sabato 4 aprile 2015

Liebster Award 2015

Buon sabato ragazzi! E vi auguro già in anticipo anche buona Pasqua!! :D Cosa farete di bello domani? Io passerò la giornata con i miei pareti. Nonna, zii e cugine verranno a pranzo a casa mia, perciò più tardi dovrò aiutare mamma a preparare da mangiare (cosa che probabilmente finirà con mamma in cucina e me a fare altro da qualche altra parte della casa, visto che stare in due ai fornelli è dramma. Ci litighiamo gli spazi in continuazione e basta..) 
Comunque anche se con un po' di ritardo eccomi qui a rispondere alle domande di un premio che ho ricevuto la scorsa settimana da altre colleghe blogger, che ringrazio ancora moltissimo per aver pensato a me ;) E sono Silbi, Lily, Frannie, Silvia, Sophie e Firefly
ps. Mi scuso per non aver risposto a tutte le domande che mi sono state poste, ma se così avessi fatto, il post sarebbe stato lunghissimo :(

Regole del premio
- Ringraziare il blog che ti ha nominato.
- Rispondere alle 10 domande.
- Nominare altri 10 blog.
- Porre 10 domande.
- Comunicare la nomina ai 10 blog scelti.

Domande di Silbi:
v Devi partire per un viaggio su un'isola deserta: quali sono i tre libri che ti porti dietro? 
Mm.. sicuramente non partirei mai per questo viaggio senza aver preso “Robinson Crusoe” di Defoe, con lui la sopravvivenza è assicurata. Poi un libro divertente per tirarmi su di morale nei momenti peggiori, come “Tutti i difetti che amo di te” della Premoli o uno qualsiasi di quelli della Higgins. E per finire “La corsa delle onde” della Stiefvater, uno dei miei libri preferiti e per di più autoconclusivo. 
v Hai qualche autografo in un libro? Se si, qual è il tuo preferito? 
Sì, ne ho uno di Kerstin Gier, uno di Kristan Higgins e uno di Cassandra Clare, e quest’ultimo è quello a cui sono più affezionata. Dopo ore e ore di fila in una stanza super claustrofobica e tutte le varie peripezie che ho corso per trovarmi faccia a faccia con questa donna, la soddisfazione di essermela trovata ad un palmo dal naso e aver ricevuto un suo autografo sulla mia copia dell’Angelo è impareggiabile. 
v Usi dei segnalibri? Se si come sono fatti? 
Tanti e ogni volta che cambio lettura, cambio anche segnalibro. Alcuni sono relativi a libri o serie che ho acquistato, altri sono fatti a mano con fiori secchi, disegni o cose del genere. 
v Hai mai perso un libro? 
Mai, però me ne hanno rubati tre! “La locandiera di Goldoni”, “Madame Bovary” di Flaubert e il mio adorato libro di “Narnia”, quello nell’edizione unica con il leone in copertina, a cui era affezionatissima. Grr…
v Hai un ebook reader?
Yes, mi sono autoregalata un kindle touch poco più di due anni fa e mi ci trovo ancora benissimo


Domande di Lily
v Preferisci leggere con la musica o preferisci il silenzio assoluto? 
Vado a periodi. Qualche tempo fa mettevo spesso la musica, ma quando leggo entro talmente tanto nella storia che non mi rendo conto di cosa mi circonda. Questo è anche il motivo per cui riesco a leggere sul treno immersa completamente nella confusione. 
v Una “strana” abitudine da lettore. 
Quando inizio un libro, sulla prima pagina in alto a destra, a lapis, scrivo sempre la data di quel giorno. 
v Quale genere preferisci leggere? 
Leggo un po’ di tutto tranne i thriller (quelli proprio non riesco leggerli, anche se adoro il genere se si tratta si serie tv o film), ma il genere che amo di più leggere è il distopico. 
v Hai amici (anche virtuali!) con cui parlare di libri? 
Certo! Gironzolo sui blog da qualche anno e lascio commenti condividendo i miei pensieri sui vari libri, e ora che ho un blog chiacchiero anche con i miei followers.
v Se potessi scegliere un super-potere da un libro, quale sarebbe? Perché? 
Difficilissima questa! Ma è anche una di quelle domande a cui penso spesso e dopo le miei riflessioni giungo sempre alla stessa conclusione: un potere solo non sarebbe sufficiente. Sarebbe fantastico avere diversi poteri come Deamon (Obsidian) o John (Io sono il numero quattro).


Domande di Frannie:
v Il primo libro in assoluto che ricordi di aver letto? 
Topolino, che mi comprava sempre mio padre e mentre lui leggeva io guardavo le figure, oppure quando sono diventata un po’ più grande i libri della collana del Battello a Vapore. Da piccola per Natale e compleanno ne ricevevo sempre qualcuno. 
v L'autore/autrice con cui vorresti chiacchierare mentre sorseggi un caffé? 
Mm..tutti?! Non vale eh come risposta? Allora direi Veronica Rossi. Adoro la sua serie. 
v I bookboyfriend sono infiniti ma se proprio dovessi sceglierne uno con cui passare il resto dei tuo giorni? 
Non devo neanche pensarci sopra un secondo di più! Dico, grido, lo scrivo su tutti i muri: Will Herondale!! <3 
v Un luogo che vorresti visitare grazie ad un libro? 
Assolutamente l’Albion College. E ad essere sincera, sarebbe stato fantastico anche frequentarlo..anche se in quanto a mole di studio lì non scherzano ;D 
v Quale libro vorresti che avesse un sequel o quale serie vorresti che non fosse ancora finita? 
Green di Kerstin Gier, l’ultimo libro della trilogia delle Gemme. Per carità, è finito bene, ma un paio di capitoli in più non mi sarebbero dispiaciuti. È in finito molto velocemente lasciandomi lì con un sacco di “e poi?” sulla punta della lingua. 



Domande di Silvia May:
v Quanto tempo dedichi al tuo blog? 
Ultimamente non quanto vorrei. Dipende molto dal “fattore università” 
v Un libro che porti nel cuore. 
“La signora delle camelie” di Dumas. Un libro che mi ha totalmente sorpresa e che non mi aspettavo mi piacesse così tanto. Da quando l’ho letto l’ho consigliato senza sosta a chiunque, anche ai muri.
v Un libro che non rileggeresti. 
Mm..tutti quelli che non mi sono piaciuti la prima volta. Già se riesco ad arrivare in fondo lo considero un miracolo, ma sottopormi alla stessa tortura due volte lo considero impensabile. 
v Presti mai i tuoi libri? 
L’ho fatto e il risultato è stata l’appropriazione indebita del suddetto oggetto! Salvo i casi in cui ho minacciato di morte lenta e dolorosa colui che ha richiesto in carta bollata il libro. 
v Hai manie particolari riguardanti i libri? 
Mi piace metterli in ordine in libreria a seconda del genere a cui appartengono. 


Domande di Sophie e Fireflay:
v Dal cielo piovono libri... qual è il libro che vorresti atterrasse davanti alla porta di casa tua? 
Senza ombra di dubbio “The Winner’s curse”, la mia ossessione da qualche settimana a questa parte.
v Qual è stato il libro che ti ha aperto le porte sul mondo della lettura? 
“Shadowhunters. Le origini. L’angelo”. È grazie a lui se ho iniziato ad espandere i confini dei generi letterari a cui miravo fino ad allora (che si limitavano tristemente a soli classici, narrativa contemporanea e pochi fantasy con Harry Potter, Narnia ed Eragon) 
v Tanti auguri! Ti è stato regalato un buono sconto di 100 euro per la tua libreria preferita... lo consumi subito oppure lo utilizzi poco alla volta? 
Ma grazieeee!!! Dov’è il mio buono?!? Lo utilizzerei in più volte, magari comprando solo due/tre libri alla volta così avrò libri gratis per un saaacco di tempo. 
v E' stata appena inventata una macchina che rende reali tutte le situazioni e i personaggi dei libri... quale libro vorresti "riportare in vita"? 
Uno solo?! Impossibile! Come minimo utilizzerei questa macchina per un libro qualsiasi della Clare (ma che qualsiasi! Per uno dei libri della serie TID), per uno della serie Lux della Armentrout (con annesso Daemon e me al posto di Katy naturalmente), la serie di Harry Potter ma senza voi-sapete-chi… e ancora tantissimi altri. 
v Elenca tre cose che proprio non sopporti quando leggi un libro. 
I triangoli, i triangoli e..fatemi pesare... ah, sì. Ce l’ho! I triangoli!. Mi fanno letteralmente saltare i nervi!


I blog che nomino sono (anche se probabilmente molti di voi avranno già ricevuto il premio):

Le mie domande:
v   Qual è il libro che secondo te tutti devono leggere almeno una volta nella vita?
v   Confessa, ognuno di noi ce l’ha. Punta il dito contro il tuo personaggio cattivo preferito.
v   Hai l’incredibile, unica, sensazionale opportunità di poter riscrivere il finale di un libro a tua scelta oppure la possibilità di costringere quell’autore a cambiare proprio quel preciso finale. Su quale libro ricadrebbe il verdetto?
v   Hai mai avuto la tentazione di gettare un libro dalla finestra, una volta finita la lettura? Se sì, perché?
v   Almeno una volta nella vita di ogni lettore è successo: far parte della storia dei suoi sogni o come sostituto del protagonista oppure vivere in quel medesimo mondo ma affrontare nuove avventure. Il libro è…?
v   La tua peggiore abitudine come lettore.
v   Una serie con un inizio promettente e una fine più che pessima, e viceversa.
v   Quando un libro non ti piace proprio, abbandoni la lettura o stringi i denti e cerchi di arrivare comunque alla fine?
v   Preferisci il PoV unico o più di uno?
v   In questo momento, qual è il libro che più desidereresti avere e poi leggere?


16 commenti:

  1. Valy grazie per aver risposto alle domande! <3 Molto carina e particolare la tua abitudine di lettrice di scrivere la data in cui inizi a leggere il libro ^__^ Anche io avrei scelto i poteri di Daemon ( e se nel pacchetto ci fosse anche lui, non sarebbe male!! XD)
    The Winner's Curse te lo consiglio anche io !! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente Lily ;) Mi sono divertita molto :)
      Of course!! Con Daemon annesso sarebbe il miglio regalo di sempre =D "The Winner's Curse" mi sa proprio che finirà nel primo ordine che farò...

      Elimina
  2. Oh che bello! È stato meraviglioso leggere le tue risposte alle nostre domande :)
    Grazie Valy♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente! Grazie a voi per avermi taggata ;D

      Elimina
  3. Ma quante belle domande e risposte originali! Cavolo ma davvero ti hanno rubato tre libri? E io che ero stra-convinta che in Italia il libro fosse l'unico oggetto che non interessa ai ladri... quando viaggio ne lascio sempre uno in bella vista in macchina, come a dire "è solo un libro, caro ladro, non ti interessa mica"... mi sa che devo rivedere la mia strategia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non erano veri e propri ladri ma persone a cui avevo "prestato" i miei adorati libri :'( persone che poi se li sono tenuti nonostante le mie richieste di riaverli indietro e poi alla fine non sono più tornati all'ovile perché con il tempo abbiamo preso strade diverse e ci siamo persi di vista :'( sigh

      Elimina
  4. Grazie mille per la nomination!*_*

    RispondiElimina
  5. Aaaaw, grazie mille *w* ho ricevuto questo premio da un paio di blogger, ma ho risposta a tutte su facebook ^^
    Appena posso rispondo anche alle tue c:

    RispondiElimina
  6. Valy, grazie, grazie e grazie mille ancora!

    RispondiElimina
  7. ma che piacere leggere le tue risposte ( e che tesoro che sei ;) )
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bianca! Ma grazie a te per aver scritto Albion ;D Come sai l'ho davvero amato :) Sono qui che fremo in attesa di tutti quei bei libri e novelle che verranno pubblicare a breve =D

      Elimina
  8. Grazie per avermi taggata *-* Ho già ricevuto il premio, per cui ti rispondo qui^^

    Qual è il libro che secondo te tutti devono leggere almeno una volta nella vita? Sicuramente i classici.. e, se devo pensare ad un libro per tutti, allora mi viene in mente Dracula.

    v Confessa, ognuno di noi ce l’ha. Punta il dito contro il tuo personaggio cattivo preferito. Ma lo sai che io non ho assolutamente idea? Al momento non mi viene in mente nulla ç__ç Almeno non nei libri! Nei film direi Tremotino di Once upon a time o Tyrion di Game of Thrones!

    v Hai l’incredibile, unica, sensazionale opportunità di poter riscrivere il finale di un libro a tua scelta oppure la possibilità di costringere quell’autore a cambiare proprio quel preciso finale. Su quale libro ricadrebbe il verdetto? Non mi viene in mente nulla ç_ç prendo i libri per quel che sono... al momento non saprei! Dovrei rileggere ogni mia recensione per capirlo! xD

    v Hai mai avuto la tentazione di gettare un libro dalla finestra, una volta finita la lettura? Se sì, perché? Il primo nome che mi viene in mente è Immortal di Alma Katsu! Lo desideravo leggere da tantissimo e invece non mi è piaciuto per niente >.<

    v Almeno una volta nella vita di ogni lettore è successo: far parte della storia dei suoi sogni o come sostituto del protagonista oppure vivere in quel medesimo mondo ma affrontare nuove avventure. Il libro è…? Graceling di Kristin Cashore!

    v La tua peggiore abitudine come lettore. mi viene da dire terminare anche i libri che non mi piacciono granchè, anche se ne ho più di 500 in WL!


    v Una serie con un inizio promettente e una fine più che pessima, e viceversa. Non ho terminato tante serie, ma di quelle che ho letto sono abbastanza soddisfatta! Quindi non ho una risposta!

    v Quando un libro non ti piace proprio, abbandoni la lettura o stringi i denti e cerchi di arrivare comunque alla fine? Come ho detto, tendo a finirlo a prescindere! Se proprio mi annoia al massimo, cioè se riesco a leggere 2 pagine a volta perchè proprio non ce la faccio, allora lo abbandono.

    v Preferisci il PoV unico o più di uno? solitamente unico! Ma anche più di uno non mi dispiace se è fatto bene!

    v In questo momento, qual è il libro che più desidereresti avere e poi leggere? Fangirl di Rainbow Rowell!

    Ecco, non credo di aver risposto in modo esaustivo, ma le ho trovate complicate ù.ù Grazie di nuovo e un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ika! Grazie per aver risposto :) Eh sì, in effetti ora che ci ripenso non le ho fatte molto facili, ma io e la semplicità non andiamo sempre di pari passo ahah XD
      Dracula è uno di quei libri che punto da una vita ma che non ho ancora avuto modo di lettere. Prima o poi rimedierò di sicuro .. Per Rumple e Tyrion sono proprio d'accordo con te! Fantastici quei personaggi =D Graceling l'ho adorato, davvero un bel libro :)

      Elimina