sabato 18 ottobre 2014

Recensione: "La corona di mezzanotte" di Sarah J. Maas

Buongiorno! Facendo un giretto veloce tra i blog, mi sono appena accorta di essermi persa un sacco di iniziative interessanti, e anche un sacco di bellissime uscite! Una delle iniziative è la "Blogger Love Project", che ormai seguirò da spettatrice e mi rifarò l'anno prossimo per la partecipazione. Ho visto che sta andando a gonfie vele e ne sono davvero felice. Complimentoni a tutte e tre le organizzatrici: Juliette, Mel e Veronica. Brave ragazze!
Per le nuove uscite ho iniziato ad aggiornare la wishlist e fatto un mini ordine su ibs. Nelle prossime settimane però ho già intenzione di fare altri ordini quindi questo mese la mia libreria accoglierà tanti altri piccolini ;)
Adesso passiamo però al primo post dopo tanti giorni di inattività. Ho pensato di partire con il botto presentandovi la recensione della più bella lettura degli ultimi mesi: "La corona di mezzanotte" di Sarah J. Mass, meraviglioso seguito de "Il trono di ghiaccio" (qui).

Throne of Glass #2
Editore: Mondadori (collana Chrysalide)
Prezzo cartaceo: 17,00 €
Prezzo ebook: 9,99 €
Pagine: 427

Trama: Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle tremende miniere di Endovier e ha vinto la gara all'ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto del sovrano, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Nessuno conosce il suo segreto, né il valoroso Chaol, l'amico e confidente di sempre, né il principe Dorian, ancora innamorato di lei. Ma quando una notte, in un corridoio buio, Celaena scorge una figura avvolta in un mantello nero, un altro segreto irrompe nella sua vita: nei sotterranei della fortezza cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno... È il momento delle scelte: contrastare questa magia ancestrale o andarsene? Abbandonarsi a un nuovo amore o rinunciare?


Il mio pensiero: Giunta a fine lettura di questo secondo capitolo della serie, posso finalmente dire che “Il trono di ghiaccio” non abbia costituito altro che un piccolo preludio, una sorta di introduzione all’introduzione della storia vera e propria e che solo grazie a “La corona di mezzanotte” possiamo capire che tutto ciò che si è letto fino ad ora non è niente in confronto alla storia e agli eventi che ancora devono avvenire nei libri successivi. Davvero non so come farò ad aspettare che la Maas scriva i prossimi!
“La corona di mezzanotte” è un seguito coi fiocchi, intenso e decisamente sconvolgente. Se del primo libro lamentavo il fatto che l’azione non sia stata il suo elemento costituente, non posso dire altrettanto per questo libro. Qui l’azione permea ogni singola pagina (soprattutto nella seconda metà) e ad essa si affiancano tantissimi altri elementi che mi hanno fatto amare questa serie sempre di più. Amore, magia, intrighi, voglia di libertà e grandi, grandissime rivelazioni, ma la parola chiave da riferire a quest’opera è “segreti”. L’intero libro è costellato da queste piccole e grandi omissioni ed esse caratterizzano e determinano tutti gli eventi che si svolgono tra queste pagine. Che appartengano ad un tempo ormai passato o che appartengano al presente, o addirittura al futuro, essi costituiscono le fondamenta di tutto ciò che avviene. Che siano stati taciuti per proteggere le persone amate, che siano stati taciuti per lealtà e senso del dovere o che siano stati taciuti per paura, essi andranno comunque a costituire uno strato sempre più spesso tra i vari personaggi e una volta avvenuta la rottura (o quasi), ricucire lo strappo del rapporto non sarà affatto semplice.

In questo nuovo capitolo possiamo notare un ulteriore cambiamento in Celaena. Chi ha letto il prequel avrà sicuramente notato come, novella dopo novella, la nostra protagonista maturi sempre più. Questo particolare ne “Il Trono di Ghiaccio” ci è servito per comprenderla come personaggio e per capire meglio determinate scelte che prende. Qui invece ci servono, oltre a questo naturalmente, anche a vedere la differenza che c’è tra la Celaena sedicenne e la Ceaena quasi diciannovenne. Tutto ciò che avviene adesso porterà in lei tutta un’altra serie di cambiamenti che, nolente o volente, finalmente la condurranno ad accettare ciò che è. Ulteriori approfondimenti li abbiamo anche su Dorian e Chaol, e credetemi, non sono certo pochi! La loro quotidianità e il loro mondo viene sconvolto il giorno in cui si recano ad Endovier per prelevare una famigerata assassina, e da quel momento in poi niente sarà più lo stesso.
Concludo parlandovi di uno degli argomenti più spinosi del libro in quanto a spoiler, ma state tranquilli, non vi rivelerò niente di compromettente perciò proseguite pure tranquilli con la lettura della recensione. Il triangolo amoroso presente in questa storia non rientra nella categoria dei canonici triangoli. Da un lato è innegabile che ci sia, ma dall’altro presenta alcune differenze sostanziali. I tre ragazzi, Celaena, Dorian e Chaol, sono legati tra loro a filo doppio da fortissimi sentimenti, nati e intessuti lentamente nel tempo in maniera graduale, sia consapevolmente che non. Ma al mondo esistono vari tipi di amore, piccole sfumature, alcune facili e altre molto difficili da cogliere, che rendono in ogni caso quella data persona  speciale e importante. L’amore con la “A” maiuscola però è uno soltanto. Nonostante le infinite divergenze, fratture e sofferenze che esso può incontrare lungo il suo cammino, o addirittura causare, sono assolutamente convinta che esso non scomparirà mai e prima o poi riuscirà a superare qualsiasi ostacolo, perché l’amore è un sentimento impossibile da spezzare o cancellare, e di questo ne sono fortemente convinta.

5 "scintille" +

10 commenti:

  1. È veramente un bellissimo romanzo... ma il 5 + spero di darlo al seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo stata la più bella lettura dell'estate non ho potuto resistere a dargli un + ;D Comunque in base a quando ho visto in giro sui blog americani anche con il terzo la Maas ha fatto scintille e non vedo l'ora di poterlo leggere! =)

      Elimina
  2. E' da un secolo che ho il Trono di Ghiaccio in wishlist...Spero di poterlo leggere a breve :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di partire dalle novelle allora, sono utilissime per capire meglio il personaggio di Celaena e il suo passato. Davvero bello, soprattutto la terza e la quarta =)

      Elimina
  3. Ciao Valy, complimenti per la laurea!!
    Ho letto La corona di mezzanotte qualche settimana fa e ancora faccio fatica a parlarne. Sicuramente è stato uno dei libri più belli che abbia letto quest'anno. Ho adorato la prima parte, dolce e romantica e amato la seconda più adrenalinica e dolorosa. Celaena è maturata ed è forte come non mai e soprattutto ci mostra cosa significa essere la spietata assassina di Adarlan! Sono sicura che Heir of Fire ci stupirà di nuovo... e io non ho ancora risolto il dubbio che mi attanaglia da giorni..comprarlo in inglese o attendere? E' che poi dovrei attendere comunque per i seguiti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura <3
      Una volta finito io sono stata due giorni senza leggere nient'altro perché dovevo ancora metabolizzare questo libro fantastico XD Sono pienamente d'accordo con te! e per il seguito penso anche io che le sorprese non siano finite.
      Ho avuto il tuo stesso dilemma: la tentazione di leggere subito Heir of Fire è stata fortissima ma alla fine mi sono imposta di non farlo perché sennò sarei andata ancora di più in crisi d'astinenza e avrei dovuto aspettare due anni prima di leggere il quarto in italiano o uno per quello in inglese. Così facendo però dovrei finire tutta le serie in lingua e mi scoccia perché li altri li ho tutti in edizione rilegata italiana :'(

      Elimina
  4. questo capitolo ancora mi manca ma sono contenta delle tue parole, quest'autrice è eccezionale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se l'ultima novella ancora non è stata battuta, questo libro è davvero stupendo! Sono sicura piacerà moltissimo anche a te ;)

      Elimina
  5. Anch'io l'ho adorato tantissimo e non credevo che mi sarebbe piaciuto persino di più del primo volume! Celaena è ritornata quella di prima e sinceramente l'ho apprezzata tantissimo, come ho apprezzato le varie scene Chaelena (?) <3
    Ho già Heir of Fire pronto sul comodino, ma sto aspettando il momento giusto per leggerlo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! La Maas nella caratterizzazione dei personaggi è meravigliosa! Celaena matura ancora di più e poi finalmente adesso si scoprono sempre più cose :D

      Elimina