venerdì 3 luglio 2015

Eccomi di ritorno!!!

Buongiorno, ragazzi!!!
In basso e a destra dei cipressi è dove ho scavato.
tranquilli, non sono rimasta a Roma anche se avrei voluto davvero tanto, ma sono di nuovo in Toscana, a casa, e di nuovo pronta per chiacchierare con voi, leggere tanti libri, scrivere recensioni e girovagare su tutti i vostri bellissimi blog ;)
Sono tornata sabato sera tardi, però mi sono presa alcuni giorni di vacanza da tutto, blogsfera compresa, per ricaricare le pile e riposarmi. Ieri avevo iniziato a scrivere questo post, ma ad inizio giugno, a casa, siamo passati alla rete wifi, e non ricordavo che nel pomeriggio e a sera, a seconda di che ora è, la connessione non va e per questo addio salvataggio post. Grr, che nervi! 
Comunque, gente. Dite la verità, vi sono mancata almeno un pochino?!? Anche se ho adorato le settimane passate nella metropoli, voi mi siete mancati moltissimo =)

Prima di partire con il racconto delle mie avventure e mostrarvi alcune delle mille e passa foto che ho scattato, e che sto ancora scaricando sul pc da ieri, ho però un paio di comunicazioni da fare
1. La più importante è sicuramente che il 21 giugno è stato il primo anniversario della nascita del mio angolino, "Sparkle from Books", e ahimè, non essendoci stata, questa data per me molto importante è passata un po' in sordina. 
2. Questa si ricollega al primo punto. Domani, se non ci sono imprevisti sulla mia tabella di marcia, potrete trovare una bellissima sorpresina qui sul blog che spero vi piacerà molto ;)
3. La nuova grafica. Come da consueto, all'inizio di ogni stagione lancio una nuova grafica a tema. Per questa volta, tra gli esami e i preparativi per la partenza, non sono riuscita a creare niente per tempo e per questo il tutto slitterà. Conto di lavorarci in questi giorni e, se arriverà l'ispirazione giusta, non dovrete aspettare troppo per vederla
4. Durante la mia assenza speravo di poter riuscire a rispondere a mail e commenti, sia sul blog che sulla pagina fb, con più costanza, ma il tempo mi è proprio mancato. In questi giorno recupererò tutto, promesso

Detto questo, adesso sono pronta per raccontarvi cosa ho combinato nei giorni scorsi:
Io sul cantiere.
Studio archeologia classica presso l'Università di Pisa, ma quest'anno mi si è presentata l'occasione di partecipare ad una campagna di scavo organizzata da un'altra università, La sapienza di Roma. Diciamoci la verità, a chi non farebbe gola scavare direttamente davanti al Colosseo?! Lo scavo era infatti posto alle pendici nord orientali del Palatino, ovvero esattamente al lato della strada che porta dal Colosseo e Arco di Costantino ai Fori Romani passando dall'Arco di Tito. (Nella foto qui accanto ci sono io sulle impalcature del cantiere. Sono la figurina al centro con la maglia gialla e il caschetto. Purtroppo l'immagine non è molto nitida perché mi è stata scattata dalla strada con tanto zoom, però se aprite l'immagine mi si dovrebbe vedere bene comunque).
L'orario di lavoro era molto buono. Si iniziava alle 7 e 30 del mattino per poi finire alle 16 e 30. L'orario di fine turno presso gli altri scavi che ho fatto era sempre intorno alle 19 - 20 (ok, avevamo una pausa lunga per il pranzo) ma vi assicuro che in quel modo era molto più stancante. Con questo orario invece, finito il turno idi scavo avevo ancora un sacco di ore libere per poter girare per Roma prima di tornare a casa per cena.
Lo scavo in sé mi è piaciuto molto. Ricchissimo di dati, informazioni storiche, reperti ecc.. Mi sono trovata benissimo anche con il gruppo di ragazzi che ho conosciuto là, sia gli altri studenti come me che i professori e i responsabili della campagna. Mi è dispiaciuto moltissimo andar via, avrei fatto più che volentieri un mese intero, se non di più, e l'ultimo giorno è stato davvero tristissimo per tutti i saluti scambiati.

Io davanti all'ingresso del Museo del Risorgimento,
alle mie spalle i Fori imperiali.
Oltre allo scavo però, ho approfittato del tempo disponibile e insieme alla mia amica Fede, l'altra ragazza che mi ha seguita da Pisa in questa avventura, ho girato Roma in lungo e in largo. Ovviamente quello che siamo riuscite a vedere non è che una minima parte di tutto ciò che ancora c'è in questa città da visitare, però non mi lamento affatto. Abbiamo fatto 15 giorni super intensi e vi assicuro che ho avuto proprio bisogno di quei giorni di puro relax che mi sono concessa una volta tornata a casa. Non ho mai macinato così tanti chilometri a piedi e in così poco tempo XD.



I primi due giorni a Roma li abbiamo passati a casa dei miei cugini, che ci hanno portato a fare un giro per il loro quartiere, al Gianicolo (da cui c'è una vista mozzafiato di tutta la città), della Garbatella (vicino a dove poi avevo trovato casa). E qui ho visto anche il famigerato bar dei Cesaroni!
Canoa esposta nel Museo Etnografico.
Nei giorni seguenti abbiamo visto il Museo del Risorgimento da cui si accede anche sulla prima terrazza dell'Altare della Patria, mentre a pagamento è possibile arrivare anche sulla sommità. Fino a quel momento non sapevo neanche ci si potesse salire, è stata davvero una bella sorpresa! Poi siamo state all'Eur, un immenso quartiere progettato negli anni '30 per ospitare l'Esposizione Universale del 1942, evento che non venne tenuto a causa dello scoppio della guerra. è una zona ricchissima di edifici colossali che rispecchiano appieno lo stile architettonico del fascio. Lì siamo entrate nel Museo dell'Alto medioevo e in quello Preistorico ed Etnografico. Entrambi bellissimi, ma deserti! Praticamente noi eravamo gli unici visitatori, che cosa triste.
Poi abbiamo visitato la Chiesa di San Clemente con i suoi livelli sottostanti e il Mitreo. La Crypta Balbi e il relativo Museo. Abbiamo girato un po' sul Palatino, anche se ci eravamo già state entrambe un paio di anni fa, e siamo andate a vedere il nuovo allestimento del Museo del Palatino, in cui sono conservati anche reperti provenienti dallo scavo che ho fatto quest'anno ma ovviamente relativi a campagne degli anni scorsi.

Ricostruzione di una tomba etrusca, Museo Villa Giulia.
Siamo state al Museo di Villa Giulia, dedicato alla civiltà Etrusca. Un museo che dal fuori sembrava davvero piccolo, invece all'interno era grandissimo! Le sale non finivano più e pensate che le ultime le abbiamo "volate" perché era quasi orario di chiusura e i custodi ci hanno inseguito per tutto il tratto finale e "sollecitato" ad uscire velocemente. Che gente! Sono stata addirittura tentata di nascondermi dietro a qualche statua per vedere se si accorgevano di me o se mi avrebbero rinchiusa lì tra le urne cinerarie etrusche. Mah...

Io e Fede sulla terrazza di Castel Sant'Angelo,
alle nostre spalle si vede la Basilica di San Pietro.
Sabato e domenica, non dovendo andare sullo scavo, avevamo a disposizione tutto il giorno per girovagare. Perciò, sabato siamo andate in Città del Vaticano. La mattina siamo andate a Castel Sant'Angelo, che abbiamo visto in lungo e in largo e fatto tante belle foto dall'alto. Dopo pranzo siamo andate in piazza San Pietro e c'era pienissimo di gente, ma grazie ad un po' di fortuna e allo scroscio d'acqua fortissimo che è venuto giù all'improvviso, siamo riuscite ad entrare dentro la Basilica di San Pietro senza fare fila (ok, ci siamo ammollate fino alla radice dei capelli, ma ehi, siamo entrate quasi subito!) e poi anche ai Musei Vaticani.

Ostia, Thermopolium. Io dietro al banco di vendita
 delle vivande.
La domenica invece l'abbiamo trascorsa tutta ad Ostia antica. Città romana quasi interamente conservata e rimasta inalterata nel tempo. La mattina abbiamo fatto il tour guidato alle Domus dipinte, quelle in cui sono ancora visibili molti degli affreschi sulle pareti, mentre nel pomeriggio, cartina alla mano, abbiamo girato tutta la città: con le sue abitazioni, templi, il foro, le numerose terme, i magazzini, il bellissimo teatro, le necropoli all'esterno delle porte della città ecc...



Alcuni dei regalini.
Queste diciamo che sono le cose principali che abbiamo visto, ma dato che questo post sta diventando mooolto più lungo del previsto, forse è meglio se mi fermo qui. Non voglio annoiarvi più del dovuto con tutte queste cose archeologiche XD. Durante tutto questo viaggiare però ho fatto anche alcuni acquisti molto carini (sempre in tema però), alcuni pensierini per amici e parenti, tante cartoline, e alcuni oggettini per me, come alcune monete romane, una lucerna in terracotta (una ricostruzione ovviamente!) che è una specie di lampada portatile usata dai romani, in cui mettevano olio e uno stoppino, e per finire un pugnale con fodero ed elsa decorati che si abbina perfettamente al mio costume da arciere :)

17 commenti:

  1. wow hai fatto un tour intensivo a Roma noto! Sono contenta che la mia città non ti abbia delusa, ma come hai detto anche tu, ci sono tantissimi altri angoli da scovare e visitare! Io che ci vivo l'ho visitata solo in minima parte :( comunque sono felice che sia stata un'esperienza stupenda per te e auguri al tuo blog per il suo compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, sì! Adoro Roma! Questa è la 4 volta che vengo in 5 anni se non ricordo male. Tutte le volte che vengo vedo sempre qualche cosa di nuovo e di cose da vedere ne avrò ancora molte! Non vedo l'ora di tornare =D E poi ora che ci sono anche i biglietti del treno a poco chi mi ferma più?! XD
      Grazie mille per gli auguri! <3

      Elimina
  2. Bentornata!! ogni tanto fa bene staccare la spina..
    Auguri al tuo meraviglioso angolino e non vedo l'ora di vedere la novità che hai accennato..
    Bellissima Roma, si vede che ami la storia! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Leda! <3
      Verissimo, ne avevo proprio bisogno, ma adesso sono carica e pronta per ricominciare con la vita di tutti i giorni ;D

      Elimina
  3. Ma dai, ti sei fatta proprio una bella esperienza *-*
    Anche io sono stata a Roma da poco, giusto un paio di mesi fa ero proprio sulla strada del Colosseo dove ti sei scattata le foto tu :D
    Anyway, welcome back!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Deni!! =D
      Ah, il Colosseo! Quanto lo adoro! E poi la mattina alle 7, quando in giro non c'è praticamente nessuno, è una visione unica! Devo ancora riabituarmi a non vederlo più tutti i giorni ;'( sigh

      Elimina
  4. Bentornataaa!
    Ma questo è bello questo post? Mi sono un pò persa nella storia leggendolo :) davvero bella questa esperienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Jessica!
      Sono davvero contenta di averti fatta viaggiare tra i secoli con le mie sole parole ;D

      Elimina
  5. Ma bentornata!! :D
    Sono contenta che hai trascorso una bellissima esperienza! Quale città più adatta di Roma, poi! E' bellissima *^*
    E auguri per il primo anniversario del blog! E' sempre un bel traguardo da raggiungere! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di più vero! C'ho lasciato un pezzettino di cuore in quella città, magnifica <3
      Ma grazieee mille per gli auguri!!! =D

      Elimina
  6. Ciao tesoro, ecco il post che aspettavo. Scusa se hai messaggi rispondo poco, ma è un periodo un po' così... Comunque, sono davvero felice di vedere e percepire quanto questa esperienza ti sia piaciuta e ti abbia fatto bene, si sente proprio quanto sei appassionata a quello che studi e che fai.
    Brava tesoro mio! ♥
    Ed ovviamente un sacco di auguri per il compleanno del blog, ma quando ci sarà il post poi te li farò per bene :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aleee cara!!! Ma tranquilla, non ti preoccupare per i mess! Lo sai, pure io a volte sono un po' smemorata XD L'importante è che tra tutte e due ci capiamo e anche se non subito ci rispondiamo sempre ;D
      Sì, è stata davvero un'esperienza bellissima e incrocio le dita per poterla ripetere. Ma se anche così non fosse, vedrò di scovare per l'anno prossimo, qualche scavo altrettanto carino :)
      Grazie infinite per gli auguri!!! <3

      Elimina
  7. Valy bentornata! Che bella esperienza che hai vissuto *-* Io vivo a Roma e lì dove hai fatto gli scavi ci passo spesso perché sta proprio vicino la mia università però alcuni dei posti che hai nominato ancora non li ho visitati xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?!?!? Ma che bello! Non sapevo fossi anche tu di Roma! =D Magari, senza saperlo, ci siamo pure incrociate in queste settimane! Ma che università c'è lì vicino? Pensavo fossero tutte decentrate..

      Elimina
    2. Siii! Eh non penso, nel periodo di esami sto a casa a studiare.. C'è la sede di ingegneria della Sapienza lì ;)

      Elimina
  8. Sarà stata davvero una bellissima esperienza*o*
    L' ultima volta che ci sono stata ero piccola quindi non ricordo molto ma dopo tutti i divertenti aneddoti raccontati dalla mia famiglia ne sento una certa mancanza...
    Un giorno ci tornerò sicuramente u.u anche perché ho delle amiche a distanza, tra cui la mia Parabatai, che voglio assolutamente vedere♥
    E...niente. Spero ti sia molto divertita ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è stata davvero un'esperienza bellissima =D Ci ritornerei anche subito! XD
      Ti capisco, spero che tu riesca ad andarci presto e incontrare tutti allora :)

      Elimina