mercoledì 19 novembre 2014

Speciale: "Re Artù tra grande e piccolo schermo"

Giorno followers! Questi ultimi due giorni ho fatto un po' vita da eremita, niente febbre ma mal di testa forte, mal di gola e voce andata chissà dove. Ora però sto molto meglio ed eccomi qui a scrivere per voi un post a tema arturiano legato al "mese della tavola rotonda". Da domani riprenderò l'università e mi rimetterò anche a scrivere alcuni post rimasti in arretrato (e recensioni soprattutto..povera me, per questo prima però devo trovare l'ispirazione...). 


L'argomento di oggi sarà "RE ARTÙ ATTRAVERSO IL GRANDE E IL PICCOLO SCHERMO".

Girovagando su internet mi sono accorta che le pellicole incentrate su questa leggenda sono a dir poco infinite, perciò ho selezionato solo le più recenti o le più incisive degli anni passati. Naturalmente se voi conoscete altri titoli che ritenete fondamentali e che non ho citato sentitevi assolutamente liberi di dirlo ;)

"FILM"

Il punto di partenza è senza dubbio il film d’animazione con cui tutti siamo cresciuti LA SPADA NELLA ROCCIAdiretto da Wolfgang Reitherman, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 25 dicembre 1963, mentre giunge in Italia il 23 dicembre 1964. Si tratta di un film basato sull’omonimo libro (The Sword in the Stone) di T.H. White uscito nel 1938 come opera autoconclusiva ma a cui negli anni successivi si sono aggiunti altri tre libri. Nel 1958 è stato infatti riedito in una raccolta che comprende l’intera tetralogia sotto il nome di “Re in eterno”.

Spazio link
-scenetta divertente del film qui
-per maggiori informazioni sulla trama e sulla pellicola qui 



Al 1995 risale un grande film dall’ambientazione arturiana ma incentrato principalmente sulla storia tra Lancillotto e Ginevra: "IL PRIMO CAVALIERE" (First Knight) diretto da Jerry Zucker. I ruoli principali sono attribuiti a Sean Connery, Richard Gere e Julia Ormond, rispettivamente Re Artù, Lancillotto e Ginevra. Ho visto questo film diversi anni fa e se devo essere sincera la mia memoria è avvolta dalla nebbia perché non me lo ricordo granché. La vostra memoria è più attiva della mia? Oppure qualcuno di voi lo ha rivisto di recente?

Spazio link:
-trailer film qui
-per maggiori informazioni sulla trama qui  


Nell’ottobre 1998 viene trasmessa sul piccolo schermo una miniserie in due puntate intitolata "MERLINO", in cui vengono narrate le vicende di Re Artù e della Tavola Rotonda tutto dal punto di vista di Mago Merlino. Un ricco cast in cui sono presenti Sam Neil come Merlino (Jurassik Park e Mowgli- Il libro della giungla), Miranda Richardson (alias Rita Skeeter in Harry Potter e il Calice di Fuoco), Helena Bonham Carter (alias Bellatrix Lastrange in Harry Potter e l’Ordine della Fenice; Dark Shadows; Le Misérables).
La storia è incentrata principalmente sulla figurata del mago, dalla sua nascita all’età avanzata, e le vicende narrate in parte differiscono dalla consueta leggenda che vede Artù come protagonista. Nonostante la rielaborazione, la miniserie riscuote molto successo e nel 2006 si assiste all’uscita di un suo sequel "MERLINO E L’APPRENDISTA STREGONE", ambientato circa cinquant’anni dopo la prima e per questo quasi tutti i personaggi, eccetto Merlino, sono nuovi. Personalmente io ho visto entrambi e mi sono piaciuti moltissimo, c’è stato un periodo qualche anno fa che in tv li davano in continuazione (e puntualmente io li riguardavo XD).

Spazio link:
-per maggiori informazioni sulla trama e sulla miniserie qui


Nel 2001 viene trasmessa negli Stati Uniti la miniserie in due puntate "LE NEBBIE DI AVALON" (The Mists of Avalon), diretta da Uli Edel ma co-prodotta da Stati Uniti, Genmania e Repubblica Ceca. Sugli schermi italiani giunge invece nel luglio del 2004. Tratta dall’omonimo romanzo scritto da Marion Zimmer Bradley nel 1986, la miniserie si svolge durante il regno di Re Artù e segue attraverso gli occhi dei personaggi femminili principali il difficile passaggio dalle antiche religioni celtiche alla religione cristiana. In essa recitano la famosissima Anjelica Huston (alias Morticia Adams de La famiglia Adams), Julianna Margulies (E.R. – Medici in prima linea), Caroline Goodall (alias Moira Darling in Hook – Capitan Uncino; Pritty Princess; Doria Gray).
Questo me lo ero perso, conoscevo il libro ma non sapevo che da esso fosse stato tratto anche un film (o in questo caso miniserie). Dovrò rimediare assolutamente. Voi che mi dite invece? Lo conoscevate?

Spazio link:
-trailer miniserie qui (originale)
-per maggiori informazioni sulla trama qui



Nel luglio del 2004 esce negli Stati Uniti (mentre da noi solo ad ottobre dello stesso anno) "KING ARTHUR", film diretto da Antoine Fuqua, in cui figurano attori come Keira Knightley e Clive Owen, nei panni rispettivamente di Ginevra e Re Artù. Altri attori particolarmente noti sono Ioan Gruffudd (il Mister Fantastic dei Fantastici 4) e Stephen Dillane (Stannis Baratheon de Il trono di Spade), i quali interpretano il cavaliere Lancillotto e Merlino. Ho sentito parlare molto bene di questo film e se non ricordo male dovrei avere anche il dvd in casa, ma non l’ho ancora visto. Voi invece?

Spazio link:
-trailer film qui (originale) e qui (in italiano)
- per maggiori informazioni sulla trama e sulla pellicola qui



Un film che adoro e che avrò visto minimo un milione di volte… scherzo!.. *ehm, mica tanto*  è "L’ULTIMA LEGIONE" (The Last Legion) uscito nelle sale nel 2007. Tratto in parte dall’omonimo libro di Valerio Massimo Manfredi unisce la leggenda di Re Artù alle vicende che portano alla caduta dell’impero romano d’occidente nel 476 d.C. Oltre ad avere un’ambientazione mozzafiato ed essere pieno d’azione, in esso recitano anche attori bravissimi e che mi piacciono molto come Colin Firth, Aishwarya Rai (Matrimoni e Pregiudizi), Ben Kingsley (Prince of Persia: Le sabbie del tempo), Thomas Sangster (che ha recitato anche nel recentissimo The Maze Runner) e potrei andare avanti all’infinito con tutto il cast.
Che ne pensate di questo film? Lo avete visto? (Se non lo avete ancora fatto è l’ora di rimediare!!!) XD

Spazio link:
-trailer film qui (originale)
-per maggiori informazioni sulla trama e sulla pellicola qui




“SERIE TV”

Per quanto riguarda le serie tv impossibile non nominare MERLIN. Chiunque ne avrà sentito parlare almeno una volta o visto, anche solo di sfuggita, almeno una puntata. Si tratta di una serie televisiva inglese iniziata nel 2008 e conclusa nel 2012 (2009 – 2014 da noi in Italia) e composta da cinque stagioni . è una serie girata tra il Galles e il Castello di Pierrefonds in Francia e narra le avventure del mago Merlino e di Artù Pendragon in età giovanile, descrivendo il loro primo incontro e l'evoluzione del loro rapporto. Gli attori presenti, molti diventati famosissimi soprattutto grazie a questa serie, sono Colin Morgan, Bradley James, Katie McGrath e Angel Coulby, nell’ordine: Merlino, Artù, Morgana e Ginevra/Gwen.
Se non sbaglio dovrei essere arrivata alla terza stagione ma questo inverno avevo intenzione di riguardarla tutta da capo e rinfrescarmi la memoria rivedendo anche le primissime puntate. Voi l’avete già finita o siete rimasti a qualche stagione passata come me?

Spazio link:
-trailer prima stagione qui (originale)
-per maggiori informazioni sulla serie qui


Per finire concludo con una serie che ho scoperto proprio preparando questo post: CAMELOT. Una serie statunitense trasmessa nel 2011 sia in patria che da noi in Italia e composta solo da 10 episodi. Purtroppo essa viene cancellata alla fine della prima stagione (almeno da quanto sono riuscita a capire, anche se non ho afferrato bene il motivo esatto della cancellazione). Il cast lasciava ben sperare poiché vi figurano attori molto validi come Eva Green (Casino Royale; La bussola d’oro; Dark Shadows), Joseph Fiennes (Shakespeare in Love), Claire Forlani (Vi presento Joe Black; The Medallion) e Jamie Campbell Bower (Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street; Shadowhunters. Città di ossa), nei panni di Morgana, Merlino, Igraine e Artù. Sinceramente non so se guarderò queste poche puntate, un po’ perché non mi piace iniziare una serie che so che non finirà e un po’ perché *e qui mi attirerò contro le ire di molti e un intero carretto di pomodori marci * non sopporto proprio Jamie Campbell, che per di più qui è il protagonista. Avete visto questa serie?

Spazio link:
-trailer prima stagione qui (originale)
-per maggiori informazioni sulla serie qui

25 commenti:

  1. Molti di questi film li conoscevo *-* in ogni caso adoro come tutti i film Disney anche la Spada nella Roccia: a 12 anni la parrocchia aveva fatto un cre estivo proprio con questo tema e lo ricordo sempre volentieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I film della Disney sono insuperabili..Perfetti per tutte le età =D

      Elimina
  2. Che post carino! *-* Ammetto che di questi ho visto solo il cartone della Disney, però sono sempre stata curiosa di Merlin.. invece non conoscevo affatto Camelot, però c'è Jamie Campbell Bower!!! *__* Oddio. Tranquilla non ti tirerò pomodori, però io lo adoro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pfiuu..pomodori scampati ;D La serie Merlin, nonostante non l'abbia ancora finita, te la consiglio. A me era piaciuta molto sia la storia che il modo in cui recitano :)
      Ps. qualche giorno fa avevo visto di sfuggita sul tuo blog un post in cui chiedi consigli per i telefilm..appena ho tempo ti scrivo un commento lungo lungo pure io o una mail direttamente ;)

      Elimina
  3. Apperò! Non avevo idea che fossero stati fatti così tanti film e miniserie... io sono rimasta praticamente a "La spada nella roccia" della Disney =P anzi, credo di aver visto anche "King Arthur", ma tantissimo tempo fa e non credo mi abbia colpito molto, perché non me lo ricordo più... comunque, dovrò recuperare sicuramente qualcosa!!! Bellissimo questo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ce ne sono davvero tantissime di pellicole basate sul mito di re Artù :) Io ti consiglio assolutamente "L'ultima legione" e anche la miniserie "Merlin", oltre all'omonimo telefilm.. Mi fa davvero piacere sapere che ti sia piaciuto il post ;)

      Elimina
  4. Ah La spada nella roccia, quante volte ho guardato quel cartone, mi è sempre piaciuto tantissimo, mi divertiva da matti e poi c'era il mio amato Anacleto xD ma questo non c'entra con la leggenda ahahahah
    Ho visto Il primo Cavaliere di cui ricordo pochissimo e anche King Arthur, ricordo che mi piacque molto ma l'ho guardato una sola volta e la mia memoria fa cilecca.
    Ho provato più volte ad iniziare la famosa serie tv Merlin, purtroppo per impegni e poco tempo non sono mai riuscita a seguirla, rimane il fatto che quelle poche puntate viste m sono piaciute moltissimo. Mentre mi piacerebbe guardare L'ultima legione *__*
    Bellissimo post tesoro, stai trattando questo argomento con grande passione e impegno e mi piace moltissimo tutto ciò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Anacleto è Anacleto!!! Senza di lui non sarebbe lo stesso quel film XD Troppo simpatico! Mi fa piacere sapere di non essere l'unica ad aver rimosso quasi completamente "Il primo cavaliere". King Arthur devo cercare il dvd, dovrebbe essere sepolto da qualche parte in casa =/..
      Con le serie tv il tempo è proprio uno dei problemi maggiori..L'ultima legione devi vederla assolutamente!!! E poi fammi sapere cosa ne pensi! ;D
      Grazie Ale, sono davvero contenta che ti piaccia come ho organizzato l'iniziativa <3

      Elimina
  5. Mamma quanti!! Il mio ragazzo ha adorato 'Marlin', nonostante il finale sia stato un pò sciapo.. Io invece non guardo molto né serie tv né film. Tra questi ho visto solo il cartone Disney (OVVIAMENTE) e 'L'ultima legione' che siamo andati a vedere al cinema con la professoressa mi pare.. O alle medie o alle superiori, ora non ricordo. O forse ce l'aveva consigliato e siamo andati automaticamente. Non ricordo oddio ahahaha però mi era piaciucchiato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho davvero scritto 'Marlin'? ahahahahha volevo dire 'Merlin'!

      Elimina
    2. Ahaha XD tranquilla! Anche io, digitando veloce sui tasti e non rileggendo, scrivo spesso parole strane o cambio le lettere =D
      Dell'ultima puntata della serie hanno detto così anche a me, e a dirti la verità un po' paura della delusione ce l'ho..mah, questo inverno la ricomincio da capo così poi passerò anche alle ultime due stagioni che mi mancano e vedremo che effetto mi farà :D

      Elimina
  6. Io ho visto solo La spada nella roccia :) e poi qualche puntata di Merlin quando lo trasmettevano il pomeriggio ma non riuscivo a seguirla bene per vari impegni.
    Ho visto adesso il trailer di King Arthur e mi ispira molto, poi io adoro Keira come attrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La spada nella roccia è magnifico, ogni volta che lo ridanno in tv va guardato :D
      Anche a me il trailer è piaciuto molto, appena scovo il dvd lo guardo :)

      Elimina
  7. Oh God, di tutte queste rappresentazioni varie, praticamente... ho solo visto il cartone della Disney e di sfuggita il film del '95 XD
    Ho anche visto L'ultima legione, però l'ho praticamente rimosso!
    Interessante, eh? U.U lo so, lo so, sono senza speranze :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai rimosso L'ultima legione?!?!?!?!?!?!? Deni! Devi riguardarlo!!! Te lo ripeterò all'infinito fino a quando non lo guarderai ahah XD Scherzo, tranquilla! Te lo dirò solo un paio di volte alla settimana ;D

      Elimina
  8. Complimenti anche per questo Post, Valy. Hai fatto una rassegna perfetta :D
    Direi di aver visto tutto quello che hai citato. Qualcosa mi è piaciuto qualcosa no. Ogni volta che vedo la locandina del primo cavaliere, per esempio, mi sale l'odio ;) (in genere mi sale ogni volta che c'è di mezzo Lancillotto, problema mio) Merlin, al contrario, l'ho amato in modo viscerale. Facevo pure dei fan video su Youtube. C'ero proprio rimasta in mezzo. Ho rivisto di recente il King Arthur con Clive Owen ma continua a non convincermi Così come non mi ha mai convinto Jamie Campbell in Camelot. Ma secondo me il film sul mito che proprio non si batte è Excalibur di Borman. Un film che segue da vicino Malory. Ha 35 anni, ma li porta alla grande u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bianca! Sono davvero contenta che ti piaccia :D
      Il primo cavaliere proprio non me lo ricordo, quando ci penso ho dei flash di alcune scene ma non riesco a ricordarmi se mi sia piaciuto o meno =/ Merlin è fantastico. Davvero facevi dei fan video?! Forte!
      Se mi dici così per Camelot allora metto la coscienza a posto e non lo guardo proprio =D
      Giusto! Excalibur! Ho visto anche quello ma me ne ero completamente dimenticata! Hai fatto benissimo a citarlo ;)

      Elimina
  9. Che bello questo mese di Artù! Sei brava e dettagliata, fa piacere leggere tutto. Allora ti dico che ho visto praticamente tutto (tranne la serie inedita in italia e l'ultima legione). Il primo cavaliere è sempre bello, sarà anche per gli attori ma io lo riguardo sempre volentieri. King Arthur l'ho visto quando è uscito al cinema e mi è stra-piaciuto, veramente bello. Anche Excalibur mi era piaciuto molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara! :D Via, King Arthur devo proprio vederlo al più presto, sono davvero curiosa! Guarda L'ultima legione!!! Io l'ho adorato! proprio un bel film =)

      Elimina
  10. Questo argomento mi piace un sacco, quindi mi salvo questo post! Sono sempre alla ricerca di film del genere perchè amo quell'epoca e le storie che la riguardano! <3 Merlin, quanto ho amato quel telefilm! *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di esserti stata utile Ika ;D Concordo in pieno su Merlin, è una serie realizzata davvero bene e il protagonista è anche molto divertente!
      ps. visto che ti piace il tema allora non perderti l'ultimo speciale di mercoledì prossimo ;)

      Elimina
  11. Ahahahahahah li ho visti tutti tranne Camelot, perchè avevo letto che non era piaciuta e subito l'hanno tolta dalla programmazione e non volevo rimanere appesa come tante altre serie tv. Mi hai fatto venir voglia di rivedere La Spada nella Roccia *-*

    RispondiElimina
  12. Non mi ero resa conto di quanti film/ serie tv ci fossero sulla storia di re Artù... e si che ho visto la maggior parte di quelli che hai citato!
    La Disney è sempre la Disney, ma anche King Arthur e Merlin mi sono piaciuti un sacco...non saprei scegliere la mia versione preferita,sai?
    Complimenti per l'accuratezza!

    RispondiElimina
  13. o.o io ho guardato solo Merlin, ma all'inizio dei tempo D: devo recuperare giusto qualche cosuccia eh XD

    RispondiElimina
  14. Quante lacrime con king arthur... *-*
    Mi piacerebbe vedere anche merlin! :)

    RispondiElimina