venerdì 24 novembre 2017

Bookish Thoughts #5 (Love for maps!)

È una rubrica a cadenza casuale, dal nome un po’ banale, ma che racchiude perfettamente ciò di cui parlerò nelle sue puntate, ovvero: pensieri sparsi sul mondo dei libri! 


Buon pomeriggio, compagni di letture! Sì, lo so, sono di nuovo sparita e mi dispiace, ma il tempo libero che ho a disposizione in questo periodo è praticamente pari a zero. Tra le tante cose che ho in ballo, sono anche entrata nel vivo della scrittura della tesi, urrà!!! 

Comunque, visto che non sono riuscita a concludere neanche una minuscola recensione, e oggi mi prudono le mani dalla voglia di scrivere qualcosa sul blog, ho pensato di parlarvi di un tema che è saltato fuori alcuni giorni fa in una mia conversazione con Veronica di She was in Wonderland, ovvero.... LE MAPPE DEI LIBRI!
Ogni buon libro fantasy che si rispetti ne ha una, o almeno dovrebbe, e io le adoro. Tantissimo. Oltre ad essere esteticamente belle, sono anche estremamente utili per meglio comprendere la storia narrata tra le pagine del libro in questione.
Non so, forse è una mia deformazione professionale, in quanto archeologa il mio istinto mi dice sempre, come prima cosa, di inquadrare topograficamente [su una mappa, in sostanza] e cronologicamente quel dato evento od oggetto, oppure è semplicemente il mio modo di pensare. Fatto sta che se riesco a visualizzare non solo mentalmente, ma anche fisicamente un luogo o un percorso compiuto da alcuni personaggi, riesco anche a ricordarmi meglio la storia e sentirla più reale. 
Purtroppo non in tutti i libri tradotti dall'inglese all'italiano le mappe vengono mantenute. Problemi di costi?! Altre difficoltà editoriali?! Non saprei e non voglio nemmeno addentrarmi nella questione o scatenare una discussione a riguardo. In ogni caso, mi sono resa conto che nei libri in lingua sono una certezza, mentre in quelli tradotti beh... un po' meno.

Quali sono le vostre mappe preferite? Io adoro quelle in bianco e nero, o nei toni del seppia, quelle che danno quell'effetto "anticato" che tanto amo. La maggior parte delle mappe ha questa linea (per fortuna XD ) però ci sono anche a colori, ma ne ho viste davvero poche in giro. 
Nelle due foto che ho scattato qui ho inserito alcune delle mie preferite. Con tantissimi dettagli, nomi di luoghi, disegni e rappresentazioni di terre bellissime e sconfinate. 
Qualche esempio? Quelle della prima serie della Bardugo, The Grisha Trilogy, oppure "An Ember in the Ashes" e il suo seguito, della Tahir. Di questi due libri mi piace moltissimo il fatto che alla fine del libro ci sia anche un'altra mappa (diversa nel primo da quella presente nel secondo) relativa a delle aree precise. Le mappe della Tahir, se non sbaglio, sono presenti anche nelle edizioni in italiano, o meglio, per "Il dominio del fuoco" ne sono sicura. Altra serie bellissima, che amo e vi straconsiglio, e correlata di una mappa meravigliosa è quella di Marie Rutkoski, "The Winner's Trilogy".  Splendida è anche quella presente ne "La lettrice" di Traci Chee. Questo libro ce l'ho in italiano e anche se la cover è parecchio discutibile, l'edizione interna è spettacolare ed ha pure una mappa mozzafiato. Poi come non parlare di ognuno dei libri della mia adorata Maas?! Le più belle per me sono quelle della serie "A Court of Thorns and Roses", ancora inedita qui da noi. Quella del terzo libro è la mia preferita perché ricca di maggiori dettagli. Bellissime sono anche quelle della serie de "Il trono di ghiaccio" che purtroppo non sono state riportate nelle edizioni in italiano.

E basta, direi che è meglio fermarsi qui altrimenti potrei proseguire all'infinito ahaha XD 
Sono curiosa, fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate voi e sopratutto quali sono le vostre preferite?

4 commenti:

  1. Una delle mie preferite è di sicuro quella della trilogia Grisha, ma anche quella de La Lettrice non è da meno. Comunque le mie preferite rimangono quelle di Nevernight e Three Dark Crowns

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di quella de "La Lettrice" sono rimasta davvero incantata. La guarderei per ore. Splendida anche quella della trilogia Grisha. Nevernight non l'ho ancora letto, ma ne ho sentito parlare benissimo e sono contenta che abbia anche una bella mappa. la trilogia "Three Dark Crowns" invece non mi ispira molto, per farci un pensierino aspettavo che fosse uscito qualche altro libro

      Elimina
  2. Ciao!! Complimenti per il tuo blog; è davvero molto bello ☺☺
    Purtroppo io di mappe ne conosco molto poco, ma non nascondo affascinano anche me ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta ti piaccia e grazie per essere passata ^-^
      Le mappe sono principalmente legate ai fantasy puri e visto che ultimamente leggo molto questo genere allora ne ho incontrate diverse. Sì, è vero, hanno proprio un loro fascino :)

      Elimina