mercoledì 1 giugno 2016

Wonderful Quotes #25 (La chimera di Praga)

È una rubrica ideata da me, a cadenza settimanale, in cui vi propongo alcune citazioni che più mi sono piaciute di un libro che ho particolarmente amato.

Buondì, gente! Eccomi qua! Riemergo dai libri dell'università per fare una pausetta e far smettere di brontolare il mio stomaco mettendo qualcosa sotto i denti e nel frattempo ne approfitto per scrivere un post veloce ;) Ieri ho concluso con la mia velocità lumaca la rilettura de "La chimera di Praga" di Laini Taylor e ho pensato di lasciarvi alcune delle citazioni che mi sono segnata durante la lettura, mentre, con altrettanta velocità lumaca, la prossima settimana, quando avrò dato questo benedetto esame, arriverà anche la recensione.

Scheda libro QUI
«E cosa ne sai, tu, del valore dei desideri?» Lei recitò la scala tutta d’un fiato. «Parvix shing kairos gaviel bruxis!» Ma non era questo, evidentemente, quello che lui intendeva. Altri suoni da orso frustrato, come dei grugniti sbuffati attraverso il naso, finché non disse: «I desideri non sono per le sciocchezze, bambina». «Be’, allora per cosa li usi tu?». «Nulla», disse. «Io non esprimo desideri». «Cosa?» La lasciò sbigottita. «Mai?» Tutta quella magia nelle punte delle dita! «Ma potresti avere tutto quello che vuoi…». «Non tutto. Ci sono cose più grandi di qualsiasi desiderio». «Per esempio?». «La maggior parte delle cose che contano». […] Osservandola Sulphurus aggiunse: «Io spero, bambina, ma non desidero. C’è differenza. […] I desideri sono una finzione. La speranza è vera. La speranza compie la sua magia». 
«Quando torni?» «Venerdì, credo. Devo solo fare una tappa velocissima a Parigi…». «Una tappa velocissima a Parigi» ripetè Zuzana. «Sai, un’anima più piccina di me potrebbe porre fine alla nostra amicizia perché tu dici cose odiose come: “Devo solo fare una tappa velocissima a Parigi”». «Esistono anime più piccine di te?», la canzonò Karou. «Ehi! Il mio corpo potrà essere piccolo, ma la mia anima è grande. Ecco perché porto le zeppe. Così posso raggiungere la cima della mia anima».
«Sai cos’è questo?» gli domandò, sciogliendo il laccio. «Un osso?». «Be’, sì. È un osso del desiderio. Tu agganci un dito intorno allo sperone, così, e ognuno di noi esprime un desiderio e tira. Quello che ottiene la parte più grande, ottiene il suo desiderio». «Magia?», chiese Akiva mettendosi seduto. «A quale uccello appartiene? Ne esiste uno che ha le ossa che fanno magie?». «oh, non è magia. I desideri non diventano realtà per davvero». «Allora perché farlo?». Lei si strinse nelle spalle. «Speranza? La speranza può essere una forza potentissima. Forse non c’è vera magia in essa, ma quando sai quello che speri fortissimamente e lo custodisci come una luce dentro di te, puoi far accedere le cose, quasi come una magia».

15 commenti:

  1. Quanto ho adorato questo libro, stupendo *__* Anch'io vorrei rileggerlo, prima o poi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Anche a me è piaciuto un sacco! è originalissimo :D Appena riesco rileggerò anche il secondo così quando uscirà lo potrò leggere subito :)

      Elimina
  2. Adoratooo ** e ho proprio voglia di rileggerlo in questa nuova edizione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io :D.. Per l'edizione io invece ho tenuto la vecchia, mi dispiaceva troppo darla via. Sia questo che il secondo li ho presi appena usciti..

      Elimina
  3. Io questa serie ho dovuto interromperla perché proprio non riesce ad appassionarmi, però lo stile dell'autrice è favoloso. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo a me è piaciuto molto di più, l'ho trovato più scorrevole non avendo un grosso flash back a metà libro. Magari se riesci prova a dare una seconda possibilità a quello :)

      Elimina
  4. Awww adoro :3 la prima è bellissima, ho adorato quel dialogo sulla speranza *o* e va beh anche l'ultima non è da meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì!! Anche se erano entrambe incentrate su quel tema ce le ho volute mettere lo stesso perché mi piacevano un sacco :D

      Elimina
  5. Aspetto di avere gli.altri due e poi finalmente lo leggerò ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai manca pochissimo all'uscita del terzo.. Non vedo l'ora di leggerlo :D

      Elimina
    2. Sì!!@ Io ho votato per la Cover che ha vinto ☺

      Elimina
  6. Adesso che la cover del 3^ romanzo è stata scelta, passare alla pubblicazione sarà roba da poco ♡.♡
    Non vedo l'ora così potrò leggere questa storia nella sua completezza ;-)
    Bellissimi estratti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio proprio! Ormai manca davvero pochissimo all'uscita del terzo. Solo poche settimane. Questa estate sicuramente la concluderò :)

      Elimina