mercoledì 2 agosto 2017

Bookish Thoughts #2 (Il romance e Anna Premoli)

È una rubrica a cadenza casuale, dal nome un po’ banale, ma che racchiude perfettamente ciò di cui parlerò nelle sue puntate, ovvero: pensieri sparsi sul mondo dei libri! 


Buongiorno a tutti, gente! Mentre leggerete queste mie parole io sarò in vacanza in Irlanda (perciò spero vivamente che blogger faccia il suo dovere e pubblichi per bene questo post programmato XD ). La scorsa settimana avevo intenzione di impostare per oggi una recensione su uno degli ultimi libri letti, ma niente. Non c’è stato verso. Ne ho iniziate a scrivere un paio ma non sono riuscita a concludere neanche una. Sigh, ispirazione, tornerai mai?! Dopo aver finito “Un imprevisto chiamato amore” della Premoli, però, ho avuto l’illuminazione! Invece della recensione, perché non parlare dell’autrice in generale e di tutti i suoi fantastici libri?! E quindi eccoci qui con la rubrica Bookish Thoughts, che ho rispolverato per l’occasione e che sicuramente nei prossimi mesi vedrete spesso ;) 

Chi è Anna Premoli? Se seguite il mio blog da anni mi avrete senz’altro sentito parlare di lei, in caso contrario, anche se non avete mai letto un suo libro, sicuramente ne avrete visto almeno uno in libreria o sentito/ letto il suo nome da qualche parte, anche solo di sfuggita.
“Nata nel 1980 in Croazia,  nel 1987 si è trasferita a Milano, dove si è laureata in Economia dei mercati finanziari, presso la Bocconi. Ha lavorato alla J.P. Morgan nell’Asset Management e per un lungo periodo in ambito Private Banking per una banca privata, prima di accettare una nuova sfida nel campo degli investimenti finanziari per una holding di partecipazioni. La scrittura è arrivata per caso, come “metodo antistress” durante la prima gravidanza. Ti prego lasciati odiare è stato il libro fenomeno del 2013: è stato per mesi ai primi posti nella classifica, i diritti cinematografici sono stati opzionati dalla Colorado Film e ha vinto il Premio Bancarella. I suoi romanzi sono tradotti in diversi Paesi.” 
Scrittrice italiana di grande successo, dal 2013 ad oggi ha pubblicato numerosi romanzi con la Newton Compton, tradotti poi in molti altri Paesi. Ecco qua i vari titoli, con relativi link alle schede del libro su goodreads (cliccando sul titolo), ai prezzi e varie edizioni disponibili, oltre che alle mie recensioni quando scritte:


1. “Ti prego lasciati odiare - [la mia recensione QUI ] 5 stelle. Amazon
2.  “Finché amore non ci separi - [la mia recensione QUI] 4 stelle e mezzo. Amazon
 4. “Tutti i difetti che amo di te - [la mia recensione QUI] 4 stelle e mezzo. Amazon
5. “Un giorno perfetto per innamorarsi - [la mia recensione QUI]  5 stelle. Amazon

 
7. “L’importanza di chiamarti amore - [la mia recensione QUI] 4 stelle. Amazon
8. “È solo una storia d’amore. 5 stelle. Amazon.
9. “Un imprevisto chiamato amore. 4 stelle e mezzo. Amazon

Ma per me Anna Premoli è la Regina dei romance! È una delle mie autrici preferite (se non addirittura “la” preferita) di romanzi di questo genere. Ho letto ogni suo singolo libro, tranne, ora che ci penso, “Come inciampare nel principe azzurro”, che dovrò recuperare appena possibile. E ognuno dei sui racconti ha saputo emozionarmi e incantarmi come nessun altro. Sono storie carinissime, ma mai stucchevoli. Frizzanti e piene di ironia, ma soprattutto sempre originali e imprevedibili. (Ovviamente ad essere imprevedibile e sorprendente sarà il “percorso” poiché, in quanto romance e per caratteristica del genere, è ovvio fin dall’inizio che quei due personaggi finiranno insieme, altrimenti che storia d’amore sarebbe?!). Sono storie perfette per quando si è giù di corda o si ha semplicemente bisogno di staccare la spina per un po’. Perfette per fare qualche sana risata o per far palpitare il cuore. Potrei leggerle ogni giorno e non mi verrebbero mai a noia XD. Ognuno dei suoi libri è inoltre adattissimo come lettura per l’estate da portare sotto l’ombrellone, quindi cosa aspettate? Quale periodo migliore di questo per iniziare a leggere uno di questi romanzi?!

I miei preferiti sono “Un imprevisto chiamato amore” ed “È solo una storia d’amore”, due degli ultimi pubblicati, e i vostri?

2 commenti:

  1. Anche se non ho letto tutto di questa autrice, io l'adoro!
    Ricordo ancora quando lessi il suo esordio, Ti prego lasciati odiare, quando ancora era sconosciuta, e mi piacque parecchio! E pensa che in quel periodo detestavo da morire i romanzi rosa XD Ho letto anche: Come inciampare nel principe azzurro (ma l'ho trovato una brutta copia di Ti prego lasciati odiare), Tutti i difetti che amo di te (simpaticissimo!) e È solo una storia d’amore (in un certo senso il più maturo tra i suoi libri). Devo assolutamente recuperare il resto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy! Anche io!!! Sono qui che smanio dalla voglia di scoprire quando uscirà il suo prossimo libro *-* Sì, anche io partii da quello anni fa dopo averlo adocchiato in libreria. Il rosa della Premoli è unico, mai stucchevole e perfetto. E come hai detto anche tu stessa sono convinta che possa piacere anche a chi non è amante del genere."Come inciampare nel principe azzurro" è l'unico che mi manca, ma se mi dici così ora non so se recuperarlo o meno. Però bisogna anche dire che da "Ti prego lasciati odiare" è passato tantissimo tempo, quindi forse farei pochi paragoni. Mm.. ci penserò. Per "È solo una storia d’amore" ho avuto la stessa identica sensazione! E ho avuto una sensazione simile anche per "Un imprevisto chiamato amore" (che sono convinta amerai) e forse è per questo che questi due sono i miei preferiti e ritengo i migliori.

      Elimina