mercoledì 20 aprile 2016

Recensione: "La battaglia dei pugnali" di Marie Lu

Salve gente! Stamani sono stata in giro a fare un po' di commissioni, mentre visto che oggi è bel tempo e la temperatura è decisamente salita ne voglio approfittare per andare a studiare fuori in giardino. Prima di scendere, però, passo di qui a lasciarvi il mio pensiero su una delle mie ultime letture, la quale mi è stata gentilmente fornita dalla Casa editrice, che ringrazio ancora. Mi riferisco a "La battaglia dei pugnali" di Marie Lu, uscito in libreria giusto alcuni giorni fa, il 14 aprile.
P.s. Ehm.. scusate la lunghezza della recensione, ma avendo scritto i miei pensieri in più momenti, durate e dopo la lettura, quando sono arrivata ad unire tutto mi sono ritrovata alle mani questo papiro XD

The Young Elites #1
Editore: Newton Compton (collana Vertigo)
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Prezzo ebook: 4,99 €
Pagine: 350

Trama: Dieci anni fa il suo Paese è stato colpito da un'epidemia. Sono morti quasi tutti, e i pochi bambini rimasti in vita sono stati marchiati per sempre dalla malattia. I bei capelli corvini di Adelina sono diventati color argento, le sue ciglia bianche, e una brutta cicatrice le copre ora l'occhio sinistro. Il suo crudele padre la considera un'appestata, una maledizione per la casata degli Amouteru. Ma i sopravvissuti hanno acquisito anche straordinari poteri magici, per questo la popolazione li chiama "Young Elite". Teren Santoro è a servizio del re, dirige l'Inquisizione dell'Asse: il suo compito è scovare i sopravvissuti della Young Elite e annientarli. Lui li considera malvagi, eppure è lo stesso Teren a nascondere grandi ombre nel suo cuore. Enzo Valenciano fa parte della Società della Spada, un gruppo segreto all'interno della Young Elite, nato con il compito di combattere l'Inquisizione. Ma quando incontrerà Adelina, scoprirà che la ragazza possiede poteri che mai nessuno ha avuto prima e cercherà di convincerla a combattere al suo fianco.

Il mio pensiero: “La battaglia dei pugnali” è stato per me un libro sorprendente sotto molti punti di vista. Ho amato molto la precedente serie di questa autrice, la trilogia distopica iniziata con Legend, e affidandomi ciecamente alle capacità della Lu come scrittrice ho iniziato questa a scatola chiusa. Non avendo mai letto recensioni su questa sua nuova opera e non ricordandomi più molto bene la trama, avendola letta mesi fa, non avevo la minima idea di cosa aspettarmi. Ciò che sapevo era il suo genere: il fantasy. Il risultato è stata quindi una vera sorpresa e una storia completamente diversa da ciò che immaginavo. Nel complesso il libro mi è davvero piaciuto, ma allo stesso tempo non è riuscito a conquistarmi come speravo.
“La battaglia dei pugnali” è un libro complesso, dalle tinte cupe e carico di sentimenti contrastanti. In esso l’oscurità regna sovrana e incontrastata. Essa dilaga ovunque. Nel tessuto stesso della società, malata, corrotta e zoppicante per la crisi costante che imperversa da anni in tutto il regno di Kenettra, ma soprattutto nelle azioni, nelle menti e nei cuori dei personaggi. In ognuno di essi, nessuno escluso.
Fin dalla prima pagina sono rimasta completamente rapita dall’ambientazione. Il world building creato della Lu è qualcosa di incredibile. Per la sua creazione l’autrice ha attinto ampiamente alla storia europea, in particolare a quella relativa al periodo tardo medievale e inizio del rinascimento. Questo tratto si riflette in alcune delle dinamiche sociali, nella tipologia dei mestieri, nell’abbigliamento e sì, anche nei nomi dei personaggi, unendo tutto ciò ad una buona dose di fantasia e di originalità. Delineato in tutte le sue piccole sfumature, parola dopo parola e grazie alle bellissime descrizioni, questo incredibile mondo ha iniziato gradualmente a prendere forma nel mio immaginario. Una visione quasi tangibile intorno a me. Immaginare i vari personaggi muoversi all’interno di esso non è stato per niente difficile. In un territorio vastissimo, morfologicamente variegato, abitato da popoli diversi e governato da sovrani differenti, si ha una suddivisione in Territori del Cielo, del Mare e del Sole. In questo primo libro della serie la scena è focalizzata sui Territori del Mare, in particolare nel regno di Kenettra, dove si svolge tutto il racconto. Anni prima una terribile epidemia, chiamata malattia del sangue, aveva colpito la popolazione di tutti i territori, sterminando migliaia di abitanti e cambiando in maniera irreparabile coloro che ad essa erano riusciti a sopravvivere. I sopravvissuti hanno sì avuto salva la vita, ma ad un caro prezzo. La malattia ha infatti lasciato su di loro profonde tracce: cicatrici, macchie sulla pelle, un cambiamento totale nel colore di occhi o capelli ecc… Dei segni, dunque, che li ha resi diversi agli occhi degli altri e per questo delle creature imperfette. In alcuni di essi, però, l’aspetto fisico non è il solo cambiamento che è avvenuto. Alcuni hanno sviluppato anche capacità fuori dal normale che rende chi le possiede un èlite. Doti impossibili e impensabili per un essere umano e per questo essi sono visti da tutti gli altri con sospetto, reverenza o con odio. Ho trovato geniale questa idea della Lu e ho amato il modo in cui ha reso concretamente questi poteri. La capacità di manipolare l’energia e i filamenti che essa lascia nell’universo, visibili solo da coloro che hanno un’affinità forte con essa. Una capacità che si manifesta in modo diverso da persona a persona.
In tutto questo l’autrice ci propone una storia narrata da un’alternanza di molteplici punti di vista, anche se alla fine potremo dire che la protagonista è una sola, Adelina, un personaggio decisamente fuori dagli schemi. Una ragazza imperfetta, alla quale la malattia ha portato via la madre e ha sfigurato il suo bel volto per sempre, oltre a tramutare i suoi capelli da corvini ad argentei. È una ragazza a cui la vita ha dato solo sofferenza, da sempre. Mi si è stretto il cuore a leggere la sua storia. Lei non è cattiva per natura, ma è la vita stessa e le situazioni che ha vissuto, e che vive tuttora, ad averla resa tale. La paura, l’odio e il tradimento sono le uniche costanti della sua vita e questo lentamente piega e consuma la sua anima, fino a lasciar spazio solo alla vendetta. Nel complesso tutti i personaggi sono ben caratterizzati e con delle storie molto complesse alle spalle. Ciò che accomuna tutti è una grande oscurità nei loro cuori. Possono avere anche obiettivi giusti, ma pur di perseguirli sono disposti a tutto, anche a compiere azioni malvagie e travolgere chiunque intralci il loro cammino seguendo la via dell’egoismo. Questo è l’aspetto della storia che più mi ha colta di sorpresa. Probabilmente, se avessi saputo già in anticipo cosa aspettarmi, avrei potuto dare una valutazione maggiore. Ma per come sono andate le cose e, soprattutto, per come sono fatta io, non mi è andato molto giù questo atteggiamento dei personaggi. Solo perché la vita si comporta male con te, non significa che tu sia autorizzato a fare altrettanto con il resto del mondo. Far ciò per me significa arrendersi, lasciarsi trasportare dalla corrente e per il momento questo è proprio ciò che ha fatto Adelina. Si è lasciata trascinare nelle ombre, senza trovare la forza di combatterle.

3 fiorellini e mezzo

10 commenti:

  1. "Legend" non mi era piaciuto: sono stata forse l'unica in tutta la nazione a trovarlo superficiale e scontato, ma purtroppo, non posso assolutamente dire di esserne rimasta soddisfatta! :(
    Il distopico non è veramente il mio genere, però; lo è il fantasy, quindi spero proprio che, con questa nuova opera, l'autrice riesca a conquistarmi! Il fatto che l'ambientazione sia così curata e interessante, è già di per sé un grandissimo punto a favore! ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che non ti sia piaciuto :( Ma ti sei fermata al primo o ha proseguito nella serie e nemmeno i seguiti ti sono piaciuti?
      Comunque sì, questo non è male! L'ambientazione è davvero stupenda e anche la parte fantasy ideata è geniale :D Dopo che lo avrai letto fammi sapere come lo avrai trovato ;)

      Elimina
  2. Io non ho letto molte recensioni su questo libro, ma so che gran parte dei lettori sono rimasti delusi come te. Io spero che mi conquisti, perché questo lato oscuro dei personaggi mi intriga parecchio *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente?!? Io ho sempre e solo letto recensioni super entusiaste! Pensavo di essere l'unica ad avergli dato meno di 4 stelle o_O Comunque, piaciuto mi è piaciuto, ma pensavo riuscisse a conquistarmi di più. Sicuramente leggerò i seguiti perché la storia è promettente. Se ami i personaggi di questo tipo allora penso che non farai fatica ad amare questa storia :)

      Elimina
  3. Mi è arrivato proprio oggi (insieme a Six of crows *^*) L'ho preso sia perché costava poco (la Newton va adorata proprio per questo) sia per curiosità. Non sono una fan della trilogia precedente ma ho voluto provare lo stesso con questo, vedere com'è, dato che oltreoceano lo hanno adorato... Staremo a vedere xD
    P.s. come procede con Cress? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha XD è vero, la Newton è fantastica per questo! E ora come ora sta pubblicando un sacco di libri fantastici, mantenendo inoltre anche le cover originali (o comunque lasciandole molto simili). Six of Crows ce l'ho pure io ma prima volevo leggere Ruin and Rising.. Comunque, spero che questo della Lu ti piacerà e tienimi aggiornata sui tuoi progressi ;D
      ps. "Cress" l'ho appena finito ed è stato fantastico!!! MI è piaciuto molto! Cress e Thorne sono adorabili *-* e mi è piaciuto da impazzire anche l'ultimo capitolo! Quando finalmente C.. dice a lui chi è <3 troppo carini (anche se il caos è esploso..) Adesso però voglio "Winter"! Come farò ad aspettare un altro anno?! ='(

      Elimina
    2. Sì infatti, ed è raro per una CE fare questo xD molte volte creano certi obbrobri ._.
      Appena finisco di rileggere Me before you (cioè stasera T.T) inizierò proprio questo della Lu :)
      Hai visto che bello che è statoo?! *^* Quanto amo questa saga!! Cress e Thorne sono bellissimi insieme, sono la mia seconda coppia preferita dopo Scarlet e Wolf (cuccioli belli cosa hanno passato in questo libro T^T) Coomunque fossi in te non aspetterei l'edizione italiana (chissà quanto ci vorrà xD) e leggerei prima Fairest e poi Winter e Stars Above in inglese... Credimi ne varrà la pena ♥

      Elimina
    3. Oh, sì! è vero!!! Poveri! In questo libro è andato tutto storto per loro! ='( Poveri!!! Dici che dovrei arrendermi all'inglese?!.. Per Cress ho resistito tanto XD Comunque grazie mille per il consiglio e mi sa che sicuramente leggerò "Fairest" e poi vedrò più avanti per "Winter".. se riuscirò ad attendere o meno... altrimenti *edizione in inglese, sarai mia!!! Muahahahah*

      Elimina
  4. io inizio oggi o domani questo libro, ho voluto lo stesso leggere la recensione. Magari se mi aspetto già qualcosa è meglio. Devo dire che comunque mi ispira molto, ti dirò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava, secondo me hai fatto bene a leggerla! Io non ho voluto anticiparmi niente e sono cascata letteralmente dalle nuvole ahahah XD Se invece avessi saputo cosa aspettarmi, almeno le basi, sono sicura mi sarebbe piaciuto di più :)

      Elimina