mercoledì 10 settembre 2014

Wonderful Quotes # 9 (Il labirinto)

È una rubrica ideata da me, a cadenza settimanale, in cui vi propongo alcune citazioni che più mi sono piaciute di un libro che ho particolarmente amato.

Giorno giorno ;) Prima di presentarvi il libro da cui provengono le citazioni del giorno, volevo farvi un piccolo annuncio: con l'inizio del nuovo mese, la fine delle vacanze (purtroppo) e la ripresa della vita quotidiana quasi ovunque, grazie ai preziosi consigli di Alessia, ho iniziato anche a collaborare...udite udite... con ben tre case editrici! Garzanti, Mondadori e Rizzoli. Sono felicissima! Sto giusto finendo di sistemare la pagina che ho creato proprio per questo, quindi fra poco la renderò pubblica e potrete raggiungerla dalla barra in alto :)
Ma torniamo a noi. La fonte di oggi è uno dei libri più chiacchierati del momento. Un distopico da cui è stato tratto l'omonimo film in uscita nelle sale italiane l'8 ottobre (sperando che non cambi di nuovo data!). Film che fremo dalla voglia di vedere. Come ormai avrete capito mi riferisco a Il labirinto di James Dashner. Qui troverete anche la mia recensione, pubblicata un paio di settimane fa ;)

Scheda libro qui
Ancora una volta, Thomas percepì il peso doloroso della confusione. C’erano talmente tante parole e tanti modi di dire che non avevano senso. Pive. Caspio. Intendente. Spalatore. Saltavano fuori dalle bocche dei ragazzi con una naturalezza tale che pareva fosse strano che lui non capisse. Era come se la perdita di memoria lo avesse privato di una parte della sua lingua. Era sconcertante.
«Perché mi odiate tanto?» L’espressione che apparve sul viso di Alby fu indescrivibile: in parte confusione, in parte rabbia, in parte shock. «Odiarti? Ragazzo mio, da quando sei comparso in quella Scatola non hai imparato niente. Questo non ha niente a che fare con l’odio o la simpatia, l’amore o l’amicizia. Niente del genere. Tutto quello che ci interessa è sopravvivere. Molla questo fare da mammoletta e comincia a usare quel tuo caspio di cervello, se ne hai uno.»
Newt sbuffò. «Tommy, cosa avrà domani di diverso? Siamo qui da due cacchio di anni, sai.» Thomas fu sopraffatto dalla sensazione che tutti quei cambiamenti fossero uno sprone, un catalizzatore per la partita finale. «Perché adesso dobbiamo risolvere l’enigma. Ci siamo costretti. Non possiamo più vivere in quel modo, giorno per giorno, pensando che la cosa più importante sia tornare alla Radura prima della chiusura delle Porte e starcene sicuri al calduccio.»

10 commenti:

  1. Aaw questo libro l'ho adorato!! *__* Adesso sto leggendo il secondo e mi sta piacendo tantissimo! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono contenta che il secondo ti piaccia! Non ti nego che le mie aspettative siano a mille, perciò sapere che sia un buon libro mi tranquillizza. Subito dopo aver visto il film me lo procurerò ;D

      Elimina
  2. Oh ma tesoro grazie per la citazione, non dovevi. Sono felicissima però che ti abbiano risposto e spero che saranno belle e proficue collaborazioni.
    Per quanto riguarda il libro, rimango dell'idea che ho bisogno di leggere il secondo per capire realmente se questa serie mi piace o no. Il primo mi aveva un po' deluso, avevo avuto dei problemi, ma nel complesso è stata una lettura piacevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Ale!!! Ora non mi resta che aspettare le newsletters, non vedo l'ora! Ieri non ho avuto neanche un attimo libero perciò devo sempre finire di creare la pagina, ho saltato anche la pubblicazione di un post :(
      Neanche io gli ho dato un voto pieno, solo 4 stelle, proprio per via della lentezza e confusione della parte iniziale, ma il fatto che credo sia dovuto alla perdita di memoria (e che quindi rispecchi la confusione dei personaggi) me lo hanno fatto apprezzare comunque. E poi la storia è davvero originale :) Non vedo l'ora di passare al secondo =D

      Elimina
  3. Devo dire che la trama mi incuriosisce parecchio! Mi preoccupa un po' questa lentezza della narrazione che, da quanto ho letto sia da te che da Alessia, è presente per gran parte del libro... Ma spero che mi piaccia ugualmente e che una volta conclusa la lettura sia invogliata a continuare la serie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia è molto originale e intrigante, però non lo stile è davvero particolare e non ha tutti può piacere. Però io ti consiglio di dargliela un'opportunità, magari riesci a passare sopra a questi "punti negativi" come ho fatto io. Oppure puoi sempre andare prima a vedere il film e farti un'idea più precisa della storia e poi leggere il libro se ti piacerà :)

      Elimina
  4. Ho appena comprato il secondo!! Mi era piaciuto molto Il labirinto anche se mi aveva lasciato con troppe domande e dubbi, spero che questo chiarisca meglio le cose, approfondisca certi aspetti..Più che altro voglio che spieghi bene tutta la situazione, mi piace l'azione e la suspance ma se non delinea meglio il mondo distopico mi viene il nervoso!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono sicura che nel secondo riceveremo tutte le risposte, o per lo meno molte. Il primo l'ho visto come un distopico in un altro distopico, una piccola società formatasi all'interno di un'altra più grande ma di cui, avendo i protagonisti perso la memoria, non si poteva sapere molto di ciò che avviene di fuori. Visto però la piega presa nella conclusione sono piuttosto fiduciosa e curiosa =D Però sono perfettamente d'accordo, se un distopico lascia la sua società solo accennata, non piace neanche a me :)

      Elimina
  5. va bene adesso lo leggo, manco solo più io, poi sono curiosa adesso ancora di più. Devo farlo prima di vedere il film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto il film esce ad ottobre, quindi il tempo per rimediare non ti manca ;D

      Elimina