venerdì 13 novembre 2015

Make your Dreamcast #29 (Tenebre e ghiaccio: Mal)

È una rubrica mensile ideata da me. È prevista la pubblicazione di quattro post, uno a settimana. I primi tre saranno dedicati a tre dei personaggi principali di un libro da me scelto. Comprenderanno: una loro presentazione, le immagini di alcuni personaggi famosi che per il loro aspetto a mio giudizio potrebbero interpretare quel dato ruolo in un ipotetico film, e per finire un sondaggio che starà a voi compilare in base al vostro grado di preferenza per le varie persone famose citate. Nel quarto e ultimo post invece potrete trovare la classifica definitiva con i volti degli attori che hanno ricevuto più voti.

Salve, ragazzi! Se riesco tra oggi e domani mattina preparo alcuni post per tutto il fine settimana e porto a termine un paio di recensioni in arretrato. Intanto eccomi qua con il secondo appuntamento della rubrica Make your Dreamcast dedicato al libro "Tenebre e ghiaccio" di Leigh Bardugo. (Qui potrete leggere il post post incentrato su Alina). Il personaggio  che andremo a vedere oggi è il mio è uno dei due protagonisti maschili, il mio carissimo Mal.

LIBRO:
Titolo: Tenebre e ghiaccio
Autore: Leigh Bardugo
Serie: The Grisha #1
Editore: Piemme (collana Freeway)
Prezzo cartaceo: 17,00 €
Prezzo ebook: 6,99 €
Pagine: 283

Trama: Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka è ora un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia dell'amico Malyen, detto Mal. Eppure, quando il loro reggimento viene attaccato dai mostri e lui resta ferito, in Alina si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al paese pace e prosperità. Immediatamente viene arruolata dai Grisha, l'élite di maghi che, di fatto, manovra l'intera corte, capeggiata dall'affascinante mago Oscuro. Ma al sontuoso palazzo, dove gli intrighi e il lusso dei balli è tale da stordire e confondere, niente è ciò che sembra, e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

IDENTIKIT PERSONAGGIO:
Nome: Malyen Orestev (Mal)
Età: 18 anni
Occhi: Azzurri
Capelli: biondi

DIRETTAMENTE DALLE PAGINE DEL LIBRO:
«È vietato svenire in mezzo alla strada» disse una voce vicina al mio orecchio; un braccio si poggiò pesantemente sulle mie spalle per poi abbracciarmi. Alzai lo sguardo e vidi il viso familiare di Mal, un sorriso nei suoi occhi azzurri mentre si metteva al passo al mio fianco.
«A proposito, come siete diventati amici voi due?» «Siamo cresciuti insieme.» «Non sembrate avere molto in comune.» Alzai le spalle. «Immagino che sia facile avere molto in comune quando si è bambini.» […] Alexei aveva un’aria così scettica che non potei evitare di ridere. «Lui non è sempre stato il Fantastico Mal, cercatore di piste esperto e seduttore di ragazze Grisha.» Alexei spalancò la bocca in preda allo stupore. «Ha sedotto una ragazza Grisha?» «No, ma sono certa che lo farà.» mormorai. «E allora, lui com’era?» «Era basso, tracagnotto e aveva paura a lavarsi» dissi con una certa soddisfazione. Alexei guardò Mal. «Suppongo che le cose cambino.» […] «Suppongo di sì.»
C’era una spossatezza infinita nella sua voce. Per la prima volta lo guardai, lo guardai davvero, e vidi quanto fosse cambiato. Aveva solchi scuri sotto agli occhi. Una cicatrice irregolare gli percorreva la guancia non rasata. Era ancora Mal, ma con qualcosa di duro in lui, qualcosa di freddo e sconosciuto.
CANDIDATI:
Come per Alina, anche per Mal le descrizioni belle corpose non abbondano. Sono presenti ma davvero sparse tra altre frasi. Dunque anche per lui scelto i tre canditati basandomi sulle descrizioni presenti e su come queste me lo hanno fatto immaginare. Il primo candidato è l'attore "Hunter Parrish", che è praticamente uguale al Mal che ho sempre immaginato. Volto molto definito e bellissimo, occhi azzurri e capelli biondi un po' scomposti. Un ragazzo segnato dagli eventi, cosa che si rispecchia nella sua espressione meditabonda. (Vi lascio qui anche un'altra foto molto bella). Il secondo è il modello "Sidney Wolf", dallo sguardo serio e penetrante del Mal del "dopo". E per finire "Maxwell Zagorski", nella versione del Mal del "prima". Con un sorrisetto beffardo e furbetto da vero seduttore.

A. Hunter Parrish     B. Sidney Wolf     C. Maxwell Zagorski

SONDAGGIO:

Ormai sapete cosa fare :D Votate e scrivetemi come ci vedete questi ragazzi nei panni di Mal. Come sempre sono molto curiosa di sapere la vostra opinione ;)
polls & surveys

Le votazioni resteranno aperte fino a giovedì 26 novembre, poi, il giorno successivo, mostrerò i risultati. Adesso scappo che devo andare a prendere mia mamma a lavoro, ma non dimenticate che il prossimo venerdì sarà il turno dell’ultimo personaggio! ;D

12 commenti:

  1. Io non amo particolarmente l'atteggiamento di Mal, nemmeno nel secondo libro, però ho votato Hunter perchè è quello che si avvicina di più all'idea che mi sono fatta di lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante Mal sia comparso poco nel primo, a me è piaciuto proprio quel suo atteggiamento. Mi è piaciuto che la lontananza e la separazione improvvisa da Alina gli abbiano fatto aprire gli occhi e il rapporto tra i due l'ho trovato molto bello. Ora non mi resta che vedere come si evolveranno le cose nel secondo. L'ho appena iniziato :)

      Elimina
  2. Ciao Valy c: mi sono persa la prima puntata, vado a recuperate >_> comunque la mancanza di descrizioni è una delle pecche di questo libro..un vero peccato, perché la storia è validissima! Mal come personaggio a me non è piaciuto per niente (almeno nel primo libro) e non ho in mente un volto ben preciso. Forse l'ultimo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sul fronte descrizioni personaggi la Bardugo non è molto attenta =/.. Anche a te come ad Alexis Mal non è proprio piaciuto??.. Io invece non vedevo l'ora che risaltasse fuori e quando poi lo ha fatto ero felicissima =D

      Elimina
  3. Di questa trilogia ho letto soltanto il primo volume giusto quando era appena uscito e devo dire che mi era piaciuto davvero tanto, e soprattutto mi era piaciuto Mal. È stato triste scoprire che Piemme non avrebbe pubblicato il seguito ç_ç
    Per quanto riguarda il dreamcast, scelgo decisamente Maxwell Zagorski, che mi ispira particolarmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annie! Che bello sentirti dire così! Iniziavo a pensare di essere l'unica mosca bianca a preferire Mal XD E poi con quella dichiarazione tra la neve <3 Avevo gli occhi a cuoricino :D

      Elimina
  4. Ho votato per Hunter, è quello che ci vedo meglio dei tre :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso non manca che il cast per l'Oscuro ;D

      Elimina
  5. Non conosco questo libro ma dal cast che hai scelto mi incuriosisce parecchio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente ti sarà sfuggito perché purtroppo è uscito per la Piemme alcuni anni fa ma poi la serie è stata interrotta lì :( In America si è conclusa ma qui da noi le prospettive non sono rosee.. Se ti va di sostenere la causa però c'è anche una petizione per riprendere la serie, ma in ogni caso ti consiglio di dare comunque una possibilità al primo. è davvero intrigante e molto particolare come storia, io gli ho assegnato 4 stelline :)

      Elimina
  6. Non so chi scegliere in questo caso. Nella mia mente Mal è un po' più giovane.. forse quello che gli si avvicina di più è Hunter per lo sguardo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco la tua perplessità Laura, poi la scarsità di descrizioni non aiuta.. Sono andata molto ad ispirazione personale per questo libro XD

      Elimina