martedì 11 ottobre 2016

Weekly Advice # 19 (Narrativa Contemporanea)

È una rubrica ideata da me nella quale esprimo una serie di “consigli e sconsigli a tema”. Il tema è determinato dal giorno della settimana in cui viene pubblicata poiché ad ogni dì corrisponde un genere letterario diverso.

Buongiorno followers! Ieri avrei dovuto e voluto pubblicare la rubrica "What's on my Bedside Table?" ma la mia attuale lettura non mi sta facendo impazzire e non mi sono sentita affatto ispirata per parlarvene approfonditamente. Anzi, speravo di concluderla alla svelta e invece me la sto portando avanti da giorni, uff... In questo MARTEDÌ mattina, però, vi propongo dei consigli a tema sotto forma di mini-recensioni rispolverando la rubrica Weekly Advice. Il genere del giorno è NARRATIVA CONTEMPORANEA e i libri scelti sono due letture che risalgono a poco prima dell'estate: "On the Fence" di Kasie West [recensione di The Distance Between Us] e "Uno splendido errore" di Ali Novak [recenione di The Heartbreakers]


On the Fence di Kasie West [eng]

“On the Fence” è un libro carinissimo che è giunto proprio nel momento in cui ne avevo più bisogno. Anche a distanza di tempo dalla sua lettura e mentre scrivo questa recensione, sono ancora qui che sorrido come un ebete e penso:  «carino, carino, carino!». Un romanzo autoconclusivo che è riuscito a coinvolgermi tantissimo e a strapparmi più di un sorriso, più di una risata e sì, lo confesso, anche qualche lacrimuccia. Di questa autrice avevo già letto “Principe Azzurro per un giorno”, che mi era piaciuto, ma non mi aveva conquistata pienamente, perché all’inizio trovavo davvero irritante la protagonista. Con questo, invece, è stato amore a prima pagina! Lo stile dell’autrice continua a piacermi molto. Fresco, pulito e davvero scorrevole. Riesce ogni volta a stupirmi con storie, anche se leggere, sempre originali e dalla trama particolarmente intricata e a tratti imprevedibile. Ma ciò che più mi ha conquistata sono stati i personaggi. Ognuno, a modo suo, speciale e davvero irresistibile. Mi sono trovata fin da subito in sintonia con la protagonista, Charlie. Ok, non che abbiamo moltissime cose in comune, ma non per questo mi sono sentita meno vicina a lei. Charlotte, o Charlie, come tutti la chiamano, è cresciuta in una famiglia di soli uomini, con un padre, tre fratelloni maggiori e un vicino di casa, che è un po’ come se fosse un altro fratello aggiuntivo. È dunque una ragazzina di sedici anni che ha trascorso tutta sua la via circondata di maschi, praticando tutti gli sport possibili, e ridendo e scherzando come uno di loro. Diciamo che in tutto questo la sua femminilità non ha avuto granché modo di svilupparsi e, non avendo mai avuto affianco a sé una figura materna a cui far riferimento, non aveva mai prestato particolare attenzione alla cosa. Beh, questo almeno fino a quando non inizia a lavorare in una boutique di abbigliamento per pagare l’ennesima multa per eccesso di velocità. Mi è piaciuta molto l’evoluzione che compie Charlie come persona. Non tanto per la questione della femminilità, ma per tutto il resto, poiché quella è semplicemente stata solo la scintilla che ha dato il via a tutto. Troppo carino è il rapporto che ha con Brenden, il vicino/migliore amico/fratello ad honorem/forse-qualcosa-di-più. Molto divertente e dolce. Ma soprattutto ho amato i suoi familiari. Il forte legame che li lega l’uno a l’altro è qualcosa di davvero splendido.  

Uno splendido errore di Ali Novak
(My Life with the Walter Boys #1)

Ok, cosa posso dire di questo libro?! Prima di tutto che mi ha delusa. Lo misi in wishlist una vita fa perché attratta dalla trama, poi di questa autrice lessi “The Heartbreakers”, che mi piacque, e quindi nel tempo mi sono costruita una valanga di aspettative per “My Life with the Walter Boys”. La prima parte del libro l'ho trovata molto carina. Passata la metà, però, ho iniziato ad irritarmi. E anche parecchio, tanto che non sono più riuscita a chiudere un occhio neanche su quei piccoli difettucci che avevo notato fin dalle prime pagine (come alcuni atteggiamenti della protagonista. Che pure lei inizia bene e poi diventa un po’ svampita, nega l’evidenza e così facendo finisce per prende decisioni stupide e sbagliate nei confronti di altri). La trama generale della storia mi è piaciuta. L’idea di ritrovarsi di punto in bianco catapultata in una nuova casa e in una nuova famiglia, grande e rumorosa, mi ha intrigata parecchio. Io sono figlia unica, ma avrei sempre voluto avere tanti fratelli, soprattutto maschi, e adoro leggere di libri in cui questo c’è. Ho apprezzato la scelta dell’ambientazione, un ranch nel Colorado, purtroppo però essa viene tratteggiata solo nella prima parte, poiché nella seconda finisce nel dimenticatoio, dato che tutta l’attenzione è spostata su altro. Pessima scelta. Ho apprezzato molto la caratterizzazione di tutti i personaggi, o meglio, quella dei vari fratelli Walter, perché gli altri personaggi hanno lasciato un po’ a desiderare. Ognuno di loro ha una personalità molto forte, complessa e davvero intrigante. Ma soprattutto mi è piaciuto il forte legame che si percepisce tra loro in ogni pagina. E qui si ricollega il problema delle ultime 100 pagine, ovvero quando salta fuori dal cappello il maledetto triangolo! Come ormai sapete odio questo espediente narrativo. Ma se i contendenti sono addirittura due fratelli il mio cervello allora urla talmente forte da far tremare le pareti. Inoltre l’ho tollerato ancor meno perché fino a “quel” punto la protagonista aveva instaurato un bellissimo rapporto con i vari membri della famiglia (a parte alcuni), ma il fatto che l’autrice l’abbia praticamente messa al centro di una contesa amorosa ha contribuito ad incrinare un equilibrio già messo a dura prova. Tra i due fratelli c’erano già stati problemi per un’altra ragazza, ma questo triangolo ha dato il colpo di grazia e la bomba è esplosa, creando una frattura che secondo me mai ci dovrebbe essere tra fratelli. Nel finale in parte le cose si sistemano, ma è ovvio che la storia sia ancora lontana anni luce dalla sua conclusione e per questo, nonostante tutto, penso che leggerò pure il seguito, giusto per vedere come si concluderà e se l’autrice riuscirà a rimediare al disastro combinato tra queste pagine.

6 commenti:

  1. On the fence mi ispira abbastanza, voglio assolutamente recuperare qualcosa della West! *-*
    Uno splendido errore invece non mi incuriosisce per niente, ho letto diversi pareri negativi e non credo lo leggerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della West ho letto tutti i libri di narrativa contemporanea e mi sono piaciuti un sacco! Questo tra l'altro è il mio preferito, perciò te lo consiglio, inoltre l'inglese è piuttosto facile. "Uno splendido errore" fai benissimo ad evitarlo!

      Elimina
  2. katie West è un'autrice che ancora non conosco, ma che vorrei. Il secondo libro già non mi ispirava prima,a desso ancor meno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di narrativa contemporanea della West in Italia al momento è uscito solo "Principe azzurro per un giorno". Anche se non è il mio preferito tra i suoi libri, l'ho trovato molto carino e te lo consiglio ^-^ Per quello della Novak, brava. Lascialo pure perdere

      Elimina
  3. On the fence devo assolutamente recuperarlo *w* della West quest'estate ho letto The distance between us. Aaaw, ma quanto sono dolci i suoi libri? <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissimi <3 uno più bello dell'altro! E questo, On the Fence, per ora è il mio preferito =)

      Elimina