venerdì 5 settembre 2014

Make your Dreamcast #9 (Il trono di ghiaccio: Celaena)

È una rubrica mensile ideata da me. È prevista la pubblicazione di quattro post, uno a settimana. I primi tre saranno dedicati a tre dei personaggi principali di un libro da me scelto. Comprenderanno: una loro presentazione, le immagini di alcuni personaggi famosi che per il loro aspetto a mio giudizio potrebbero interpretare quel dato ruolo in un ipotetico film, e per finire un sondaggio che starà a voi compilare in base al vostro grado di preferenza per le varie persone famose citate. Nel quarto e ultimo post invece potrete trovare la classifica definitiva con i volti degli attori che hanno ricevuto più voti.

Con il primo venerdì di settembre ecco che arriva anche il primo appuntamento del mese con Make your Dreamcast dedicato ad un nuovo libro! Stavolta la mia scelta è stata decisamente semplice, quasi inevitabile. Ho ri-letto questo primo libro della serie un paio di settimane fa, per prepararmi e rinfrescarmi la memoria prima di tuffarmi sul seguito, e, avendoli amati tantissimo entrambi, non ho potuto fare a meno di utilizzare i loro personaggi per la rubrica. Il libra a cui mi riferisco non può che essere "Il trono di ghiaccio" di Sarah J. Maas, di cui martedì ho pubblicato anche la recensione qui. Il primo personaggio che affronteremo sarà Celaena, la sua incredibile protagonista :)

LIBRO:
Titolo: Il trono di ghiaccio
Autore: Sarah J. Maas
Serie: Throne of Glass #1
Editore: Mondadori (collana Chrysalide)
Prezzo: 17,00 €
Pagine: 461

Trama: Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delie Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno...


IDENTIKIT PERSONAGGIO:
Nome: Celaena Sardothien
Età: 18 anni
Occhi: azzurri
Capelli: lunghi e biondi

DIRETTAMENTE DALLE PAGINE DEL LIBRO:
Visti di sfuggita, si poteva pensare che i suoi occhi fossero azzurri o grigi, talvolta anche verdi, a seconda del colore dell’abbigliamento. Ma a uno sguardo più ravvicinato quella strana combinazione di tonalità era bilanciata dall’oro che circondava la pupilla.  A catturare l’attenzione, tuttavia, erano soprattutto i suoi capelli biondi che mantenevano un barlume di splendore, nonostante tutto. In altre parole, Celaena Sardothien aveva avuto in dono una serie di affascinanti qualità che ben compensavano altri tratti della sua persona e, fin dalla prima adolescenza, aveva scoperto che con l’ausilio dei cosmetici anche i suoi punti deboli potevano essere valorizzati.
Era ancora vestita e, nonostante la sua bellezza, la potenziale assassina che si celava dietro quella facciata riusciva comunque a trapelare. Si intuiva dalla mascella forte, nella curva delle sopracciglia, nell’immobilità assoluta della sua figura. Era una lama tagliente, forgiata da Re degli Assassini a proprio vantaggio. Un animale addormentato, una lince rossa o un drago, i suoi segni di forza erano visibili ovunque. 
CANDIDATI:
Appena ho visto questa immagine dell’attrice statunitense “Amber Heard” ho notato una cosa che mi ha subito fatto dire: “sì, questa potrebbe benissimo essere Celaena”. A cosa mi riferisco?! Al colore degli occhi! Sono della sua stessa identica sfumatura: azzurri/verdi contornati da un cerchietto d’oro. Probabilmente dall’immagine qua sotto non si vede bene, ma provate ad ingrandire lo schermo o a cercare qualche sua foto su google e ve ne accorgerete anche voi J. Il secondo volto è saltato fuori più di una volta durante il mio girovagare e non ci ho messo molto per decidermi a sceglierlo come candidato, ma quando ho scoperto chi era per poco non cadevo dalla sedia! Ero talmente abituata a vederla mora che non l’avevo neanche riconosciuta! Si tratta di “Emilie de Ravin”, nota sopratutto per aver recitato in Once Upon a Time e credetemi, vedendola in una foto in cui è mora non mi passerebbe neanche per l’anticamera del cervello di paragonarla alla nostra Assassina di Adarlan. Ma qui. In questa foto (o in altre 10mila in cui è bionda, ero davvero indecisa su quale inserire!). Così bionda e così giovane (i capelli scuri per me la fanno apparire mooolto più grande) assomiglia tantissimo a Celaena. Per finire, l’ultima candidata che vi presento è la cantante e attrice “Julianne Hough”, che mi ha convinta grazie alla sua mascella forte e allo sguardo furbo.

A. Amber Heard     B. Emilie de Ravin     C. Julianne Hough

SONDAGGIO:
Adesso è il vostro turno! Che si aprano le danze ;D

surveys & polls

Le votazioni rimarranno aperte fino all’ultimo venerdì del mese, ovvero il 26 settembre. Per oggi è tutto e adesso scappo perché sono in ritardassimo, ma vi do appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo personaggio  J

17 commenti:

  1. Avevo già visto di sfuggita questa tua rubrica, ma non mi ero mai soffermata moltissimo, devo dire la verità. Ma ora che ho visto bene com'è ..CAVOLO È VERAMENTE MERAVIGLIOSA! E ancora più meraviglioso è come tu riesca a trovare persone che somiglino davvero a Caelena, io fino ad ora non ci ero mai riuscita. Trovavo delle bionde carine, ma non erano lei. Non erano come l'avevo immaginata.
    Invece la C, Julianne, è proprio Caelena! Il suo sguardo furbo, i capelli lucenti e gli occhi ipnotizzatori. È lei. Ho votato per la C, perché Caelena è proprio lei!

    Un bacio, aspetto con ansia l prossima puntata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee Ronnie! Sono davvero felice che ti piaccia =D Mi diverto un sacco ad andare a caccia dei volti che mi ricordato questo o quel personaggio (però quando non trovo quello che voglio è un dramma..ahaha :D )
      Stranamente io questa volta non ho una vera preferenza per una delle tre, sono davvero curiosa di scoprire chi vincerà il sondaggio alla fine ;)

      Elimina
  2. Ho votato Amber ma per me la ragazza sulla copertina di throne of Glass prima edizione resterà sempre Celaena *-*
    Ora attendo Chaol... e Dorian... *sto già sbavando* (non si potrebbe fare una puntata anche per Nehemia?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo volto a cui pensato sai che stato proprio quello?! In realtà volevo mettercela ma non sono riuscita a capire se si trattasse di una modella vera e propria o di un fotomontaggio perciò ho dovuto ripiegare su altre scelte =(
      Eh,eh.. per questa serie tre settimane non basterebbero. Sarebbe davvero bello poter fare il cast completo ma occuperebbe troppe settimane, comunque chissà, in futuro...ci sono sempre tanti altri libri di questa serie... ;D

      Elimina
  3. Oh porca miseria, questa volta è molto difficile scegliere per me... in effetti mentre commento devo ancora votare... sto cercando di decidere. Celaena è un personaggio così meraviglioso, così particolare che faccio molta molta fatica a decidere, perché credo troverei dei difetti a chiunque, nessuno sarebbe perfetto per lei.
    Vediamo se riesco a decidermi... E' vero Amber ha la stessa tonalità di occhi ed anche la sua mascella si avvicina, ma non mi convince quello che vedo dentro al suo sguardo. Julianne non mi piace, guardandola negli occhi (nonostante la furbizia che traspare) non riesco a vedere tutto il resto che si cela dietro al personaggio: la rabbia, il dolore, il coraggio ecc ecc
    Sono rimasta molto molto colpita da Emilie, forse non sarà perfetta nel colore degli occhi o nella mascella squadrata, ma il suo sguardo mi trasmette molto molto di più, è uno sguardo affilato, pericoloso, con una punta minuscola di dolcezza.
    Lei, scelgo lei... ce l'ho fatta dopo un bel papiro xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ale sono pienamente d'accordo con te! Celaena è il personaggio più "etereo" della serie e anche quando leggo di lei nel libro il suo volto mi appare sempre con sfumature diversi. è quello meno nitido e definitivo diciamo. Credo dipenda dal fatto che ci sono diversi pov e ogni protagonista la vede con occhi diversi e coglie tratti diversi della sua persona. Nonostante tutto questo è un fatto che mi piace tanto perché alla fine rispecchia la sua complessità :)

      Elimina
  4. Ti ho già detto che adoro questa rubrica? *_*
    Questa volta sarà proprio difficile scegliere! Ogni attrice ha qualcosa che la renderebbe una Celaena perfetta!
    Come Alessia, credo che sceglierò Emilie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps. Non vedo l'ora di vedere i candidati dei personaggi maschili :Q____
      metterai anche il mio Sam, giusto?

      Elimina
    2. Giusy, mi rendi felicissima ogni volta che me lo dici <3
      Comunque, ti capisco. Stavolta neanche io riesco a decidermi. Ce e vedo bene tutte e tre perciò sono ancora più curiosa di scoprire quale scegliere ;)
      Di getto ti direi di sì, perchè dai, diciamocelo..Sam è Sam!!! C'ho pensato molto sinceramente, ma alla fine ho dovuto metterlo da parte solo perché non ho riletto anche le novelle. Oltre a non essermi sono segnata le frasi sulla sua descrizione quindi anche il ricordo che ho di lui non è perfettamente a fuoco :( ma come ho scritto a Silbi sopra, chissà, magari più avanti dedicherò un'altro mese ai personaggi mancanti ;)

      Elimina
  5. Io non ho ancora letto il Trono di ghiaccio ma rimedierò sicuramente in questo mese! Comunque.. ho letto le prime due novelle e Celena, per ora, me la vedo come Julianne Hough. Però non conosco ancora bene questo personaggio, tra l'altro da quel che ho capito a fine novelle succederà qualcosa di tragico e quindi... non so per ora che Celena è forte e combattiva e la numero uno in assoluto e non ha paura di ammetterlo direi che assomiglia alla Hough, bella e furba :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Laura! Le novelle (le ultime due.....) che meraviglia! Se ti sono piaciute molto già le prime, allora sono sicurissima che le altre le adorerai! Quando le finirai fammi sapere, mi raccomando! ;D

      Elimina
  6. Ho votato Amber ma sinceramente faccio fatica ad assomigliarla a qualche modella/attrice perché è molto complicata come persona :) bisognerebbe inventarla :) forse come ha scritto Silbi, la vera Cealena rimarrà quella sulla copertina del libro della prima edizione ma credo sia davvero una figura inventata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì hai ragione, lo credo anche io :) Anche per me Celaena è la ragazza della copertina ma non sono riuscita a capire se sia una persona reale o meno :'(.. Come dicevo ad Alessia, non è semplice mettere completamente a fuoco il suo volto. Per carità, le descrizioni non mancano, in nessuno dei tre libri (raccolta di novelle inclusa) ma credo che in base al pov cambi molti l'immagine che si ha di lei. Questo per me non è un male, la rende solo u personaggio molto più complesso :)

      Elimina
  7. questa volta ho votato anche io, io l'ho associata alla seconda che è l'unica che ho visto recitare e mi sembra valida, anche se Celaena per me è più complicata. Mi piace questa rubrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, Celaena è un personaggio difficile da inquadrare, è molto sfaccettato.. Sono contenta che ti piaccia la rubrica ;)

      Elimina
  8. Amber, senza dubbio. La De Ravin è una bravissima attrice, ma come aspetto fisico penso che sia più adatta l'altra.

    RispondiElimina