sabato 25 ottobre 2014

Linky Party: Love Reading

Buon pomeriggio lettori! In questi ultimi giorni finalmente sono riuscita a rilassarmi un po' e sono stata molto produttiva: ho frequentato i corsi all'università, ho fatto grandi pulizie in camera (dovrò trovare una soluzione per quella benedetta libreria, perché i libri stanno di nuovo straripando da tutte le parti, grr...), ho iniziato a scrivere qualche recensione in arretrato e a lavorare su una bella sorpresa per voi, e per finire stamani ho concluso "Some boys", un libro fantastico di cui presto vi parlerò ;D
Adesso però sono qui per presentarvi un'iniziativa molto carina organizzata da Francy del blog Never Say Book, a cui ho deciso di partecipare.


Se non conoscete il suo blog, fateci un salto e troverete molti articoli interessanti e nel caso in cui vogliate partecipare anche voi a questa iniziativa avete tempo fino 30 di novembre ;) 
Le regole sono molto semplici e una consiste nello scrivere un post sul proprio blog per diffondere la voce e parlare del nostro amore per la lettura e del nostro angolino virtuale. Per scrivere questo post Francy ha dato qualche spunto da cui partire, ma per il resto ha lasciato parecchio spazio alla nostra fantasia, quindi vediamo dove questa mi porterà =D.

Ho aperto "Sparkle from Books" 4 mesi fa, esattamente il 21 giugno 2014, ovvero il primo giorno d'estate (sì la data è assolutamente voluta, mi piaceva molto l'idea di aprire il blog insieme all'inizio della stagione nuova). 
A differenza della maggior parte dei blogger il mio amore per la lettura non nasce durante la mia "infanzia". Da piccola avevo un rapporto parecchio conflittuale con i libri. Mia mamma e le mie zie non facevano altro che regalarmeli ad ogni occasione, ma per finirne uno ci mettevo mesi. Gli unici che leggevo volentieri e di mia iniziativa erano i giornalini "Topolino" (adoravo Paperinik!). Poi sono arrivati Harry Potter, Eragon, Narnia e sì, lo confesso, anche Twilight, ma a parte questi di mia spontanea volontà non leggevo praticamente niente, sopratutto alle superiori, dove i prof ci obbligavano a leggere libri tremendi su cui ho ancora gli incubi. Poi, l'estate dopo l'esame di stato, aspettando che iniziasse l'università e non sapendo come passare il tempo, ho iniziato a rispolverare qualche vecchio classico di mamma che avevo in casa e dopo aver divorato quasi tutte le opere di Shakespeare (principalmente le commedie), della Austen e di alcuni autori contemporanei, ho iniziato ad avventurarmi sempre più spesso in quelli che definirei i moderni templi della lettura: le librerie! 
Naturalmente, anche facendo un giro veloce qui sul blog, vi sarete accorti che i libri di cui parlo non sono solo classici o narrativa contemporanea, ma vi sono anche tantissimi fantasy e distopici. Come mai questo cambiamento? Eh,eh, un bel giorno di qualche anno fa mi è capitato tra le mani un libro con una copertina fantastica: un volto in primo piano di un bellissimo ragazzo dagli occhi azzurri e dall'espressione parecchio accigliata. Lo apro, leggo la trama e lo compro. 
Londra di fine '800, angeli, demoni, oscuri misteri e una protagonista alle prese con un mondo nuovo e a lei totalmente sconosciuto. Dai, forza! Avrete senz'altro capito di che libro sto parlando, no? Ovviamente è "Shadowhunters. Le origini. L'angelo" della Clare. Sono rimasta totalmente folgorata da questa storia! Giunta all'ultima pagina, mi sono subito messa al computer e ho iniziato a cercare qualche informazione sul seguito, caccia che mi ha portato a conoscere il meraviglioso mondo dei blog letterari. Grazie a loro ho scoperto che fino all'anno dopo Il principe non sarebbe uscito, ma che esisteva un'altra serie di questa autrice. Come non comprarla? A questo punto il resto viene da sé. L'interesse verso questa autrice mi ha portato a documentarmi sempre di più, a farmi conoscere altri libri simili e a far sì che frequentassi assiduamente sempre più blog alla ricerca di altri titoli da aggiungere al mio repertorio e infine ad accendere  definitivamente la scintilla per l'amore verso la lettura. Adesso non sarei assolutamente in grado di andare a dormire senza prima aver letto almeno qualche pagina di un libro :)


4 commenti:

  1. che bella presentazione! anche io come te la sera non riesco a dormire se prima non leggo qualche pagina.. anche se sono stanca morta.. devo farlo altrimenti dormo male..
    vedo comunque che tutte abbiamo avuto un periodo di sbandamento con Twilight! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero! Ormai è un'abitudine difficile da estirpare XD
      eh...credo che si tratti di una tappa da cui sono passiti un po' tutti :D

      Elimina
  2. Ciao Valy! Che carina la tua storia ^-^ Anch'io ho letto Twilight ma non me ne vergogno, alla fine l'hanno letto tutti!!
    Io a differenza tua ho cominciato a leggere da sola fantasy e gialli, e poi ho scoperto i romanzi rosa con Sophie Kinsella e in seguito gli Urban fantasy con i blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ;D Eh sì, penso che sia difficile che qualcuno ancora non l'abbia letto..comunque concordo, alla fine è stato il primo libro con figure paranormali che abbia letto e a quel tempo mi era piaciuto molto. Probabilmente se lo leggessi ora per la prima volta, dopo aver macinato tanti altri libri del genere, lo troverei solo carino :). I libri della Kinsella ancora mi mancano, prima o poi rimedierò ;D

      Elimina