mercoledì 4 maggio 2016

Blog Tour: "Il segreto della Regina Rossa" - 2° Tappa: Recap trame libri precedenti


Buongiorno gente! Sono felicissima di darvi il benvenuto alla seconda tappa del Blog Tour organizzato da Denise, che ringrazio ancora per avermi coinvolto, in occasione dell'uscita di domani, 5 maggio, del terzo e ultimo capitolo della trilogia fantasy di A.G. Howard, "Il segreto della Regina Rossa". Una serie dalle tinte cupe ed estremamente originali, che prende spunto dalla storia di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll e che poi prosegue su una strada tutta sua. Nel corso delle varie tappe avrete modo di entrare sempre più in profondità nel mondo creato dalla Howard e scoprire alcune curiosità in più. Siete pronti quindi a tornare nel Paese delle Meraviglie?

IL LIBRO:
Splintered #3
Editore: Newton Compton (collana Vertigo)
Prezzo cartaceo: 12,90 €
Prezzo ebook: 4,99 €
Pagine: 416
In uscita: 5 maggio 2016

Trama: Dopo essere sopravvissuta al disastroso ballo, Alyssa si sente più coraggiosa che mai ed è decisa, nonostante sia una follia, a salvare i suoi due mondi e le persone che ama. Anche se questo significa sfidare la Regina Rossa su un campo minato da trucchi e astuzie, e anche se l'unico modo per raggiungere il Paese delle Meraviglie, ora che la tana del coniglio è chiusa, è quello di passare attraverso lo specchio, una dimensione parallela popolata da pericolosi mutanti. Con l'aiuto del padre, Alyssa affronta così il viaggio verso il centro della magia e del caos alla ricerca di sua madre. Riuscirà, insieme a Jeb e Morpheus, a salvare il mondo dalla distruzione in cui è intrappolato?

*****

RECAP TRAME LIBRI PRECEDENTI
Oggi faremo un viaggio nel passato e ripercorreremo insieme gli eventi principali dei due libri precedenti: "Il mio splendido migliore amico" e "Tra le braccia di Morfeo" [recensioni QUI e QUI]

1. IL MIO SPLENDIDO MIGLIORE AMICO
Fin da piccola, la vita di Alyssa, pronipote della famosa Alice Liddell, colei che ispirò la storia di Lewis Carroll, è sempre stata costellata da stranezze ed eventi spiacevoli e dolorosi. Tutte le sue antenate, da Alice in poi, proprio a causa di quel libro sono diventare pazze. Da più di dieci anni, anche sua madre è chiusa in un ospedale psichiatrico, ma perfino la stessa Alyssa nasconde un segreto. Sente delle voci. Fiori e insetti non fanno altro che parlarle, ma lei si ostina ad ignorarli nel tentativo di condurre una vita relativamente normale. 
Scheda libro QUI
Quando la malattia di sua madre sembra peggiorare, scoprirà che l’unico modo per salvarla sarà credere nell’impossibile, ovvero che il Paese delle Meraviglie esiste veramente. Grazie ad una serie di indizi e di oggetti troverà il modo per scendere nella Tana nel Coniglio, ma nel farlo, senza che lei se ne accorga, il suo migliore amico, Jeb, la seguirà, che è anche il ragazzo di cui da sempre è innamorata. Una volta giunti nel Paese delle Meraviglie, i due si troveranno ad affrontare una serie di sfide, che consisteranno nel rimediare ai guai che la piccola Alice aveva causato nella sua discesa precedente. Le prove non saranno semplici e Al dovrà sfidare i suoi limiti e le sue paure per superarli, ma riceverà anche un aiuto inaspettato nel Netherling Morpheus, un essere alato appartenente al Paese delle Meraviglie. Al, riconoscendo in lui il compagno di giochi di quando era bambina, scoprirà di essere già stata lì e presto anche altre verità verranno a galla: come il fatto che la vera Alice Liddell non è colei che è tornata nel regno degli umani alla fine della sua avventura. No, lei è rimasta intrappolata per decenni nel Paese delle Meraviglie, mentre a vivere la sua vita e a dar origine alla sua discendenza è stata in realtà la Regina Rossa, una Nehterling molto pericolosa, che aveva assunto le sembianze di Alice per passare per umana. Scoprirà anche che le prove sono state solo un trucco, una menzogna architettata da Morpheus per far sì che Al ottenesse la corona, sua di diritto, lo aiutasse nella sua vendetta contro la Regina cattiva e spezzasse la maledizione che quest’ultima aveva lanciato su di lui nel momento in cui egli aveva liberato la vera Alice Liddell dalla sua prigionia. Alla fine le cose si complicheranno ulteriormente e le vite di Jeb, Morpheus e Al saranno più volte in pericolo. Ognuno di loro, per salvare gli altri, compirà dei grandi sacrifici, come Jeb che per amore darà tutto il suo sangue, o Mopheus, che anteporrà la vita e salvezza di Al alla propria, oppure Al, che per ripristinare l’ordine sacrificherà un Desiderio e i ricordi di Jeb pur di restituirgli la vita di prima e tornare con lui tra gli umani. 

2. TRA LE BRACCIA DI MORFEO
È ormai passato quasi un anno da quando Alyssa ha preso la decisione di tornare nel regno mortale insieme a Jeb e lasciare la sua corona e il suo regno a Granato, alla quale ha affidato il compito di governare in sua vece. Un anno in cui ha cercato di riabbracciare completamente la sua parte umana, concentrandosi sulla scuola e sul suo futuro come artista, sul ricostruire un rapporto con una madre creduta pazza per anni, ma che pazza non era, e trascorrendo quanto più tempo possibile con Jeb, il quale però ha perso ogni ricordo dell’incredibile avventura vissuta con Alyssa, l’estate precedente, quando erano scesi nella Tana del Coniglio.
Scheda libro QUI
La normalità sembra a portata di mano, ma la nostra protagonista sa che non è del tutto vero. Non quando le sue notti sono affollate da sogni sul Paese delle Meraviglie e su Morpheus, mentre durante il giorno è combattuta sul rivelare o meno la verità al suo ragazzo. Le cose sembrano precipitare una settimana prima della fine delle lezioni, quando il Netherling dalle ali nere compare di nuovo nella sua vita e nella sua scuola, portando con sé la notizia che Rossa è tornata e vuole vendetta. Strane visioni di distruzione la perseguitano da giorni e sembrerebbero confermare una minaccia al Paese delle Meraviglie. Visioni che la magia del suo sangue ha riversato nei suoi mosaici, opere che improvvisamente vengono rubate da un ladro misterioso. Allo stesso tempo strane creature la perseguitano lungo i corridoi della scuola e gli insetti e le formiche sembrano impazzire e invadono l’edificio, dove scoppia anche un incendio. Tutti gli occhi sono puntati su Al, la colpa di tutto ricade su di lei, i compagni di scuola e gli insegnati l’accusano, i suoi genitori non si fidano più di lei e il padre teme per la sua sanità mentale. Jeb si allontana da lei, tutto preso dal suo nuovo lavoro come artista, e Morpheus la inganna di nuovo con i suoi giochetti. Ma oltre a Rossa, in campo sono scesi anche altri giocatori e sempre più creature del Paese delle Meraviglie si riversano nel mondo umano e creano scompiglio. Tutta la tensione sembra convergere verso un unico evento: il ballo di fine anno. Al, sua madre, Morpheus e Jeb, che nel frattempo ha recuperato i suoi ricordi, hanno infatti scoperto che Rossa intende attaccare gli umani proprio durante il ballo. Nonostante tutti i piani e i preparativi per sconfiggerla, però, qualcosa va tremendamente storto e Al, dopo aver assistito, impotente, alla scomparsa di tutti e tre, viene rinchiusa nell’ospedale psichiatrico, dove, mentre si fa passare per pazza, architetta la sua vendetta e il suo piano per andarli a riprendere

*****

GIVEAWAY
E ora passiamo alla parte che più vi coinvolge! Grazie alla Newton Compton avrete l'occasione di vincere una copia cartacea de "Il Segreto della Regina Rossa". Per vincere la copia è molto semplice, basta compilare il form qui sotto.

 REGOLE OBBLIGATORIE:
v  Lascia la tua email;
v  Metti like alla pagina facebook della Newton Compton;
v  Segui tutti i blog partecipanti al BlogTour;
v  Commenta tutte le tappe del BlogTour;
v  Condividi il BlogTour sulla tua pagina Facebook.

REGOLE FACOLTATIVE:
v  Metti like alle pagine Facebook dei blog;
v  Condividi il BlogTour su qualsiasi altro social - puoi farlo tutti i giorni.

a Rafflecopter giveaway


Il Giveaway terminerà SABATO 14 MAGGIO e il vincitore verrà annunciato su Facebook!

*****

CALENDARIO BLOG TOUR
2 maggio | ParanormalBooksLover | Presentazione e incipit romanzo
4 maggio | Sparkle from Books | Recap trame libri precedenti
6 maggio Reading is Believing | Intervista all'autrice
9 maggio | She was in Wonderland | Il Paese delle Meraviglie
11 maggio | I libri sono un antidoto alla tristezza | Recensione del romanzo
14 maggio | Facebook | Annuncio vincitore

40 commenti:

  1. Ho adorato i primi due libri, e adoro Morpheus, perciò non vedo l'ora di scoprire come andrà a finire la vicenda ;)
    Partecipo più che volentieri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si fa a non amare Morpheus?!? è troppo, non ci sono parole ahah XD Per me è sicuramente il personaggio migliore :)

      Elimina
  2. Devo iniziare a leggere "il mio splendido migliore amico", questa trilogia mi sta incuriosendo sempre di più, anche perchè sui primi due libri ho letto una maggioranza di recensioni positive. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio, Eleonora :) I primi due mi sono piaciuti molto, e ciò che più mi ha colpito è stato il modo in cui l'autrice ha reinterpretato il Paese delle Meraviglie e tutti i suoi abitanti ^-^

      Elimina
  3. Ancora non ho iniziato a leggere questa trilogia, perchè volevo avere tra le mani tutti e tre i volumi. I primi due li ho già, mi manca solo questo e poi potrò immergermi in questo mondo...non vedo l'ora...io adoro i retelling!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, spesso faccio anche io così. Aspetto che si avvicini l'uscita del terzo per iniziare una serie che sono sicura potrei amare e voler leggere tutta d'un fiato :D

      Elimina
  4. Grazie infinite per questo recap! Non che mi sia dimenticata tutto, ma insomma ho una certa età e leggo effettivamente un po' troppo, quindi diciamo che mi è stato molto utile! Non che mi dispiacerebbe rileggerli prima di tuffarmi nel terzo, questo è chiaro. Anzi, magari lo farò, tanto sono talmente belli che si leggono davvero nel giro di poche ore :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha Tranquilla! Ti capisco XD Se sono passati diversi mesi dalla lettura del precedente, di solito amo rileggere i i capitoli prima, giusto per rinfrescarmi ben bene la memoria e fare più attenzioni ai particolari. Ma il tempo per farlo non sempre c'è, perciò sono felice di esserti stata utile :D

      Elimina
  5. Ci voleva proprio un recap prima del gran finale! Sinceramente non so dire quale volume abbia amato di più: mentre nel primo veniamo catapultati nel Paese della Meraviglie e conosciamo meglio la Netherling Alyssa, il secondo è completamente ambientato nel nostro mondo e viene fuori di più il suo lato umano anche se comunque il Paese e la sua vera natura la seguono ovunque! Non vedo l'ora di scoprire come si concluderà la serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! A me è piaciuta moltissimo la cosa di ambientare il primo nel Paese delle Meraviglie e il secondo nel mondo umano dove, però, il caos del mondo oltre la Tana si è riversato :D Chissà come andrà a finire la storia!

      Elimina
  6. Non mi ha pubblicato il primo commento, quindi ci riprovo, sperando stavolta vada a buon fine! :) davvero bella l'idea del recap, anche perché è emozionante rileggere le vicende che mi hanno fatto innamorare di questa serie. Devo ancora leggere il secondo libro, invece, ma appena avrò anche il terzo tra le mani li leggerò entrambi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contenta che ti siano piaciuti :) Per il secondo allora ti dico solo questo: "Morpheus".. Quanto amo quel personaggio *-*

      Elimina
  7. Voglio leggere da tempo questo romanzo e non vedo l'ora di stringerlo fra le mie manine ;)

    RispondiElimina
  8. Io ho letto da poco il secondo e l'ho adorato *_*
    Non vedo l'ora di leggere Il segreto della Regina Rossa awww!! Poi, la trama è così bella, le ambientazioni spettacolari <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il finale del secondo mi ha lasciato con una grandissima curiosità versa il prossimo! Anche io non vedo l'ora di leggerlo :D Verissimo, l'ambientazione è splendida!

      Elimina
  9. I recap sono sempre utili per ricordare anche qualche piccola cosa!
    Tanta attesa per questo terzo libro!

    RispondiElimina
  10. Ho riletto le trame dei primi due pur avendoli già letti perchè ogni singola parola di questa saga mi fa impazzire! *-* La adoro e non vedo l'ora di comprarlo (o vincerlo si spera ahah) e leggere finalmente come andrà a finire <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto entusiasmo! Mi fa davvero piacere ;D Anche io sono curiosissima di scoprire come si concluderà la serie ^^

      Elimina
  11. non ho letto questa saga ma mi ispira davvero tanto! aspetto di avere tra le mani tutti i volumi e poi potrò immergermi nella lettura! ;)

    RispondiElimina
  12. Bella questa saga, Morpheus è veramente un personaggio indimenticabile

    RispondiElimina
  13. Da quello che leggo anche nei commenti è una serie che merita di essere letta

    RispondiElimina
  14. Mi stavo perdendo questo bellissimo blogotur *-* Ho amato molto il primo libro della serie!!!! Speriamo di essere fortunata e di vincere una copia!!! Grazie per questa opportunità! La mia email è mariamilani.mm@gmail.com
    Maria

    RispondiElimina
  15. Non partecipo al blog tour perchè i precedenti volumi della serie li ho in digitale e sarebbe brutto avere solo questo in cartaceo, inoltre oggi, impazientissima come mio solito, l'ho subito acquistato in EPUB e adesso mi fiondo a leggerlo!
    Grazie comunque per questo post, mi è stato utilissimo per rinfrescarmi la memoria sugli avvenimenti dei libri precedenti, così adesso potrò subito buttarmi tra le pagine.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente, Claudia! Anche se non partecipi, sono comunque felice che questa tappa ti sia stata utile ;D Allora buona lettura per "Il segreto della Regina Rossa"!

      Elimina
  16. Che emozione, non vedo l'ora di leggere il terzo libro!! *_* Il secondo mi ha lasciato ansiosissima di scoprire il destino dei miei personaggi preferiti (Morpheus su tutti!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due allora! XD Anche io adoro Morpheus e sto morendo dalla curiosità e dal terrore di scoprire cosa succederà nel terzo e ultimo libro ^-^

      Elimina
  17. Questa serie è nella lista dei libri da leggere, ma sto aspettando di avere tutti i libri per iniziarla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, anche io spesso faccio così per le serie ;) Così non dovrai aspettare neanche un attimo prima di fiondarti su tutti i seguiti :D

      Elimina
  18. Io devo ancora leggere il secondo 8che ho: Vergogna!!!), ma il primo è stato qualcosa di speciale e magico... Spero presto di tuffarmi di nuovo in quel mondo.. Le challenge stanno diventando un lavoro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, vedila così, almeno adesso potrai leggere il secondo e subito dopo anche il terzo ;D

      Elimina
  19. Questa serie mi ispirava già, ma ora con i tuoi recap mi ispira ancora di più XD

    RispondiElimina
  20. Quanto ho adorato il primo libro!! Morpheus *-* Non vedo l'ora di tornare a leggere di lui!

    RispondiElimina