lunedì 31 ottobre 2016

What's on my Bedside table? # 53 (La corona di fuoco)

È una rubrica ideata da me, in cui, ogni lunedì, vi mostrerò quale libro si trova sul mio comodino.

Buona sera, ragazzi! Scusate l'assenza di questi giorni (o l'ora di stasera), ma sono stata super impegnata e in più ci sono anche i Comics di mezzo e quindi il tempo libero si è ridotto ulteriormente (in settimana scriverò anche un post a riguardo per raccontarvi, tranquilli! ) Intanto vi lascio alla puntata di What's on my Bedside table? con il mio pensiero sulla mia attuale lettura..


Scheda libro QUI
SUL MIO COMODINO C’È... “La corona di fuoco”, il terzo e attesissimo seguito della serie fantasy di Sarah J. Maas, iniziata con “Il trono di ghiaccio”. Si tratta di un’uscita fresca, fresca e per questa occasione la CE ha scelto anche di pubblicare le ristampe dei primi due libri della serie in brossura, e far uscire, per la prima volta in cartaceo l’intera raccolta di novelle, intitolata “La lama dell’assassina”. [Recensioni serie Il trono di Ghiaccio 1 | 2 e serie A Court of Thorns and Roses 1 | 2 ].

SONO A... pagina 361. Nei giorni scorsi mi sono dedicata all’intera rilettura della serie, novelle comprese, e poi mi sono subito tuffata tra le pagine di “La corona di fuoco”. La prima grande differenza che ho notato in questo libro è l’aumento di PoV e di spazio dedicato alla storia e al percorso di ognuno di questi personaggi/protagonisti. Ai canonici Celaena, Dorian e Chaol se ne sono aggiunti altri nuovi, tutti molto interessanti e che occupano grande spazio nella narrazione. “La corona di fuoco” però si differenzia anche per altre caratteristiche dai precedenti: la storia si fa più ricca; il passato di Celaena, del suo popolo e dei suoi cari, si fa sempre più chiaro; la magia e tutte le creature magiche di questo di altri mondi acquistano sempre più spazio. In più anche gli stessi personaggi cambiano. Nonostante tutti questi nuovi sviluppi, però, lo sto trovando piuttosto introduttivo, quasi come lo era stato il primo. Una vera e propria introduzione al mondo magico di questo fantasy, mentre “Il trono di Ghiaccio” lo era stato per il mondo degli uomini. E beh, almeno quello che ho letto finora mi piace!

È SUL MIO COMODINO PERCHÉ... dopo anni ad attenderne l’uscita non potevo certo lasciar passare altro tempo prima di leggerlo ;)  


Cosa c'è sui vostri comodini, invece? Che ne pensate di questa serie?

6 commenti:

  1. Questo terzo volume mi era piaciuto molto ma il mio preferito rimarrà sempre il secondo!
    Della serie devo ancora leggere Empire of Storms che penso di prendere per le vacanze natalizie. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho finito proprio stamani ed è piaciuto molto pure a me, anche se non gli ho dato le 5 stelline. è molto diverso dal secondo, ti capisco. L'inizio è piuttosto lento e poi è come se fosse un libro a parte, introduttivo ad una nuova storia e le differenze con i precedenti sono parecchie. Ahahah alla fine anche io mi sono arresa a proseguire la serie in lingua e a breve mi prenderò il quarto, non vedo l'ora di sapere come continua! :D

      Elimina
  2. Devo assolutamente decidermi a leggere il secondo Y-Y così ti raggiungo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Deni! *-* Non vedo l'ora che tu riprenda in mano la serie per poterne parlare insieme XD

      Elimina
  3. So di essere un po' la pecora nera di turno, ma questo terzo volume mi ha deluso. È stata una lettura molto bella e mi sono piaciuti i nuovi personaggi, ma non mi sono andati giù i cambiamenti di Celaena, trovo che se uno sceglie di usare come protagonista un assassino, deve poi rimanere coerente a quel tipo di personaggio e la Maas per me è una narratrice fantastica ma manca davvero di coerenza. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla! Ovviamente i gusti sono gusti ed è giustissimo esprimere la propria opinione anche se va controcorrente ;) Comunque, capisco perfettamente quello che dici e ti do ragione, la Maas fa proprio così, però figurati che a me i suoi libri piacciono proprio per quello XD In ogni libro, sia storia che personaggi sono in continua evoluzione e niente rimane lo stesso. Questa particolarità mi piace molto..

      Elimina