella di Anna, la nostra protagonista, è un storia molto semplice, ma che nonostante questo riesce a far sognare il lettore e coltivare in lui la bellissima speranza del lieto fine. A differenza di quello che potrebbe sembrare non è classificabile come “storia d’amore” punto e basta. In esso vi è ben altro e la love story altro non è che il coronamento di un lungo percorso dalle mille sfumature, che vuole essere assaporato lentamente e vissuto passo dopo passo insieme ai vari personaggi. È un libro che parla principalmente di cambiamenti e intorno a questo tema di fondo ruota tutto il resto. Una storia che parla di crescita, dei primi approcci con l’indipendenza, del vivere da soli, di sicurezza in sé stessi e dell’importanza dei legami. Legami affettivi verso la famiglia e verso gli amici. Ed è proprio sull’amicizia, in tutte le sue varie sfaccettature, che la Perkins pone l’accento.
Di questa autrice avevo già letto una breve novella all’interno della raccolta “My True Love Gave to Me” e la mia ottima opinione su di lei viene qui riconfermata. Ha uno stile molto pulito e delicato, arriva dritta al punto e anche in poche semplici righe riesce a caratterizzare perfettamente un personaggio. Degna di nota è anche la sua bravura nel rendere unico e speciale anche l’argomento più banale o quel particolare già ampiamente sfruttato in altri libri. Ai miei occhi questo ha reso perfettamente insignificanti quei piccoli cliché che caratterizzano molti contemporary romance e, se devo essere proprio sincera, grazie a questa sua abilità secondo me è riuscita a creare un qualcosa di davvero originale.

Il libro si apre sul primo giorno di Anna in una nuova scuola, di una nuova città situata addirittura in un nuovo continente. Il tutto a lei completamente estraneo. Il divario tra la sua vecchia vita ad Atalanta e quella nuova a Parigi, abbracciata per imposizione dei suoi genitori e non per propria scelta, è enorme. La Ville Lumière, la città dell’amore e dell’arte, rappresenta per Anna un incognita assoluta. Non sa una parola di francese e le sue conoscenze della cultura locale sono quasi inesistenti e questo, oltre al fatto di non conoscere nessuno, la fa sentire un pesce fuor d’acqua. La conoscenza quasi fortuita con la sua nuova vicina di stanza e l’ingresso in punto di piedi nella cerchia delle sue amicizie, permetteranno però ad Anna di uscire lentamente dal suo guscio. Ma sarà proprio l’amicizia che nascerà tra lei e uno dei ragazzi di quella cerchia, Étienne, a permetterle di tirare fuori sempre più la sua personalità, a far sì che la nostra ragazza inizi a vedere il mondo che la circonda con occhi nuovi e a non essere più spaventata dall’ignoto.
Se dovessi parlare ad uno ad uno dei vari personaggi, state sicuri che non basterebbero tre pagine di word, e prima di arrivare alla fine della recensione cambiereste sicuramente post per sfinimento. L’unica cosa che vi dico, quindi, è che ognuno di loro racchiude in sé un’altra piccola storia. La loro caratterizzazione è un qualcosa in continua evoluzione. Cresce, si evolve e si arricchisce nel tempo man a mano che si procede nella lettura, fino a creare dei personaggi completi sotto molti punti di vista. 

4 "scintille" e mezzo

13 commenti:

  1. Ho adorato questo libro *-* Non vedo l'ora di leggere gli altri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, era davvero carino :) Mi piace molto lo stile della Perkins..

      Elimina
  2. Anna and the French Kiss mi è piaciuto tantissimo ^^ purtroppo non posso dire lo stesso del seguito, adesso devo riporre le mie speranze nel terzo volume :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace :( spero non succeda così anche a me.. Nel caso però ho elaborato un piano per circoscrivere la delusione: lasciar passare un po' di tempo tra la lettura di un libro all'altro della serie così riduco al minimo i confronti fra le varie storie ;)

      Elimina
  3. Mi è piaciuto alla follia questo romanzo! Non particolarmente originale, ma molto coinvolgente e romantico; sono subito entrata in sintonia con Anna ed ho subito amato Ètienne *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem! è vero, di per sé non è originale come storia ma adoro il modo in cui scrive la Perkins e per me lei riesce a rendere originale anche la lista della spesa XD Fantastica! Ètienne l'ho adorato fin da subito, è carinissimo e una delle cose che più mi sono piaciute è che non è stereotipato come tante figure maschili che girano ora negli YA :)

      Elimina
  4. Mi ispira tantissimo questo libro, ne parlate tutte molto bene! Ho proprio voglia di leggere una storia d'amore dolce ma non mielosa come dici te^^

    RispondiElimina
  5. adesso devo proprio leggerlo, sono curiosa. Comunque anche secondo me se una è brava a scrivere anche con una storia normale diventa una bella lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero :) Poi fammi sapere come lo avrai trovato allora ;)

      Elimina
  6. Sono davvero curiosa di vedere cos'hanno di speciale i libri della Perkins, ne ho sentito parlare praticamente solo bene :D ce l'ho sul kindle che mi aspetta U.U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me lo stile :) La storia in generale è piuttosto semplice ma ad essermi piaciuto è stato il modo in cui l'ha narrata e i personaggi che ha creato :)

      Elimina
  7. che bello questo libro mi è piaciuto tantissimo, ho amato la descrizione di Parigi e dei personaggi bellissimi insieme

    RispondiElimina