martedì 29 marzo 2016

What's on my Bedside table? # 42 (Tra le braccia di Morfeo)

È una rubrica ideata da me, in cui, ogni lunedì, vi mostrerò quale libro si trova sul mio comodino.

Buon pomeriggio, followers! Mi sono presa un paio di giorni di pausa dalla blogsfera per le feste e quindi eccomi qua oggi con la puntata di "What's on my Bedside table?" che sarebbe dovuta uscire ieri. Prima di tornare a studiare vi lascio il mio pensiero sulla mia attuale lettura..


Scheda libro QUI
SUL MIO COMODINO C’È... “Tra le braccia di Morfeo” di A.G. Howard, secondo capitolo della serie Splintered, rivisitazione in chiave dark di Alice nel Paese delle Meraviglie e allo stesso tempo seguito della storia stessa. L’estate scorsa ho letto il primo libro, tradotto in Italia con il titolo “Il mio splendido migliore amico” [QUI recensione] e realizzato anche una puntata del Dreamcast [QUI].

SONO AL... capitolo 19 e tra oggi e domani conto di finirlo. Dopo i primi capitoli la storia subisce una sorta di battuta d’arresto, ma da circa metà, e soprattutto al punto in cui sono ora, la storia si riprende notevolmente e il ritmo si fa sempre più incalzante. Le macchinazioni, le bugie e i segreti sono sempre più fitti e si fanno sempre più interessati. Altra cosa che mi è piaciuta è che la scena adesso si svolge nel regno mortale degli umani, luogo in cui il paese delle Meraviglie ha riversato la sua magia e stranezze. Per quanto riguarda i personaggi: i genitori di Alyssa si sono fatti estremamente interessanti e sono sempre più curiosa di scoprire cose sul loro conto e sul loro passato. Jeb, per buona parte del libro non è molto presente, ma si fa sentire comunque purtroppo. (Non è esattamente il mio personaggio preferito e infatti lo reputo una vera spina nel fianco.) In Alyssa si combatte ancora una profonda e costante lotta interiore. Ho avuto come l’impressione che tutti i suoi progressi fatti nel libro precedente sulla sua autostima e sul credere nelle proprie forze siano andati di nuovo in fumo. Trovo davvero irritante il lato del suo carattere che non fa altro che negare con grande cocciutaggine la sua parte Netherling, un lato di sé e del suo carattere e alcune verità che le vengono sventolate sotto il naso. È il ritratto della negazione e della testardaggine, soprattutto quando entra in gioco Morpheus. Ok, lo ammetto, stravedo assolutamente per questo personaggio. Pieno di difetti, ma anche di grandi qualità, e in questo libro si scoprono sempre più lati del suo carattere e… basta, adesso mi cucio la bocca e non aggiungo altro. Prendete in mano il libro e capirete cosa intendo XD

È SUL MIO COMODINO PERCHÉ... tra poco più di un mese, esattamente il 5 di maggio, uscirà finalmente anche in Italia il terzo capitolo della serie, intitolato “Il segreto della Regina Rossa” e leggendo il secondo adesso non dovrò aspettare troppo prima di poter mettere le mani sul seguito.


Allora, che ne pensate di questa serie? L'avete iniziata? Anche voi, come me, state aspettando l'uscita del terzo?

12 commenti:

  1. Non vedo l'ora che arrivi il suo momento, così ne si parla per bene insieme senza che tu debba cucirti la bocca *-*
    Tra l'altro mi sono appena ricordata che devo leggere anche la novella v.v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, Deni! Sbrigati!!! Stanno succedendo un sacco di cose e mi ci sta volendo tutta a trattenermi dal parlartene! Sto per scoppiare! Ahahah XD Comunque, se possibile Morpheus lo adoro ancora di più, mentre per quanto riguarda Jeb è tutto l'opposto! Non lo tollero piùùùùù =S *Morpheus <3... Tanto love*

      Elimina
  2. Non ho iniziato questa serie purtroppo ma ne parlate tutti piuttosto bene :P Il titolo però non si può sentire secondo me XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una serie molto particolare e un retelling fuori dagli schemi. Io te la consiglio :) Non è tra le mie serie preferite, questo è vero, però per ora non è affatto male ;D Diciamo che con i primi due siamo sulle 4 stelline. Adesso non resta che scoprire come sarà la conclusione con il terzo

      Elimina
  3. niente, mi dispiace tanto ma il primo proprio non mi è piaciuto, ho faticato a finirlo. Bellissima l'idea ma non ci sono riuscita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che non ti sia piaciuto..Cos'è che non ti aveva convinta? L'intreccio della storia e le ambientazioni (oltre che Morpheus che adoro) mi piacciono molto, ma trovo irritanti alcuni personaggi, come Jeb *senza far nomi* oppure a volte Alyssa stessa per il suo comportamento non sempre costante..

      Elimina
    2. più che altro credo sia stato lo stile. Mi sono annoiata tantissimo, zero empatia con nessuno, solo Morpheus mi ha stuzzicata ma poco. Ho faticato tanto a finirlo e sono stata tentata di mollarlo a metà.

      Elimina
    3. Mm.. allora non saprei cosa consigliarti. Lo stile nel secondo mi pare rimanga lo stesso. Diciamo che Morpheus è più presente e la storia è diversa, però per il resto siamo lì =/

      Elimina
  4. Uh, possiedo sia questo che il volume precedente, ma devo ancora leggerli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sei già a buon punto! Anzi, così se la inizi adesso non dovrai aspettare mesi prima di poter avere anche il terzo :D

      Elimina
  5. Ho letto il primo libro e mi è piaciuto molto, ora devo leggere il secondo! Mi aspetta già da settimane nell'e-reader, tra poco probabilmente lo leggerò così poi potrò godermi l'uscita dell'ultimo romanzo senza aspettare troppo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io ho fatto proprio così! A leggerlo ho aspettato proprio che si avvicinasse l'uscita del terzo ;) Poi fammi sapere come lo troverai =D

      Elimina