lunedì 8 giugno 2015

What's on my Bedside table? # 16 (Regina Rossa)

È una rubrica ideata da me, in cui, ogni lunedì, vi mostrerò quale libro si trova sul mio comodino.

Sono letteralmente fusa, gente. Mercoledì ho l'esame e devo ancora studiare un sacco di cose! Ma ce la farò! Ce la farò, ce la farò! Mi sto autoconvincendo Domattina mi sveglierò con le pile cariche e mi immergerò in una giornata di studio matto e disperato estremamente produttivo! Incrociate le dita per me e per la sanità del mio cervello ;D 
Ad ogni modo, non potevo certo lasciarvi senza il post del giorno! Quindi, anche se è tardissimo, vi lascio qualche parola veloce sulla mia attuale lettura =)


Scheda libro QUI
SUL MIO COMODINO C’È... “Regina Rossa” di Victoria Aveyard. Ne avevo letto la trama mesi fa e non ricordavo granché, però ero straconvinta si trattasse di un fantasy, con un regno e lotte per il potere ecc.. Invece? Sì, il regno con re, regine, principi e tutto il resto c'è, ma in realtà si tratta di un distopico! Un distopico con alcune sfumature tipiche del genere fantasy ma pur sempre un distopico. Non me lo spettavo, davvero. Però non mi lamento, amo le sorprese e odio sapere cosa succede in un libro prima di leggerlo, quindi non poteva andarmi meglio.

SONO A... circa metà e mi sta proprio piacendo. I primi capitoli non mi convincevano molto. Non so, forse può dipendere dal fatto che questo è il primo libro in italiano che leggo dopo tante letture in lingua e non sono più abituata alle traduzioni (vi è mai successo?). Oppure perché lo stile di questa autrice all'inizio non mi andava molto a genio (su questo punto però vi dico che con il passare dei capitoli cambia, migliora, diventa più fluido e meno "macchinoso"). O più probabile una combinazione di entrambe le cose. Nonostante questo però adoro l'idea di fondo. Una società in cui la popolazione si divide in due colori: rossi da una parte e argentei dall'altra. Una suddivisione in cui questa distinzione indica il colore stesso del sangue che scorre nelle loro vene! I rossi sono le persone "normali", come noi, e vengono ritenute inferiori dagli argentei, coloro nel cui sangue regna il potere e la forza, insieme ad una varietà strabiliante di doti davvero straordinarie.

È SUL MIO COMODINO PERCHÉ... lo adocchiai qualche mese fa in occasione della sua uscita in lingua. Visto che la traduzione italiana non ha tardato ad arrivare, un paio di settimane fa l'ho richiesto alla casa editrice (che ringrazio ancora) ed eccomi qua a leggerlo.


Qualcuno lo ha già letto? Cosa ne pensate? Vi incuriosisce la trama?

9 commenti:

  1. Mi ha colpito subito, fin da quando è uscito in America, grazie anche alla splendida cover! E quando seppi che sarebbe uscito in Italia ne ero contenta! Però ultimamente ho letto solo recensioni poco positive :/ quindi sto abbassando le mie aspettative xD però prima o poi lo leggerò senz'altro!

    In bocca al lupo per l'esame! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è successo lo stesso! Alla sua uscita in America lo misi subito in wishlist e non vedevo l'ora di leggerlo, ma le recensioni uscite ultimamente hanno abbassato molto le mie aspettative. Nonostante questo però a me è piaciuto. Mi mancano pochissime pagine e anche se non è perfetto o privo di difetti mi è piaciuto :)

      ps. crepi il lupo anche se in ritardo! E grazie, l'esame per fortuna è andato bene ! =D

      Elimina
    2. Sono contenta che sia andato bene! Un altro in meno! So cosa vuol dire xD

      Elimina
  2. Ciao!
    Questo libro mi incuriosisce un sacco...ma purtroppo ho sentito molte critiche negative al riguardo.Non vedo l'ora di sapere il tuo parere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono agli sgoccioli, domani vedrai che pubblicherò la recensione e potrai leggere cosa ne penso di preciso =)

      Elimina
  3. Anche io sono molto indecisa su questo libro..aspetterò di leggere la tua recensione!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo libro fino ad oggi, dico fino ad oggi perché facendo un giro fra i blog l'ho visto ovunque. Lo state leggendo davvero in tante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo uscito proprio in questi giorni, c'è stato il boom di letture ahaha XD
      Non è perfetto, e alcuni difettucci li ho trovati, però a me è piaciuto. Domani arriverà la recensione completa ;D

      Elimina