giovedì 11 giugno 2015

Wonderful Quotes # 20 (Graffiti Moon)

È una rubrica ideata da me, a cadenza settimanale, in cui vi propongo alcune citazioni che più mi sono piaciute di un libro che ho particolarmente amato.

Esame passato!!! Mi sono tolta un peso enorme, ragazzi! Ma finalmente adesso non ci devo più pensare e posso rilassarmi :D Ieri pomeriggio ero l'ultima e ho finito alle sette passate, sono tornata a casa quasi alle nove e non connettevo proprio più e... ed ecco perché arrivo oggi con questo post. Se ve lo stavate chiedendo, non ho completamente fuso i neuroni e scambiato il "giovedì" per il "mercoledì", ma semplicemente non sono riuscita a preparare il post prima XD
Comunque, le citazioni che mostro oggi provengono da una delle mie ultime letture e una delle più belle d quest'anno: "Graffiti Moon" di Cath Crowley" (qui la mia recensione).

Scheda libro QUI
Il più delle volte, quando guardo le opera di Shadow e Poet vedo qualcosa di diverso rispetto a ciò che dicono le parole. Mi piace questo dell’arte, il fatto che quello che vedi ha più a che fare con ciò che sei che con quello che è sul muro. Guardo questa pittura e penso a come ognuno abbia dei segreti, qualcosa di dormiente come quel canarino.
Uno dei miei dipinti preferiti è “Gli amanti” di René Magritte. Sono due persone che si baciano. Entrambe hanno un lenzuolo avvolto intorno alle loro teste. Ogni cosa è così normale nel dipinto: il vestito di lei, quello di lui, l’azzurro delle pareti dietro di loro. L’unica cosa strana è che i loro volti sono coperti, affinché non si vedano l’un l’altro, e si baciano attraverso il cotone. Forse non è poi così strano. Forse baciarsi in quel modo, ad occhi chiusi, è la maniera più semplice da cui iniziare.
«Non dici niente? Questo ha importanza?» Sento tutto ciò che ha dipinto nella sua voce. Sento la persona sulla spiaggia osservare le onde. Sento cuori scossi da terremoti e mari delusi. Lo guardo perché ha bisogno di essere guardato. Ha bisogno di essere visto. Odio il fatto che sia rimasto così a lungo da solo, dipingendo lune di graffiti e uccelli sui mattoni, e tacendo su chi è veramente. «Ha importanza» gli dico.

2 commenti:

  1. Anche io adoro quel quadro di Magritte! Lui è uno dei miei pittori preferiti *_*
    Corro a leggere la tua recensione di questo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Picciono anche a me molte delle sue opere :) Questo libro è fantastico, te lo consiglio! soprattutto se ti piace l'arte ;)

      Elimina