giovedì 31 marzo 2016

Recensione: "The Forbidden Wish" di Jessica Khoury

Buon pomeriggio, ragazzi.. Sono di nuovo ridotta come uno straccetto. Ieri mi è tornata la febbre e oggi persiste. Non se ne vuole proprio andare, uffa! *Estate, sole, mare...dove siete?!* Va beh, intanto mi tiro un po' su parlandovi della mia migliore lettura di quest'anno, un fantastico retelling su Aladino e il genio della lampada: "The Fobidden Wish" di Jessica Khoury.
QUI potrete leggere alcune delle bellissime citazioni che questo libro contiene e che ho tradotto per voi.

Autoconclusivo [eng]
Editore: Razorbill
Prezzi: QUI
Pagine: 352

Trama: Lei è il Jinni più potente di tutti. Lui è un ragazzo di strada. Il loro amore scuoterà il mondo... Quando Aladdin trova la lampada di Zahra, questa viene riportata indietro in un mondo che non vedeva da centinaia di anni – un mondo dove la magia è proibita e la stessa esistenza di Zahra è illegale. Deve camuffare se stessa per rimanere in vita, usando l’antica magia muta-forma, fino a quando il suo nuovo padrone non abbia scelto i suoi tre desideri.
Ma quando il re dei Jinni offre a Zahra la possibilità di liberarla dalla sua lampada per sempre, lei coglie l’occasione –solo per scoprire che si sta innamorando di Aladdin. Salvare se stessa significherà tradire lui e per questo Zahra dovrà compiere una scelta difficile: conquistare la libertà o sacrificare il proprio cuore? (tradotta da me)

Il mio pensiero: “The Forbidden Wish” è stato per me il libro sorpresa di questi primi mesi del 2016. Appena ho messo gli occhi sulla cover ne sono rimasta affascinata, ma dopo averne letto i primi capitoli grazie a NetGalley è diventato il mio chiodo fisso e il libro più desiderato fino a che non sono riuscita a mettere le mani sul cartaceo. E una volta finito, direte voi? Beh, me ne sono proprio innamorata. Semplicemente splendido. È infatti un romanzo capace di incantare il lettore fin dalla prima pagina. La sua storia, le sue ambientazioni e i suoi numerosi personaggi hanno avuto un forte impatto su me. In breve tempo mi sono sentita trascinare interamente in un altro mondo e in un’altra epoca, completamente diverse dalle mie. Senza neanche rendermene conto mi sono ritrovata al centro della storia, vivendo ogni evento direttamente sulla mia pelle come se fossi lì. Mente e cuore in totale sintonia con il racconto.
Retelling della storia di Aladdin e della lampada magica, “The Forbidden Wish” assume fin da subito sfumature più complesse e una direzione della storia leggermente diversa. La prima differenza, che è anche il punto di grande svolta e ciò intorno a cui ruota l’intera narrazione e su cui si fonda tutta l’opera, è che il genio della lampada è una ragazza, Zahra. Tutto il libro è narrato dalla sua prospettiva, ma anche la narrazione è realizzata in maniera molto originale, distaccandosi dai soliti libri a cui siamo abituati. Il tutto è reso sotto forma di dialogo diretto, di racconto rivolto ad una persona in particolare, alla migliore amica della ragazza, la regina Roshana, sua sorella dell’anima, ma anche colei che ha finito per tradire. Un flusso di ricordi, pensieri e descrizioni degli eventi che si svolgono in quel momento, il tutto rivolto alla sua cara amica morta ormai da cinque secoli. Destinato a lei, ma che passa prima da noi. Una scelta insolita, lo ammetto, ma davvero azzeccata. Ci fa sentire più vicini al racconto e personalmente coinvolti. Se uno non se lo aspetta potrebbe creare un certo disorientamento iniziale, ma con lo scorrere delle pagine entrare nel meccanismo è davvero facile. Non ve ne accorgerete neanche.
Una storia di ricca di magia, di avventura e di lotte per la libertà e per i propri ideali. Tra passato e presente, storia, leggende e antiche verità ormai perse nel tempo turbinato e si intrecciano tra loro. Forti sono il senso del dovere e delle responsabilità, l’importanza della famiglia e dell’amicizia. Tradimenti e lealtà sono sempre in lotta tra loro. Ma al centro di tutto, di ogni singolo gesto, azione ed avvenimento, vi è l’amore. Amore in tutte le sue forme. Quello verso la vita, verso il proprio popolo e paese, verso i propri cari, verso i propri amici, ma anche verso la persona amata. Che ciò avvenga consapevolmente o inconsapevolmente questo non ha importanza, fatto sta che tale sentimento è e dovrebbe essere il motore di tutto nella vita. In tutto questo è presente anche una storia d’amore bellissima, così forte e profonda, graduale e anche inaspettata, e soprattutto capace di valicare i confini del tempo.
La storia è molto articolata ed estremamente complessa. La Khoury è stata davvero abile nel tessere una trama di questo tipo, ricca di grande originalità e di sorprese. Durante l’intero libro è infatti impossibile prevedere che piega potrebbero prendere gli eventi nella pagina successiva. L’ambientazione è un altro dei punti forti del romanzo. Curata nel minimi particolari e delineata alla perfezione, grazie alle bellissime descrizioni, riesce ad imprimersi perfettamente nell’immaginario del lettore. L’atmosfera medio-orientale evocata è davvero suggestiva e mi ha fatto sognare ad ogni aperti.
Altra menzione speciale va fatta ai personaggi. Ognuno di loro, anche il più secondario di tutti, è caratterizzato in maniera sublime. Potrei star qui ore a spendere alcune parole per ciascuno di loro, ma mi limiterò a quelli principali, che sono anche i miei preferiti, Zahra e Aladdin. Lei, antico e potente Jinn di migliaia di anni, e lui un giovane e affascinante ladro di strada. Rimasta intrappolata sottoterra per ben cinque secoli, rivede finalmente la luce quando Aladdin, guidato da un misterioso anello magico, la trova e da lì avrà inizio la loro grande avventura.

5 cristalli e oltre!

14 commenti:

  1. Bellissima l'idea che il genio sia una ragazza!
    Voglio leggerloooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Anche a me è piaciuta moltissimo quella scelta! E Zahra è un personaggio fantastico, impossibile non prenderla in simpatia :D

      Elimina
  2. Valy mi dispiace per la febbre, non sembra proprio passare eh :/ Per quanto riguarda il libro comunque, sono entrata anch'io in fissa da qualche settimana e sto solo aspettando di fare spazio nella mia TBR per leggerlo. Sono sicura lo adorerò *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Juliette..Guarda, non ce la faccio proprio più :( Anche oggi ho sempre la febbre. è rimasta fissa da mercoledì :'(
      Sì!!! Leggilo! è stupendo, sono sicura che anche tu lo amerai! <3 L'ambientazione poi è meravigliosa :)

      Elimina
  3. E' la seconda recensione che leggo su questo libro e mi attira sempre di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo straconsiglio ;D A me è piaciuto moltissimo :)

      Elimina
  4. Devo assolutamente leggerlo!
    Che fastidio l'influenza, riprenditi presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava ;D Segnatelo, merita davvero un'opportunità!
      Grazie! Lo spero anche io =)

      Elimina
  5. Come già sai, con il tuo entusiasmo sei riuscita a contagiare anche me *_*
    Non vedo l'ora di procurarmelo... spero facciano presto la brossura... o che arrivi in Italia (in quel caso però, non dovessero tenere questa meraviglia di cover potrei morirne Y-Y)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihih Deni! ;D Finché non lo leggerai lo tirerò in ballo ad ogni occasione, sappilo Muahahah *risata malefica*
      Comunque sì, anche io spero davvero che riuscirà ad arrivare anche in Italia ;)

      Elimina
  6. L'ho finito giusto ieri e... cavoli!! L'ho amato alla follia! *___* Insieme a The Lunar Chronicles è il mio retelling preferito! Ho amato tutto: i personaggi, la storia, l'ambientazione, per non parlare delle bellissime frasi presenti! Un vero capolavoro! Fosse per me darei anche più di 5 stelle su GR! *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto?!?!? Sono felicissima che sia piaciuto anche a te! =D è diventato anche uno dei miei retelling preferiti. Davvero ben fatto e con dei personaggi indimenticabili. La storia dell'anello poi... mi ha fatto sciogliere <3 Ho ancora gli occhi a cuoricino *ah, sospira felice*

      Elimina
  7. Fortuna che possiedo una copia di questa meraviglia! Presto mi ci dedicherò.. sembra proprio una storia di cui innamorarsi perdutamente... *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuu, sì, hai già il libro?! Perfetto!!! Allora leggilo al più presto! Sono sicura che riuscirà a conquistarti! è una storia bellissima <3

      Elimina