venerdì 4 luglio 2014

Make your Dreamcast #1 (Schegge di me: Juliette)


È una rubrica mensile ideata da me. È prevista la pubblicazione di quattro post, uno a settimana. I primi tre saranno dedicati a tre dei personaggi principali di un libro da me scelto. Comprenderanno: una loro presentazione, le immagini di alcuni personaggi famosi che per il loro aspetto a mio giudizio potrebbero interpretare quel dato ruolo in un ipotetico film, e per finire un sondaggio che starà a voi compilare in base al vostro grado di preferenza per le varie persone famose citate. Nel quarto e ultimo post invece potrete trovare la classifica definitiva con i volti degli attori che hanno ricevuto più voti.

Buongiorno a tutti! Questo è un post molto speciale per me perché si tratta della prima puntata di una rubrica di mia invenzione nella quale ripongo tantissima fiducia. (Alessia, è questa la rubrica misteriosa a cui mi riferivo ;D). Si tratta di un’idea che mi frullava per la testa già da diverse settimane (prima che mi decidessi definitivamente ad aprire il blog) e vi confesso che sono parecchio emozionata per ciò che ne verrà fuori.
Come ho scritto nella presentazione sotto il banner si tratta di una rubrica mensile. Ogni mese prevederà la pubblicazione di quattro post, uno a settimana. I primi tre saranno dedicati a tre dei personaggi principali di un libro da me scelto. In essi vi fornirò: una loro presentazione, le immagini di alcuni attori che per il loro aspetto a mio giudizio potrebbero interpretare quel dato ruolo in un ipotetico film, e per finire un sondaggio che starà a voi compilare in base al vostro grado di preferenza per i vari attori citati. Nel quarto e ultimo post invece potrete trovare la classifica definitiva con i volti degli attori che hanno ricevuto più voti.
Come potete vedere dalla barra in alto stamani ho inserito anche un'apposita pagina fissa dedicata alla rubrica, in questo modo vi sarà più semplice tenere d'occhio tutte le varie tappe e risultati.

Sulla scelta del libro pioniere non ho avuto dubbi. Si tratta di uno dei miei preferiti e avendolo riletto giusto poco tempo fa, non ho saputo resistere a sceglierlo come prima fonte da cui attingere. Come avrete capito dal titolo del post mi riferisco a Schegge di me di Tahereh Mafi. (Qui  la mia recensione.)


LIBRO:
Titolo: Schegge di me
Autore: Tahereh Mafi
Serie: Shatter me #1
Editore: Rizzoli
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 365

Trama: 264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più né un'arma né un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza.

IDENTIKIT PERSONAGGIO:
Nome: Juliette Ferrars
Età: 17 anni
Data di nascita: 18/05/####
Occhi: né azzurri né verdi ma un colore tra i due
Capelli: lunghi di colore castano scuro

DIRETTAMENTE DALLE PAGINE DEL LIBRO:
Prendo un respiro, scosto le ciocche di capelli bagnati che mi ricadono sugli occhi ed entro a passo felpato in bagno. Il vapore della doccia appanna ancora lo specchio. Ne ripulisco un cerchietto, titubante. Un cerchietto grande quanto basta. Mi ritrovo a fissare un volto che mi fissa spaventato. Mi tocco le guance, esamino la superficie riflettente e l’immagine di una ragazza che mi appare insieme estranea e familiare. Il mio viso è smagrito, più pallido di come lo ricordavo, gli zigomi più pronunciati. Le sopracciglia se ne stanno appollaiate sopra 2 occhi spalancati di un colore a metà tra il verde e l’azzurro. […] Ho le labbra troppo rosa. I denti drittissimi. Nel far correre un dito lungo il setto nasale e sul contorno del mento, colgo un movimento con la coda dell’occhio. «Sei bellissima» mi dice. […] «Non ricordavo più la mia faccia» sussurro. «L’importante è che non dimentichi chi sei» dice. 
CANDIDATI:
Durante la lettura di un libro, ogni più piccola descrizione di un personaggio va a creare nella mia mente un’immagine ben precisa. In base all’idea che mi sono fatta di Juliette ecco che ho scelto per voi tre attrici che rispecchiano moltissimo il volto che ho immaginato per lei.
L’ordine in cui le ho inserite non fa riferimento ad una mia classica personale ma è puramente casuale. “Michelle Monaghan” ha ormai superato l'adolescenza da diverso tempo, ma ha un aspetto così giovanile (come in questa foto) che potrebbe benissimo passare per diciassettenne.



                                       A. Audrina Patridge                    B. Michelle Monaghan                C. Lyndsy Marie Fonseca

SONDAGGIO:
Bene, adesso sta a voi scegliere quali tra queste tre attici vedete meglio nei panni della nostra Juliette. Nel sondaggio sotto dovrete inserire solo UNA preferenza che servirà per il verdetto finale, ma questo non esclude che nei commenti possiate inserire la vostra classifica personale ed esprimere liberamente il vostro parere sui volti che ho scelto :)




I sondaggi rimarranno aperti fino all’ultimo mercoledì del mese (il 23 luglio) così avrò almeno un giorno di tempo per preparare il post finale.
Allora, cosa ne pensate di questa idea? Vi sembra interessante una rubrica di questo tipo?
Tutto chiaro? Nel caso abbia tralasciato qualcosa nella spiegazione o per qualsiasi domanda e chiarimento non esitate a contattarmi J
E adesso non vi resta che votare!

22 commenti:

  1. Ho votato Lyndsy Marie Fonseca, mi sembra molto adatta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto ;) Anche a me piace molto :D

      Elimina
  2. Carinissima questa rubrica *^*
    Tra queste per Juliette ci vedrei bene Lyndsy, forse perché le altre sono anche più vecchiotte e non avrebbero più l'età giusta :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Deni ;D
      Sì le altre due non sono giovanissime (proprio per questo ho scelto foto in cui non dimostravano la loro vera età) però i loro volti avevano "un che" che mi ha subito fatto pensare a Juliette e non ho resistito ad inserirle XD

      Elimina
  3. Mi piace tantissimo l'idea di questa rubrica Valy! Anche io voto Lyndsy, la Patridge ha un viso che a pelle non mi ispira e la Monaghan, per quanto bellissima, ha la mia età e quindi non la vedo per il ruolo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia! Mi fa davvero piacere saperlo =D
      Sì, come ho scritto anche nel post la Monaghan non ha più 17 anni già da un po' però ho pensato di metterla comunque tra le opzioni perché (soprattutto nelle foro di quando era più giovane) mi ricorda molto Juliette :)

      Elimina
  4. Anche io adoro i dreamcast! Infatti stavo proprio pensando di farci una rubrica, prima di vedere che pure tu avevi avuto questa idea ahahah :D
    Comunque pure io ho votato la Fonseca! Mi sembra più adatta per l'età :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha XD Davvero?!? Che coincidenza! =D

      Elimina
  5. Votato!!!!! :D anche io ho scelto Lyndsy, secondo me sarebbe perfetta come Juliette.... Molto carina l'idea dell'identikit del personaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Faith :) Sono contenta che ti piaccia come ho impostato il post =D

      Elimina
  6. Ma che bella rubrica! Pure io ho votato Lyndsy, la vedo adatta nel ruolo di Juliette soprattutto per via dell'età :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felicissima che ti piaccia :D Sì anche a me piace molto Lyndsy..per l'età lei è la Patrige in realtà sono quasi coetanee mentre la Monaghan è quella un po' più grandicella :)

      Elimina
  7. Eccola finalmente, la benedetta rubrica che mi ha fatto quasi perdere notti di sonno. Non ne potevo più di aspettare, sappi Valy che mi stavi rendendo un mostro di curiosità.
    Ma ne è valsa assolutamente la pena aspettare. E' una rubrica complessa, ma davvero ben studiata e te la invidierò a vita. Io non sono in grado (come tanti lettori) di creare i miei dreamcast... cioè li creo, ma rimangono nella mia mente, perché poi quando provo ad immaginarli realmente usando volti più o meno noti, non trovo mai niente che soddisfi le mie idee.
    In questo caso ho votato anch'io per Lyndsy, ha un viso pulito e intrigante che secondo me potrebbe benissimo trasmettere la miriade di emozioni che caratterizzano Juliette.
    Non vedo l'ora di leggere ogni altra tappa di fare ogni mese il dreamcast dei libri insieme a te e a tutti gli altri *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo, povera Ale XD Anche io morivo dalla voglia di parlartene però mi sono sempre trattenuta perché l'idea avrebbe reso meglio una volta messa in pratica e vista direttamente con i tuoi occhi :D
      Ora che ho stabilito l'impostazione del post (mi ci sono scervellata parecchio in effetti XD ) sono già più tranquilla e una volta preso il via penso che di riuscirò a preparare le prossime tappe più velocemente.. Vedremo cosa verrà fuori piano piano in pratica, incrocio le dita ;)

      Elimina
    2. Vedrai che andrà alla grande tesoro, l'idea è splendida e come vedi piace anche a noi lettori, l'impostazione va benissimo... le prossime tappe di questa prima puntata e in generale ogni puntata sarà splendida *_*

      Elimina
  8. non ho votato perchè non ho ancora letto questo libro, ma seguirò sicuramente la rubrica, mi piace molto e la trovo utile anche per chi non ha ancora letto il libro in questione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia =D Comunque tranquilla, se vuoi puoi benissimo votare anche senza aver letto il libro perché in ogni post metterò anche le citazioni esatte con le descrizioni dei vari personaggi. Un po' per fare una cosa più completa e un po' per dar modo a chi non ha ancora letto quel dato libro di farsi un'idea dell'aspetto del personaggio =)

      Elimina
  9. Ciao Valy! :)
    Ma che splendida rubrica **
    Schegge di me l'ho adorato, ieri sono pure riuscita a trovarlo cartaceo alla feltrinelli ;)
    Speriamo che i seguiti vengano pubblicati in Italia!
    Voto per Michelle Monaghan anche se Lyndsy Fonseca sarebbe anche lei un'ottima Juliette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie =D
      Anche a me è piaciuto tantissimo! Pure io spero che la CE torni sui suoi passi perché è una serie che merita assolutamente :(

      Elimina
  10. Lyndsy Marie Fonseca è uguale alla mia idea di Juliette, ovvio che abbia votato per lei!
    Rubrica originale, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima scelta!
      Grazie, sono contenta che ti piaccia! ;D

      Elimina