giovedì 28 aprile 2016

Reader Problems Book Tag

Salve ragazzi! Qualche giorno fa ho trovato sul blog di Jessica questo tag carinissimo ed è venuta voglia di farlo anche a me. Inoltre con mio grande orrore mi sono accorta di non fare un tag da una vita e quindi penso che sia finalmente giunto il momento di riprendere a farne alcuni. Mi sono anche resa conto di averne un sacco sul pc mai finiti e dovrò certamente rimediare ;D


1. Hai 20.000 libri nella TBR. Come fai a decidere cosa leggere dopo?
Mi metto le mani nei capelli per la disperazione e faccio la conta! No, scherzo ;D Diciamo che sono una che segue sempre l’ispirazione del momento. Mi piace programmarmi un certo tot di letture da fare nel corso di una stagione [per questo vi rimando infatti alla rubrica Seasonal TBR List], ma non riesco proprio a farmi una scaletta esatta con le letture da fare una dopo l’altra. Scelgo sempre molto liberamente, dando uno sguardo ai titoli che ho e scelgo quello che in quel momento mi attrae di più. Il problema vero viene quando non ho l’ispirazione ahaha XD

2. Sei a metà di un libro e non ti sta piacendo. Lo abbandoni o lo continui?
Di solito cerco sempre di arrivare in fondo anche se il libro non mi sta piacendo. Magari ci metto una vita a finirlo e mi ritrovo a parlare a voce alta ai personaggi, come se fossero persone vere che si trovano davanti a me, e li infamo a non finire, ma lo finisco. Se invece arrivo davvero al punto di volerlo abbandonare allora siamo messi male, significa che il libro è proprio pessimo.

3. Si avvicina la fine dell'anno e ti manca poco per finire la sfida di lettura su Goodreads. Tenti di recuperare il ritardo e in che modo?
Poco quanto?! Uno due libri? Beh, se non devo studiare per qualche esame allora ci provo, ma se sono una decina come l’anno scorso allora getto la spugna e me la prendo con calma :D

4. Le cover di una serie che ami non sono uguali. Cosa fai?
Piango come una fontana (ok, forse ho esagerato un po’ ma le lacrime agli occhi arrivano di certo!) e poi mi dispero per giorni e porto il lutto per la cover a vita (attirando su di me sguardi molto perplessi da parte di ignari familiari e conoscenti). Questo mi è capitato in due o tre casi e probabilmente succederà di nuovo per “A Torch Against the Night”, a meno che non succeda un miracolo in questi mesi prima della pubblicazione e non cambino la parte inferiore della cover [QUI cover reveal ad essa dedicata]

5. Mentre stai leggendo un libro, stai per metterti a piangere in pubblico. Come fai?
MI è SUCCESSO DUE VOLTE! Sul treno mentre andavo all’università. Una per La Signora delle Camelie di Dumas e l’altra per non ricordo quale libro. Cosa ho fatto? Beh, non potevo mica troncare la lettura di punto in bianco e a metà di una scena così significativa! Ovviamente ho tirato avanti per la mia strada, piangendo come una fontana e facendo finta che fosse del tutto normale XD  

6. Il sequel di un libro che hai amato è appena uscito, ma hai dimenticato un sacco di cose del romanzo precedente. Rileggi il libro? Salti il sequel? Provi a trovare un riassunto su Goodreads? Piangi per la frustrazione?!
Quando esce un libro di una serie che amo, rileggo sempre i precedenti, anche se questo significa rileggerne tre. Di solito mi rifaccio per tempo, oppure se sono davvero troppi, rileggo solo gli ultimi.

7. Tu non vuoi prestare a nessuno. NESSUNO. i tuoi libri. Come si fa a dire no educatamente alle persone quando te li chiedono?
Devo sempre impararlo, purtroppo :’( Alle superiori alcuni dei libri che ho prestato non sono mai tornati e la cosa non smetterà mai di irritarmi ogni volta che ci penso. Recentemente però ne ho prestati pochissimi e a persone davvero fidate, così sono sempre tornati in perfetta salute.

8. Hai provato a leggere e interrotto 5 libri nell'ultimo mese. Come fai a superare la crisi da lettore?
Vado con la rilettura di un libro che ho veramente amato, oppure ne inizio uno di un autore che so che non mi deluderà mai e poi mai.


9. Ci sono così tanti nuovi libri in uscita che hai voglia di leggere! Quanti ne puoi effettivamente acquistare?
Come adesso per esempio??? Ne vorrei prendere almeno 5 o 6, ma ho tirato il freno e sono venuta a patti con me stessa scegliendo quello che mi preme di più e poi mettendomi in conto di fare un altro ordine più avanti. Ultimamente ho adottato la tattica: “acquista un libro alla volta, e fai un ordine ogni dieci giorni circa” e stranamente funziona!

10. Dopo aver comprato i nuovi libri non si può aspettare di leggerli, quanto tempo attendono sulla tua mensola prima di essere letti?
Con la strategia che adotto ora, e di cui vi ho parlato sopra, appena mi arriva un libro lo leggo, perciò al momento le new entry non fanno neanche in tempo a prendere un granello di polvere :D

11 commenti:

  1. Anch'io non riesco a seguire la scaletta! Una volta mi ero fatta una TBR ed ero super convinta, il giorno dopo avevo già preso in mano un libro che non centrava nulla -.-
    fortunate le tue new entry che non prendono polvere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha XD Sì, pure a me succedeva proprio così! Infatti è proprio per quello che finito per crearmi delle liste stagionali.. così sono molto più libera e oltre a quei titoli ne posso leggere anche altri, e secondo l'ordine che più mi ispira al momento, senza sentirmi in colpa ;D Perà mi sa tanto che non ci riuscirò mai a tornare a quel punto..
      Per le new entry è stata dura arrivare a questo punto.. ci ho messo anni e dovrò ancora farne di strada prima di tornare al caro buon vecchio *ho finito i libri da leggere, aspetta che ne compro uno e lo leggo subito* XD

      Elimina
  2. Bellissimo questo TAG, tanto quanto le tue risposte. Mi hai fatto ripensare a quando "stavo per piangere" in tram mentre andavo a lavoro, leggendo Il cavaliere d'inverno... anche io non sono riuscita a chiudere il libro, ho asciugato la singola lacrima che mi sono concessa e sono andata avanti. ç__ç ❤ Straziante, ma cosa c'è di più bello di un libro in grado di emozionare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì!!! Non sono l'unica alora ahaha XD Ti capisco proprio Jennifer ;D Quando hai un libro così tra le mani come puoi trattenerti?! E sopratutto non possiamo mica farci fermare da perfetti sconosciuti che potrebbero prenderci per pazze a piangere per un libro, no? =D

      Elimina
  3. Ciao! Decidere cosa leggere della propria WL è un grosso problema xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente da fare, la colpa è tutta delle nostre wishlist troppo lunghe... XD

      Elimina
  4. Risposte
    1. Anche a me, appena lo avevo visto sul blog di Jessica, è piaciuto subito XD

      Elimina
  5. che carino! Su alcune cose sono anche io così

    RispondiElimina
  6. Fantastico questo Tag ♡.♡
    Anche io non riesco a programmare le letture, vado molto a sensazioni, tranne se c'è proprio un romanzo che desidero leggere, in quel caso lascio tutto e mi dedico a lui!!!
    Comunque mi ritrovo in molte cose ;-)

    RispondiElimina