giovedì 8 gennaio 2015

The Grinch Book Tag

Buon pomeriggio ragazzi! In questi giorni ho diversi post in serbo per voi da proporvi (tra cui un paio di recensioni che devo sempre finire di scrivere) e devo organizzarmi bene con i tempi. Eh sì, le feste sono finite e devo riconciliare il mondo del blog con quello dello studio. Alcuni di questi post sono tag carinissimi che ho scovato recentemente e altri che ho nel cassetto da un po' e aspettano il loro momento per uscire. Quello che vi mostro oggi l'ho trovato sul blog di Bliss (Libri per Passione) e me ne sono subito innamorata :D



1. La metà delle luci di Natale sono bruciate: nome di un libro/serie/personaggio che ha iniziato bene, ma poi è andato in discesa.


Per rispondere a questa domanda ricorrerò alla mia prima (e quindi più cocente) delusione letteraria: la serie Fallen di Lauren Kate. Si tratta di una delle prime serie che ho iniziato dopo aver scoperto il genere urban fantasy circa quattro anni fa grazie alla Clare. Il primo libro mi era piaciuto molto (anche se la protagonista non mi aveva mai convinta del tutto), pieno di misteri, intrighi le cui radici affondavano nel passato, colpi di scena e amori impossibili. Il secondo libro non lo avevo trovato male ma da Passion in poi le cose sono peggiorate sempre più, fino a toccare la delusione più profonda in Rapture, che era iniziato pure bene ma alla fine, oltre a lasciare me totalmente insoddisfatta, ha lasciato, a mio giudizio, troppe cose in sospeso..

2. La fastidiosa pro-zia Sally che non vi lascerà soli: il nome di un libro che non ti è piaciuto, ma che tutti gli altri hanno amato. 


Ovunque mi giri non vedo altro che opinioni entusiaste e super positive su questo libro: L'angelo caduto di Susan Ee, meglio noto con il titolo originale Angelfall. Oltre a non essermi piaciuta per niente la copertina italiana (praticamente identica a quella di Schegge di me) che non ha niente, ma proprio niente!, a che vedere con quella meraviglia che è l'originale, ho trovato pessima la traduzione. Piena di errori grammaticali e di battitura. E fin qui va bene, non è assolutamente colpa del libro in sé ma della traduzione, anche se questo ha inciso notevolmente sulla mia pazienza durante la lettura. A non essermi piaciuta però è stata anche la storia in sé, davvero strana e anche un filino inverosimile e agghiacciante (questo è in riferimento ai bambini, chi lo ha letto capirà). Però la protagonista mi è piaciuta, perciò chissà, magari in futuro darò una possibilità al resto della serie (procurandomi le edizioni in lingua però).

3. I vostri animali domestici continuano a sbattere contro le decorazioni natalizie: nome di un personaggio che continuava a rovinare le cose per tutti gli altri (non puoi scegliere un cattivo!).


Christopher! E basta!!! Ma non l'hai ancora capito che dovevi levare le tende fin da subito?!? Sempre nel mezzo tu, sempre nel posto e nel momento sbagliato! Sarai carino e innamorato quanto ti pare ma non sei per niente d'aiuto! Solo d'intralcio e di troppo.

4. Senti i tuoi genitori mettere i regali sotto l'albero e capisci che Babbo Natale non è reale: il nome di un libro che ti è stato spoilerato.


Sono assolutamente un asso a evitare gli spoiler. Riesco a muovermi tra loro come un ninja e a chiudere occhi e orecchie quando sento il minimo pericolo in avvicinamento ma...stavolta il mio fiuto ha toppato alla grande! Grr... Non ricordo neanche dove, se in un commento ad una recensione o se nel pezzetto introduttivo ad una recensione (quindi dove non ci dovevano essere assolutamente riferimenti al contenuto del libro), fatto sta che sfortunatamente ho scoperto il finale di Opal della Armentrout. Il lato positivo è che alla fine il mio sesto senso si è attivato (era l'ora! Meglio tardi che mai!) e sono riuscita a evitare di scoprire come sia successo e a causa di chi...

5. Si gela fuori: nome di un personaggio principale con cui proprio non sei riuscita a legarti.

Ok, qui forse ho aggirato un po' le regole...il personaggio a cui mi riferisco non è esattamente la protagonista ma quasi, per via della connessione che c'è tra le due e la facoltà di sapere cosa pensa e vede l'altra. Sì sì, avete capito, parlo proprio di Lissa. Proprio non la reggo. Nei primi libri della serie l'irritazione che provavo verso di lei toccava i miei massimi storici, oggi invece, arrivata al quinto della serie, il grado di intolleranza si è abbassato, ma non scomparso. Mi chiedo ancora come Rose riesca a sopportarla ed esserle così amica. Mah...

6. 'All I Want for Christmas Is You' di Mariah Carey ti si sta dando sentimenti anti-romantici: nome di una coppia che non potevi sopportare.


UN POCHINO SPOILER: Premetto che per il momento ho letto solo il primo della serie quindi di seguito faccio riferimento solo agli eventi presenti in quel libro: Silver di Kerstin Gier. Dunque, tornando alla domanda proprio non riesco a sopportare la vista di Liv con Henry! Liv mi piace molto come personaggio, ma non riesco proprio a digerire e a capire come possa piacergli quel tipo!!! Per me sono totalmente incompatibili! Io spero ancora che rinsavisca e scelga l'altro baldo giovine, Grayson. 

7. Il graffiante maglione di lana in casa che hai ricevuto per Natale anni fa, ma di cui non ti sei mai sbarazzato: mostra alcuni libri che sono rimasti sui tuoi scaffali già da un po', che non sei motivato a leggere, ma che non riesci a dar via.


La diciassettesima luna e La diciottesima luna prendono polvere nelle mia libreria già da un paio d'anni. Ho letto La sedicesima luna nel 2012 se non ricordo male e appena usciti i seguiti in brossura mi sono procurata anche quelli, ma devo sempre trovare l'ispirazioni per leggerli. L'astrologo e Tra la notte e il cuore mi sono stati regalati l'anno scorso per Natale ma, come per i libri della Garcia, sto ancora aspettando il momento giusto. Per l'ultimo libro, La principessa della Clare, sono pienamente consapevole di meritarmi pomodori e altra frutta marcia o che dovrei mettere la testa sotto la sabbia e lasciarcela per sempre ma devo ancora trovare il coraggio di iniziarlo. L'angelo è in assoluto uno dei miei libri preferiti e rimando la lettura del capitolo conclusivo della trilogia da più di un anno perché non riesco a dire addio a questa serie e perché ho una paura pazzesca per quello che potrebbe succedere. Uno dei miei propositi del 2015 però è riuscire a leggere La principessa.

8. Nonna è stata investita da una renna: morte di un personaggio per cui sei ancora arrabbiato (avvertire che si tratta di SPOILER! puoi anche le morti televisive o di film!)


SPOILER: Devo proprio scriverlo o avete già capito da soli?! Di questo libro sono addirittura due le morti che anche a distanza di anni non riesco proprio a digerire. La prima: dopo tutta la fatica fatta per salvare e tenere in vita la sorellina, che poi è da qui che tutto ha origine, non mi sarei mai aspettata una fine del genere per quel personaggio! Che tristezza. La seconda: che poi è anche la più assurda perché all'inizio non mi ero nemmeno accorta che fosse morto. Tutto si è svolto in maniera così veloce che non sembra nemmeno vero che non ci sia più. Una morte davvero stupida per il mio amato Finnick, ho ancora il dente avvelenato per questo..sigh..

9. I centri commerciali sono eccessivamente affollati di acquirenti vacanzieri: nome di una serie che ha troppi libri in essa/è andata avanti troppo a lungo.


Questa non è esattamente una lamentela perché in realtà adoro quando le serie sono composte da tanti libri, così posso rimanere in compagnia di quei personaggi il più a lungo possibile, ma... la velocità di uscita dei libri di questa serie mi porterà sull'orlo della disperazione! Uno all'anno, gente!!! Come posso resistere un intero anno da un libro all'altro per sapere cosa succederà?! Quando finirà la serie sarò vecchia :'(

10. Il Grinch: il nome di un personaggio principale che odi (ancora nessun cattivo!)


Ok, ODIO è una parola grossa. Probabilmente non odio realmente nessun personaggio. Però, se devo dire qualcuno che proprio non sopporto, allora ecco che arriva America e compagnia bella! Storia insulsa e personaggi davvero irritanti! Non so proprio come ho fatto a finire il libro.


Bene, e con quest'ultimo libro ho concluso il tag di oggi. Che ve ne pare? Se lo avete già fatto o se lo farete in futuro passate pure a lasciarmi il link, sono molto curiosa di conoscere le vostre risposte :D

16 commenti:

  1. Fallen anche a me non piace molto....
    DEVi leggere la Principessa!!*-----*
    In questo momento sto leggendo Il trono di ghiaccio e non voglio assolutamente che finisce, quindi più libri ci sono meglio è!Ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Fallen è stata una vera delusione, ed essendo stata la mia prima delusione letteraria la cosa mi brucia anche di più :(
      D'accordo, d'accordo, quest'anno prometto solennemente di leggere La principessa ;D
      La corona di mezzanotte è anche meglio :)

      Elimina
  2. Questo tag è fighissimo! Lo metto nei preferiti per il prossimo anno, ne ho già fatto uno leggermente fuori tempo massimo sull'albero di Natale. Ma come il Grinch, grazie al cielo le feste sono finite :D
    Mmm in effetti sei la prima che sento a cui non è piaciuto L'angelo caduto. Ho il cartaceo che starebbe bene nella domanda 7, che dici passo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, nel cassetto ne ho un altro sempre natalizio da fare ma sono un po' combattuta sul farlo o meno quest'anno essendo ormai passato Natale... mm.. ora vedo, ma forse lo farò comunque questa settimana..
      Sì, infatti ho sempre e solo letto recensioni positive su quel libro..se non l'hai ancora iniziato io ti consiglio di leggerlo in lingua e lasciar perdere l'edizione italiana. Tutti quegli errori mi hanno irritata tantissimo, anche più della storia.. Quando lo avrai letto fammi sapere come lo avrai trovato allora :)

      Elimina
  3. DEVI LEGGERE LA PRINCIPESSA. PUNTO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, Valentina, prometto solennemente che quest'anno, (2015) porterò a termine la serie The Infernal Devices, leggendo La Principessa ;D

      Elimina
  4. Tra la notte e il cuore mi ispira tantissimo ♥ ♥ Il tag è così carino :3 E poi amo il Grinch ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo carino il Grinch ihih XD Mm.. d'accordo via, lo metto in fila per le prossime letture :) gli darò una possibilità :D

      Elimina
  5. Pienamente d'accordo per Fallen e The Selection. Odio America. ODIO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, ma quanto sarà irritante e noiosa quella figliola?!? Da prendere a schiaffi...grrr.. =O

      Elimina
  6. assolutamente concordo con Fallen e con America!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho bandito entrambe le serie dalla mia libreria ;D

      Elimina
  7. Adoro il Grinch, magari questo tag lo faccio anche se oramai il Natale è bello che passato xD
    non sei la prima che parla male della traduzione di Angelfall, infatti io che devo ancora leggerlò lo farò direttamente in lingua. The Calling l'avevo cominciato, sembrava molto carino, ma non so perchè l'ho interrotto e mi scocciavo a rileggere quello che avevo già letto >-< E le morti di HG, concordo in pieno, inutili e senza perchè u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In lingua, assolutamente! Per lo meno eviti gli errori e poi ti rifai gli occhi con la bellissima cover :)
      The Calling mi è piaciuto molto, non vedo l'ora esca il seguito :) Stendiamo un velo pietoso sulla fine di quei poveri personaggi di HG ='(

      Elimina
  8. Carinissimo questo tag Valy *^* riguardo a Lissa ti capisco perché in molti la pensano così... a me non ha mai fatto né caldo né freddo in realtà °-°
    Concordo assolutamente per Liv/Grayson U.U e anche per le morti di HG Y.Y e beh anche per America ahah :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te!!! Come fai a sopportarla?! In libreria ho il secondo libro della serie e spero davvero con tutto il cuore che finalmente Liv rinsavisca e scelga meglio. Se non lo farò andrò a protestare dalla Gier!!! Il mio povero Fin! Dove sono i fazzoletti?!? Ho bisogno di fazzoletti! ='(

      Elimina