lunedì 8 febbraio 2016

What's on my Bedside table? # 36 (The Sin Eater’s Daughter)

È una rubrica ideata da me, in cui, ogni lunedì, vi mostrerò quale libro si trova sul mio comodino.

Buongiorno, gente! Passo velocemente da qui a lasciarvi il mio pensiero sulla mia attuale lettura (ok, il contenuto del post l'ho scritto ieri pomeriggio perciò è probabile che a quest'ora lo abbia già finito di leggere)..


SUL MIO COMODINO C’È... “The Sin Eater’s Daughter di Melinda Salisbury. Primo capitolo di una serie fantasy purtroppo ancora da noi inedita. Il primo libro è uscito solo l’anno scorso mentre tra pochi mesi uscirà il secondo, “The Sleeping Prince” [guardate QUI che meraviglia che è la cover]. Sinceramente non ho ben capito se si tratti di una trilogia o di una duologia. Non ho trovato molte informazioni a riguardo, qualcuno di voi ne sa di più?

Scheda libro QUI
SONO A... pagina 255. Sono quasi alla fine. Mi mancano ancora una cinquantina di pagine ma farò presto a concluderlo. Scorre molto bene e il livello di difficoltà della lingua è molto basso. Ma di cosa parla questo libro, vi chiederete? Beh, di tante cose e per questo riassumere la trama in poche righe è davvero difficile, se non addirittura impossibile. Il mondo creato dalla Salisbury mi piace molto. Ha delineato una tipica società fantasy in cui il territorio conosciuto è suddiviso in vari regni e ognuno dei quali è caratterizzato da un ambiente geografico distinto e da una lunga storia nazionale diversa. Ma quello che più mi piace è il tessuto di credenze, tradizioni e leggende presente nel racconto e che differisce in parte da regno a regno. La visuale che abbiamo noi è quella della protagonista perciò noi conosciamo le tradizioni del luogo in cui vive e ciò che, con il tempo, lei viene viene raccontato da altri su quelle esterne. Molto bello, anche se un tantino inquietante a pensarci troppo, è il significato del titolo. Twylla, la protagonista, è l’incarnazione della figlia di due divinità locali e per questo le è stato concesso il potere della vita e della morte. Quello della vita le permette di sopravvivere al veleno che una volta al mese deve bere, mentre quello della morte fa sì che tale veleno permei la sua pelle e quindi chiunque venga in contatto diretto con lei muore quasi all’istante. Questo ha fatto sì che la regina l’accogliesse al castello e facesse di lei un’arma ma anche un simbolo di speranza per il popolo. Simbolo che indica che le divinità sono ancora con gli uomini e non li hanno abbandonati. Ma Twylla è in primo luogo anche la figlia della mangiatrice di peccati (nome che ha determinato il titolo stesso del libro) e ho trovato davvero affascinante questa figura. Non tanto per ciò che rappresenta e la sua funzione (quando una persona muore i familiari devono disporre un banchetto a cui la mangiatrice di peccati è invitata e se mangerà tutto ciò che le viene dato allora i peccati del defunto saranno espiati e l’anima potrà trovare la pace, altrimenti dovrà vagare per l’eternità) ma per tutto ciò che sta dietro a quel meccanismo. Perché ogni cibo presentato a banchetto ha un suo significato. I vari ingredienti, il modo in cui sono mescolati e cucinati rappresentano un peccato in particolare. Adesso sono davvero curiosa di scoprire come andrà a finire perché al punto in cui sono ora le cose si sono complicate moltissimo e non so proprio che direzione potrebbero prendere.

SUL MIO COMODINO PERCHÉ... non ricordo come  questo libro sia finito della mia whistlist. Forse avevo adocchiato la cover su goodreads o in giro per qualche blog. Boh. In ogni caso alcuni mesi fa riuscii a procurarmelo usato su un sito e sono contenta di averlo fatto. L’edizione cartacea poi è davvero stupenda. L’unica cosa che avrei voluto in più è una cartina.


Allora, che ne pensate di questo libro? Lo conoscevate o lo scoprite ora per la prima volta? Voi, invece, cosa state leggendo di bello?

12 commenti:

  1. ma che cover magnifica questo libro ** la trama non sembra male, mi ispira soprattutto per l'ambientazione fantasy! attendo la tua recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Le cover di questa serie sono splendide <3.. L'ambientazione fantasy è stata la parte migliore del libro. In effetti l'ho trovata più bella anche della trama XD. Gli ho dato 4 stelline, prestissimo arriverà anche la recensione ;)

      Elimina
  2. The Sin Eater's Daughter mi è piaciuto un sacchissimo *O* ho apprezzato davvero molto l'ambientazione e la "mitologia" di Melinda Salisbury (nonché i suoi personaggi e la storia ewe), quindi non vedo l'ora di poter leggere il seguito!! >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che sia piaciuto anche a te! Sì, l'ambientazione e la "mitologia" come dici tu sono le parti migliori. Mi hanno intrigato un sacco! Ma tu lo sapevi che nel secondo cambia PoV?!? Non è più Twylla la protagonista ma la sorella di Lief.. non me lo aspettavo proprio! Spero che non sia una sostituzione ma un'aggiunta perché volgio sapere come continua la storia di Twylla..

      Elimina
  3. non sono una che ama particolarmente il genere fantsy, sono alle prese con la saga di Harry Potter, e devo dire che mi piace moltissimo... mi sta riuscendo bene appassionarmici, e non l'avrei mai detto, visto quanti pregiudizi avevo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di sentirlo =D Ehehe Harry Potter, è Harry Potter..imbattibile <3 I seguiti poi sono uno più bello dell'altro :)

      Elimina
  4. Ciao Valy! ❤
    Non conoscevo questo libro, la trama però non mi sembra niente male... sono molto curiosa. È un vero peccato che molti libri ci mettano così tanto ad arrivare anche in Italia - motivo in più per imparare a leggere in lingua!
    Io al momento sto leggendo Irresistibile di Abbi Glines; il Kobo mi ha regalato il primo e prima di iniziarlo non sapevo si trattasse di una trilogia. -.-'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è molto carina come storia, ma la parte migliore è l'ambientazione. Davvero Bella! Comunque non ti abbattere, essendo uscito in America solo l'anno scorso siamo sempre in tempo per una eventuale pubblicazione italiana :) Però se vuoi iniziare a leggere in lingua questo te lo consiglio come uno dei libri di partenza. L'inglese è molto facile e la lettura molto scorrevole :)
      Della Glines non ho mai letto niente. Che bella cosa che con il nuovo dispositivo ti abbiano regalato degli ebook! =D

      Elimina
  5. Mi sono innamorata dal libro solo dalla cover *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha XD Ti capisco! Anche per me è stato proprio così :D

      Elimina
  6. Questo ce l'ho in wish list (e ammetto che buona parte della colpa è della cover :P) ma non sono ancora riuscita a leggerlo! Spero di rimediare presto!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, la cover ha un impatto molto forte ;) Spero ti piacerà anche la storia ;D

      Elimina