sabato 6 giugno 2015

Recensione: "The Darkest Minds" di Alexandra Bracken

Salve, ragazzi! Mentre faccio una pausa per pranzo, prima i tornare alle formule chimiche, vi lascio la recensione di "The Darkest Minds" di Alexandra Bracken, che vi avevo promesso già la settimana scorsa ;)

The Darkest Minds # 1 [eng]
Editore: Disney Hyperion
Prezzi: QUI
Pagine: 488

Trama: Quando Ruby si sveglia nel giorno del suo decimo compleanno, qualcosa in lei è cambiato. Qualcosa di abbastanza allarmante da far sì che i suoi genitori la chiudano nel garage e chiamino la polizia. Qualcosa che la porta a Thurmond, un brutale "campo di riabilitazione" governativo. Può anche essere sopravvissuta alla misteriosa malattia che ha ucciso la maggior parte dei bambini d'America, ma in lei e negli altri è successo qualcosa di peggio: hanno sviluppato spaventose abilità che non riescono a controllare. 
Adesso, a sedici anni, la Ruby è una dei più pericolosi. Quando la verità sui suoi poteri viene fuori, per un pelo riesce a scappare da Thurmond. Adesso che è in fuga, è alla disperata ricerca dell'unico rifugio sicuro rimasto per i ragazzi come lei: East River. Si unisce ad un gruppo di ragazzi fuggiti dal proprio campo. Liam, il loro coraggioso leader, si sta innamorando di lei, ma non importa quanto anche lei lo desideri. Ruby non può rischiare di avvicinarsi troppo. Non dopo quello che è successo ai suoi genitori. Quando arrivano ad East River, niente è come sembra, soprattutto il suo misterioso leader. Ma ci sono altre forze all'opera, persona che non si fermeranno davanti a niente pur di usare Rubry nella oro lotta contro il Governo. Ruby dovrà affrontare una scelta terribile, una scelta che potrebbe portarla a rinunciare alla possibilità di vivere una vita degna di essere vissuta. (tradotta da me)

Il mio pensiero: “The Darkest Minds” è il primo libro di una trilogia distopica già conclusa in patria, mentre qui da noi è ancora inedita. Desideravo leggere questo libro da tantissimo tempo e, anche se mi aspettavo un po’ di più da questa lettura, ne sono comunque rimasta soddisfatta.
Ambientato in un futuro vicinissimo al nostro, l’umanità (in particolare l’America) viene colpita da una malattia terribile che colpisce esclusivamente i bambini alle soglie dell’adolescenza. Moltissimi muoiono, mentre nei pochi che sopravvivono ad essa si manifestano particolari e incredibili abilità che li rendono dei mostri agli occhi degli adulti. Veniamo a conoscenza degli eventi tramite il PoV di una dei sopravvissuti, Ruby, e proprio per questo, all'inizio, non abbiamo un’idea molto chiara di come stiano realmente le cose. Sappiamo solo ciò che sa lei dal momento in cui, all’età di sette, otto anni vede morire i primi compagni di classe e poi a quella di dieci viene portata via da casa e internata in una sorta di campo di concentramento con altri bambini. Con il passare degli anni Ruby inizia a capire diverse cose: i bambini sopravvissuti come lei sono diversi, speciali ed emarginati; sono suddivisi per colori (verde, blu, giallo, rosso e arancio) in base alle doti sviluppate e gli adulti hanno paura di loro e non hanno scrupoli a trattarli come bestie. Dopo sei anni d’isolamento non ha idea di cosa succeda nel mondo all’esterno, se ci sia ancora qualcuno che pensa a loro o che sappia delle condizioni in cui vertono. O, ancora più in generale, come sia adesso la vita al di là delle baracche e filo spinato che è adesso la sua casa. Queste sono domane però a cui potrà iniziare a dare una risposta quando, a sedici anni, contro ogni sua aspettativa, riesce a fuggire. Da questo momento in poi capirà però che la verità e la fiducia sono ancora più difficili da raggiungere e che spesso possono essere molto ingannevoli.

L’idea di base mi è piaciuta molto, anche se alcuni tratti possono non essere molto innovativi, la Bracken è riuscita a combinarli in una storia originale. Ho apprezzato anche l’ambientazione e il modo in cui la nostra società (perché è di questo che si tratta) si sia modificata e plasmata in conseguenza alla sindrome che ha colpito gran parte della popolazione. Inquietante, ma anche affascinante. I personaggi sono uno dei punti forti dell’intero libro. Ruby, ma anche gli tutti gli altri ragazzi che incontra nel corso della storia. Kate, Zu, Chubs, Liam e sì, anche Clancy. Ognuno con i propri difetti e qualità, avrà un ruolo molto importante nella vita della nostra protagonista e nei nostri cuori di lettori.
Ciò che però mi ha impedito di dare un voto maggiore a questo libro è il fatto che abbia trovato lo stile poco scorrevole (è un’impressione solo mia o è successo anche a qualcuno di voi?), ma soprattutto perché nella seconda metà il ritmo del racconto subisce una battuta d’arresto. La prima parte, la mia preferita, è imprevedibile, una continua scoperta dopo l’altra e molto movimentata. Da metà libro in poi, nonostante sia una parte interessante da leggere, il ritmo rallenta moltissimo, per poi riprendersi nei capitoli finali con diverse scene d’azione e una serie di eventi a catena davvero sconvolgenti e destabilizzanti. Il tutto per concludersi in un finale che lascia il lettore con una grandissima voglia di stringere subito il seguito tra le mani.  


3 margherite e mezzo

12 commenti:

  1. Mi segno il titolo, la storia sembra interesante ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la storia è davvero interessante e anche originale :D

      Elimina
  2. Bellissima recensione Valy *_*
    Questo libro è in WL da una vita in pratica è spero un giorno di riuscire a leggerlo anche io :D la storia sembra davvero bella, in particolare la faccenda dei poteri :)
    P.S. ho finito Shatter me e la novella Destroy me (quest ultima in italiano) .
    Basta, ho bisogno di Unravel me tipo..ora!
    Un bacio e buone letture

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nora <3
      Sì, la questione dei poteri mi è piaciuta moltissimo!
      Bravissima! Il mese prossimo mi sa che lo leggerò anche io, mi ero fermata a Destroy me e adesso è arrivato il momento di continuare la serie =D

      Elimina
  3. da come ne parlavano su GR sembrava il libro dell'anno ._. mi ispira, ma tenterò di moderare le aspettative!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio per colpa di Goodreds che le mie aspettative erano così alte! Comunque, la storia in sé non è male, mi è piaciuta ma non tanto quanto mi sarei aspettata. Adesso però sono curiosa di leggere il seguito e vedere se quello si meriterà le 5 stelle ;D

      Elimina
  4. Ce l'ho in wishlist da secoli dovrei proprio decidermi a leggerlo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena lo avrai letto, fammi sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  5. M'intriga un sacco questo libro, mi è arrivato giusto qualche giorno fa.. Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci! Allora poi passerò a leggere la tua recensione, sono curiosa di sapere come lo troverai :)

      Elimina
  6. A Natale mi è stata regalata l'intera trilogia, ma non so perché ancora non l'ho iniziata :/ Però mi intriga un sacco.. ho sentito opinioni varie, molti hanno detto che il ritmo (almeno del primo libro) è un po' lento. Però non so, continua ad incuriosirmi parecchio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giada! Wua!! Che mega regalo che ti hanno fatto!!! =D
      Sì, il ritmo è la cosa che mi ha disturbata di più, insieme alla poca scorrevolezza. Nonostante questo però mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di leggere Never Fade:)

      Elimina