sabato 26 luglio 2014

Recensione: "Oltre i limiti" di Katie McGarry

Buon inizio di fine settimana carissimi! :) Sono contentissima perché ieri finalmente sono andata all'ikea e sono tornata a casa con due belle librerie nuove fiammanti! I miei poveri libri mi stavano maledicendo già da un po' perché tutti gli scaffali in cui li avevi riposti (sigh, sparpagliati in tre stanze, ma purtroppo lo spazio è quello che è in casa) stavano straripando in maniera preoccupante. Ultimamente si stava formando anche una pila enorme sulla scrivania in camera mia e lentamente il rischio di rimanere sepolta da tutti loro si faceva sempre più concreto =S Ma in questi giorni (forse domani riuscirò già a sistemarli) provvederò a metterli tutti in ordine nella loro nuova casetta e non potranno più lamentarsi ;D
D'accordo, per stamani ho chiacchierato anche troppo perciò vi lascio direttamente alla recensione del carinissimo "Oltre i limiti" di Katie McGarry.

Pushing the Limits #1
Editore: De Agostini (collana Le gemme)
Prezzo cartaceo: 14,90 €
Prezzo ebook: 6,99 
Pagine: 432

TramaNessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins, il "bad boy" del quartiere irrompe nella sua vita con la sua giacca di pelle, i suoi modi da duro e la sua inspiegabile comprensione, il mondo di Echo cambia. All'apparenza i due non hanno nulla in comune, e i segreti che custodiscono rendono complicato il loro rapporto. Eppure, a dispetto di tutto, non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. Dove li porterà l'attrazione che li consuma e cos'è disposta a rischiare Echo per l'unico ragazzo che potrebbe insegnarle di nuovo ad amare?

Il mio pensiero: Un libro non potrà mai essere davvero un “buon libro” se non è in grado di trasmettere emozioni, se non è in grado di riversare fuori dalle pagine ogni singola emozione descritta. Probabilmente sarò ripetitiva ma per me è questo che determina se una storia è valida oppure no. La sua capacità di far vivere al lettore in prima persona tutto ciò che vuole narrare. Far sì che ogni singola parola si imprima a fuoco nel cuore e nella memoria di chi legge e non che gli scivoli addosso come acqua su uno specchio.
“Oltre i limiti” è un new adult intenso, toccante, molto dolce e diverso dai soliti libri di questo genere, che ultimamente non fanno che affollare sempre più i nostri scaffali. La caratteristica principale che lo contraddistingue dagli altri libri del suo filone è il fatto che i protagonisti, Echo e Noah, non frequentino l’università ma l’ultimo anno, o meglio, l’ultimo semestre, delle superiori. Non ci troveremo perciò di fronte ad una storia in cui i personaggi sono alle prese con le problematiche della loro nuova vita universitaria (lezioni, esami, feste, campus, l’indipendenza del vivere per conto proprio lontani dalla famiglia) condite dai temi tipici di questo genere letterario, come violenza, alcol ecc …
Quello che ci offre questa lettura è la storia di due ragazzi completamente diversi tra loro, sia caratterialmente che per situazione familiare, anche se accomunati dalla stessa sofferenza. Echo è gentile, divertente, ama moltissimo dipingere e ha un padre autoritario e una matrigna un po’ svampita. La sua vita, che non è mai stata molto semplice, peggiora drasticamente l’anno in cui, oltre a perdere l’amato fratello, perde anche ogni più piccolo ricordo del giorno in cui ha rischiato di morire. Noah è un ragazzo arrabbiato con il mondo degli adulti. Dopo esperienze disastrose con numerose famiglie affidatarie ha imparato a sue spese a diffidare dagli adulti e contare unicamente su se stesso. Il caso li porterà ad avvicinarsi e farà sì che uniscano le forze nel raggiungimento di un obiettivo comune. Questo lentamente li porterà a fidarsi sempre più l’uno dell’altra ed affrontare insieme il dolore e le difficoltà.

L’alternarsi dei due punti di vista ci offre/apre uno spiraglio diretto sul carattere e la complessità di entrambi i ragazzi. Penso che il punto di forza dell’intera storia vada individuato proprio nel rapporto che si instaura tra i due. Non si tratta semplicemente di un legame puramente sentimentale o di mera attrazione fisica, ma è qualcosa di più profondo. Il tempo che trascorrono insieme, la vicinanza ma anche il semplice fatto di essersi conosciuti, porterà lentamente dei cambiamenti in entrambi. In maniera graduale, forse anche inconsciamente, i due si influenzano a vicenda. Le migliori qualità dell’uno si riversano anche nell’altro. Echo trova la forza in Noah e da lui impara ad essere forte a sua volta, ad essere più determinata  e audace. Noah, che tra i due è il più impulsivo, imparerà a riflettere prima di agire e a valutare le conseguenze delle proprie azioni. 
Un libro davvero bello che non posso fare a meno di consigliare a tutti!

5 "scintille"

17 commenti:

  1. Amo amo amo questo libro! La McGarry è meravigliosa e ogni volta che ho bisogno anche solo di un momentuccio dolce riprendo in mano uno dei suoi libri e rileggo le pagine che mi sono segnata. Riesce sempre a farmi sorridere :3 il mio preferito al momento credo sia Crash into you, perché volente o nolente somiglio troppo alla protagonista. Comunque non vedo l'ora che il secondo arrivi in Italia a settembre :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è piaciuto moltissimo =D Probabilmente tra i new adult che ho letto finora questo è quello che mi è piaciuto di più ;) Speriamo che pubblichino presto anche gli altri allora, mi hai proprio incuriosita :D

      Elimina
  2. L'ho avuto con uno scambio, non vedo l'ora di leggerlo!!! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora buona lettura! Se te lo ricordi poi fammi sapere come lo hai trovato ;D

      Elimina
  3. Anche a me è piaciuto tantissimo *___* uno degli ya più belli che ho letto quest'anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo :D e per una volta preferisco pure la cover italiana a quella originale, assurdo XD

      Elimina
  4. Bellissima recensione, dio mio, mi incanto a leggerle tesoro *_* ma questo ormai già lo sai xD
    Anch'io ho amato moltissimo questo libro e i suoi personaggi, è riuscito a catturare le mie emozioni e le ha scombussolate. Mi è piaciuto proprio il modo in cui il rapporto di Echo e Noah cresce piano piano, con sempre una punta di attrazione, ma tenuta a bada da altre tematiche più importanti e profonde. Non è un colpo di fulmine o per lo meno non viene vissuto come tale e io come lettrice ho adorato vedere il loro rapporto crescere insieme a loro due.
    Spero la DeA porterà in Italia prestissimo il secondo :) Anzi se non sbaglio dovrebbe arrivare a settembre o al massimo in autunno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale <3
      Anche a me è piaciuto sopratutto per quello! Il rapporto tra i due ragazzi è davvero il punto di forza dell'intero libro, tutto avviene gradualmente i in maniera perfettamente credibile. Proprio bello :) Speriamo che la CE decida di pubblicare anche i seguiti :)

      Elimina
  5. È piaciuto molto anche a me! Mi è piaciuto il modo in cui i protagonisti riescono a farti emozionare! *__*
    Anche io spero che il seguito arrivi presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche a me è piaciuta moltissimo la stessa cosa =D Vedremo cosa farà la De Agostini, io sono ottimista, questa estate sta sfornando un libro dopo l'altro ad una velocità incredibile ;)

      Elimina
  6. Carino il tuo blog^^ questo l'avevo iniziatro e poi interrotto perchè ebook, e io odio i libri in digitale... vedrò di recuperare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! e benvenuta! =D
      Il cartaceo per me è insuperabile ma a volte ricorro anche all'ebook e se un libro mi piace tanto prima o poi recupero anche il cartaceo. Per questo ti consiglio assolutamente di riprovare a riprenderlo, è davvero bello e diverso dai soliti new adult =)

      Elimina
  7. Bella recensione, Valy :) Ho letto questo libro poco dopo la sua uscita negli USA e l'ho adorato, tra tutti i New Adult che ho letto è sicuramente il mio preferito *__* Sono curiosissima di leggere anche gli altri libri McGarry =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! =D
      Pienamente d'accordo! è il migliore anche tra quelli che ho letto io, una storia davvero bella e per niente "smielata" ;)

      Elimina
  8. anche a me è piaciuto molto e mi ha trasmesso tante emozioni, proprio una bella lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, vedo che è siamo tutte d'accordo su questo libro =D Una storia che merita davvero di essere letta:)

      Elimina
  9. bellissimo libro questo!
    Condivido quello che hai detto non è un buon libro se non trasmette emozioni e questo ne trasmette tante

    RispondiElimina